sabato 25 gennaio 2014

Due concerti della Junior Band per gli ospiti delle case di riposo di Ostra e Ripe

 Si è concluso il progetto promosso dalla Junior Band, della Banda “Città di Ostra-O. Bartoletti”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
L’iniziativa, di elevato valore educativo, ha visto i giovani musicisti della formazione bandistica ostrense impegnati in due concerti, realizzati in esclusiva per gli ospiti della casa di riposo “Fondazione Moroni-Antonini-Morganti” di Ostra e della Casa di Riposo “Opera Pia Lavatori-Mariani” di Ripe.
I due concerti hanno valorizzato la capacità aggregativa della musica, che sa unire le generazioni in un abbraccio pieno di calore, ma ne ha anche sottolineato le potenzialità formative ed educative: i ragazzi crescono ed arricchiscono il loro bagaglio umano anche attraverso queste esperienze, nelle quali viene chiesto loro non soltanto di esibirsi, ma anche di colorare con la loro esuberanza quel po’ di grigiore che, nonostante tutto, tinge di malinconia e di rimpianto gli anni della vecchiaia.
E i ragazzi della Junior Band hanno colto pienamente questa occasione, portando tra gli anziani una ventata di freschezza e di allegria contagiosa, coniugando la bellezza della musica con la bellezza della disponibilità e dell’attenzione agli altri. Come sempre, i ragazzi sono stati preparati e diretti dal maestro Gabriele Buschi, con l’appassionata dedizione, che contraddistingue da sempre il suo servizio presso la Banda di Ostra.
dal Comune di Ostra

sabato 11 gennaio 2014

Ostra, le festivita’ alla Fondazione “Antonini Moroni Morganti”


Anche quest’anno gli anziani della Fondazione “Antonini Moroni Morganti” di Ostra si sono preparati alle feste natalizie rendendo più accogliente e caloroso l’ambiente della casa di riposo con decorazioni realizzate da loro stessi, coordinati dall’educatrice della cooperativa sociale Progetto Solidarietà in seno al progetto di animazione presente in struttura.
Un bellissimo quadro natalizio, vetrofanie, stelle di Natale, albero e presepe sono solo alcuni degli oggetti creati dagli anziani della struttura, ornamenti che hanno reso più vivo e caldo l’ambiente dove si sono svolte diverse occasioni di incontro e di festa.
Il 19 dicembre SE Mons. Orlandoni Giuseppe ha celebrato la S. Messa, appuntamento imprescindibile per dare inizio a tutti i festeggiamenti natalizi.
Lunedì 30 dicembre si sono festeggiati i compleanni dei nati nei mesi di novembre e dicembre. La festa è stata allietata dalla musica di Renzo Carbonari. Si ringrazia il personale, i familiari e i volontari che hanno aiutato l’educatrice per la buona riuscita della festa.
Lunedì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, l’Amministrazione Comunale di Ostra è venuta a portare gli auguri di buon anno agli ospiti della casa di riposo. Il Presidente Alberto Maggiori, con il suo intervento, ha fatto gli onori di casa ringraziando il personale, l’amministratore Alberto Frigato e la direttrice Maria Grazia Sciocco, il Sindaco Massimo Olivetti e i vari assessori che sono intervenuti. Il sindaco, nel suo discorso, ha affermato l’importanza di questa struttura sul territorio ostrense, sulla rilevanza dei lavori di ampliamento e ha sottolineato l’impegno di tutta l’amministrazione comunale affinché i lavori termino in breve tempo.
Gli ospiti hanno ringraziato l’Amministrazione per la loro presenza e hanno approfittato per augurare a tutti un buon 2014 nella persona della signora Adria ha recitato una poesia sull’Epifania e tutti, insieme all’educatrice, hanno allietato il pomeriggio con qualche canto natalizio e popolare. La casa di riposo ha poi offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
dalla cooperativa sociale Progetto Solidarietà

sabato 4 gennaio 2014

Ostra: in biblioteca Racconti sotto l'albero

Domenica 5 dicembre, alle ore 15.30 nella piazza principale di Ostra arriva la Befana e ad aspettarla ci saranno, non soltanto tanti bambini, ma anche gli amici della Pro Loco, dell’Associazione AVIS e del Centro Diurno “La Giostra”, che tengono pronte sorprese ed animazioni.
Al termine della manifestazione, quando comincia a imbrunire, tutti i bambini sono invitati nei locali della nuova Biblioteca di Ostra (via del Teatro), per scaldarsi un po’ e viaggiare con la fantasia e l’immaginazione. “Racconti sotto l’albero” è uno spazio riservato interamente a loro, dove, guidati dagli educatori, possono lasciarsi trasportare nel mondo fatato delle fiabe, raccontate e animate. L’albero di Natale, allestito dai bambini del Centro di Aggregazione, farà da sfondo alle storie proposte. L’iniziativa, che parte in concomitanza con le festività natalizie, si ripeterà durante il corso dell’anno, con altri appuntamenti dedicati ai bambini e alla lettura ed è una anticipazione di una serie di iniziative, che saranno messe in atto nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”, il cui scopo è di educare i bambini, già dai primissimi anni di vita, ad amare la lettura, attraverso un gesto molto semplice e antico, ma pieno d’affetto e coinvolgente: quello di un adulto che legge una storia. “Racconti sotto l’albero” vi aspetta domenica 5 dicembre, dalle ore 16.30 circa, in Biblioteca a Ostra.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

giovedì 2 gennaio 2014

Ostra: arte a teatro con la Gioconda

Arte e solidarietà in simbiosi, per vivere un momento di suggestiva atmosfera natalizia al Teatro "La Vittoria" di Ostra con l'undicesima edizione del "Natale in un quadro d'autore". messo in scena dal locale Circolo culturale "La Gioconda".
Nell'occasione sarà presentata "L'Adorazione dei Magi" di Peter Paul Rubens, quadro collocato presso il Museo di Anversa. A dar vita al dipinto saranno diciassette figuranti, e precisamente: Marco Albani, Damiano Bedini, Marco Bedini, Loris Bonvini, Francesca Bruschi, Lorenzo Landi, Giulia Leoni, Roberto Mentuccia, Mattia Montesi De Gaulle Muama Bute, Omar Olivi, Graziano Panni, Sonia Perini, Enea Riboldi, Michele Riboldi, Roberto Rossetti ed Andrea Storoni, mentre un siparietto condotto da Abramo Franceschini e Pietro Pettinari animerà la figura del pittore fiammingo. La messa in scena ha richiesto l'accurata opera di numerosi collaboratori, impegnati nell'organizzazione, nel confezionamento di elaborati costumi e nella preparazione e predisposizione della complessa scenografia. Prima dell'apertura del sipario saranno illustrati gli aspetti tecnici e simbolici dell'opera pittorica., con la quale i promotori della manifestazione intendono rinnovare l'antica tradizione dei tableaux vivents, ossia la rappresentazione vivente di celebri quadri, risalente al 1700 e particolarmente viva presso la corte borbonica di Napoli, con gli stessi nobili calati nel ruolo di figuranti. La voce di Serena Api e l'arpa di Nicol Avenali e Irene Piazzai contribuiranno a creare la magia del Natale. Partner della manifestazione sarà, come ormai da alcuni anni, l'Associazione Oncologica Senigalliese (A.O.S.), a cui saranno devolute le eventuali offerte, a sostegno dell'intensa opera assistenziale svolta nel comprensorio. L'appuntamento è previsto nei giorni di sabato 4 gennaio alle ore 21,00 - 21,30 - 22,00 , domenica e lunedì 5 e 6 gennaio, alle ore 17, 17.30-18
da Associazione La Gioconda

Ripe: schianto all'alba, muore un 25enne di Ostra. Due i feriti


Un tragico incidente si è verificato all'alba del giorno dell'Epifania. Un'auto con a bordo tre giovani si è schiantata contro un albero. Un 25enne, Michele Pianelli, è morto sul colpo mentre gli altri due sono ricoverati in ospedale. Un bilancio tragico quello apre il giorno dell'Epifania. Erano circa le 5 del mattino quando la Mini, con a bordo i tre ragazzi, tutti di Ostra, stava percorrrendo la provinciale Corinaldese diretti verso casa dopo una serata trascorsa in un locale di Corinaldo. All'altezza di Ponte Lucerta, nel territorio di Ripe, l'auto ha perso improvvisamente il controllo uscendo di strada e andandosi a schiantare contro un palo del gas-metano. Un impatto violentissimo che ha sbalzato uno dei tre ragazzi fuori dall'abitacolo. Per Michele Pianelli, 25 anni, purtroppo non c'è stato nulla fare. Il giovane è morto sul colpo. Gli altri due ragazzi, di 23 e di 21 anni, sono invece stati trasportati in ospedale a Senigallia. Le loro condizioni sarebbero gravi ma non correrebbero pericolo di vita. Sul posto oltre alle ambulanze del 118, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri che dovranno ricostruire la dinamica dell'accaduto. Forse l'alta velocità, forse una distrazione o un colpo di sonno potrebbero essere le cause dello schianto mortale. Durante la carambola l'auto ha urtato anche una tubatura del gas metano e per questo i vigili del fuoco sono stati impegnati anche nella messa in sicurezza dell'area. Il servizio di gas-metano è stato anche momentaneamente sospeso. Michele era molto conosciuto non solo ad Ostra. La sua passione per il calcio infatti lo aveva portato a militare in varie squadre, dall'Ostra Calcio del calcio a undici, dove giocava come attaccante, al Corinaldo di Calcio a 5. Da poco tempo era in forze al Casine dove il 13 dicembre aveva giocato la sua ultima partita contro la Vigorina, segnando anche un gol. La salma, ricomposta all'obitorio dell'ospedale di Senigallia, dopo l'ispezione cadaverica, sarà riconsegnata ai familiari per le esequie