martedì 26 novembre 2019

Ostra: presentazione dell’opuscolo “Iniziativa a sostegno della prevenzione e della sicurezza dei cittadini"

Venerdì 29 novembre, alle ore 21.00, il Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra ospiterà un evento a servizio della sicurezza urbana e della collaborazione tra residenti e forze dell’Ordine. Saranno presenti, oltre al Sindaco Federica Fanesi, l’Assessore Regionale alla Polizia locale e politiche integrate per la sicurezza Fabrizio Cesetti e il presidente dell’Associazione “Insieme in sicurezza” Romeo Renis.
Regione e Associazione hanno collaborato per realizzare un Vademecum, ispirato al concetto di Municipalità di vicinato: una forma di solidarietà sociale, intesa a recuperare e riqualificare il senso di appartenenza alla comunità locale, attraverso una rete di relazioni, che possano contribuire ad aumentare la serenità del quotidiano. Durante la serata, preparata con grande passione e dedizione dall’assessore Daniela Antonelli, il Vademecum sarà presentato alla cittadinanza, perché ciascuno possa avvalersi dei consigli e delle indicazioni in esso contenuti, al fine di rendere più sicure le nostre abitazioni e per difendersi da truffe e imbonitori, da cyberbullismo, da stalking, da droghe e alcool.
L’amministrazione comunale di Ostra si affianca, con questa prima iniziativa, all’impegno della Regione Marche per la promozione di un sistema integrato di sicurezza territoriale, che concorra allo sviluppo della cultura della legalità e ad una convivenza ordinata e civile.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

lunedì 25 novembre 2019

Ostra: il comune aderisce alla Giornata contro la violenza sulle donne


Da lunedì, i lampioni davanti al palazzo Comunale si tingeranno di rosso, per attirare l’attenzione sulla violenza che, ogni giorno, viene perpetrata contro le donne: sui posti di lavoro o nel silenzio delle mura domestiche, nelle scuole, nelle università, nelle strade, nella rete.
Era il 25 novembre 1960 quando tre donne, le sorelle Mirabal, nella Repubblica Dominicana, impegnate a contrastare il regime dittatoriale, furono torturate, stuprate, massacrate a colpi di bastone e strangolate dagli agenti del servizio di informazione.
L’ONU ha scelto quella data per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo vero e proprio crimine contro l’umanità, che si consuma ogni giorno, nel mondo. Ad Ostra, la luce rossa si accende questa sera e resterà accesa, ad abbracciare altre iniziative distribuite nelle prossime settimane. L’8 dicembre, in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie, sarà collocata in piazza una panchina rossa, ormai simbolo in Italia della lotta alla violenza contro le donne.
I lampioni rossi si spegneranno e resterà, come simbolo, la panchina a mantenere viva la memoria delle vittime: sarà solo un segno, ma costringerà, ogni volta che attirerà l’attenzione, a riflettere e a sostenere la cultura del rispetto della persona, contro il silenzio e l’indifferenza. Venerdì 20 dicembre, alle ore 21.15, Emiliano Toso tornerà nel Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra per la prima tappa dei suoi concerti nelle Marche: presenterà il suo nuovo CD “Donne in Rinascita”, dedicato a tutte le donne e alla loro straordinaria capacità di rialzarsi e ricominciare.
Sabato 21 dicembre, alle ore 18.30, in biblioteca, il prof.Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata e attuale Presidente dell’Associazione senigalliese di Storia Contemporanea, presenterà la nuova edizione del Dizionario Biografico delle Marchigiane, nel quale sono ricordate, tra trecento donne, anche alcune ostrensi: un omaggio all’impegno delle donne nei più disparati campi della vita pubblica.
Domenica 22 dicembre, alle ore 19.00, il tradizionale Concerto di Natale della Banda Musicale Città di Ostra "O. Bartoletti" sarà dedicato, in maniera specialissima, a tutte le donne.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

mercoledì 20 novembre 2019

Ostra: la Torre Civica si veste di blu in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia

 
Anche il Comune di Ostra ha aderito, insieme ad oltre 200 comuni italiani, alla campagna di sensibilizzazione “Go Blue”, promossa dall’UNICEF e sostenuta anche dall’ANCI. Il 20 novembre 2019 ricorre, infatti, il trentesimo anniversario dell’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo (196 paesi), che in 30 anni è stato determinante per migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo, ispirando i governi ad adottare leggi, stanziare fondi, promuovere iniziative a garanzia dei diritti dell’infanzia e ha contribuito a modificare la percezione dei minori.
Non poteva che essere la Torre Civica, nella centrale piazza dei Martiri di Ostra, ad essere scelta come monumento –simbolo del Comune. Dalla mezzanotte del 19 novembre si è vestita di blu, il colore della bandiera dell’ONU e dell’UNICEF, per ribadire, svettando dall’alto dei suoi 33 metri e visibile da ogni parte del territorio comunale, che ogni bambino ha diritto alla vita, alla salute, alla famiglia, all’istruzione e al gioco, alla protezione dalla violenza e dalla discriminazione, all’ascolto e all’accoglienza. Proprio un percorso di ascolto e valorizzazione dei più piccoli, come cittadini portatori di interessi e di capacità progettuale creativa, è già stato inaugurato nei giorni scorsi, quando le classi quarte della Scuola Primaria “Crocioni” di Ostra, accompagnate dalle loro insegnanti, sono state accolte nel Palazzo Comunale, per un incontro con il Sindaco Federica Fanesi. I piccoli cittadini hanno presentato le loro proposte e richieste, hanno visitato il piano di rappresentanza del Comune e sono poi stati accompagnati ad una visita nei vari uffici. Hanno potuto vedere il percorso fatto dalle loro lettere all’Ufficio Protocollo, hanno richiesto il loro certificato di nascita all’Ufficio Anagrafe, hanno visionato le piante della loro casa conservate all’Ufficio Tecnico. Con grande curiosità e interesse hanno acquistato familiarità con la “Casa Comune” e hanno avuto la possibilità di capire il lavoro svolto all’interno degli uffici comunali, accorciando le distanze e avendo la possibilità di dare un volto e un nome a chi, ogni giorno, sta dall’altra parte dello sportello. Una piccola iniziativa , perché i bambini siano anch’essi parte di una cittadinanza attiva e consapevole.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

martedì 12 novembre 2019

Ostra: nuova veste per l’asilo nido “La Tavolozza"


Lo scorso 9 novembre il giardino dell’asilo nido “La Tavolozza” di Ostra si è rivestito a nuovo. Da diverso tempo, infatti, le famiglie chiedevano un intervento di manutenzione di questo spazio ludico, molto utilizzato dai bambini ed importante per la loro formazione educativa.
Grazie alla collaborazione fra la scuola, i genitori e l’Amministrazione comunale ciò è stato finalmente reso possibile. È stato un bel momento di lieta condivisione alla presenza dei bambini, delle famiglie, delle educatrici, della direttrice Graziella Giovannetti, del Sindaco Fanesi con gli Assessori Romagnoli e Agarbati ed il consigliere Bala. Un sentito ringraziamento va al geom. Piergiorgio Piermattei per aver generosamente donato alla scuola il tappeto in erba sintetica ed alla squadra esterna degli operai comunali per la sua posa in opera nonché per aver risistemato i giochi, riverniciato la recinzione e realizzato una piccola staccionata posta all’interno del giardino, abbellito anche dalle fioriere donate dal Comune. Molto prezioso è stato anche il lavoro di alcuni genitori che si sono volontariamente impegnati nella sistemazione del fondo per la posa del tappeto. Infine, l’Amministrazione comunale esprime la propria gratitudine all’Autofficina di Romagnoli Gabriele di Ostra Vetere per la donazione del mini tagliaerba elettrico e a tutti coloro che si sono adoperati per l’allestimento di questo gioioso momento particolarmente sentito da tutti i partecipanti.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

lunedì 11 novembre 2019

Ostra: "Noi e gli altri", al via il progetto nelle scuole di Ostra e Trecastelli

Non è facile parlare di sé, non è facile riconoscere i propri errori e raccontare di un passato che ha causato tanta sofferenza intorno a sé, non è facile condividere tutto questo con degli estranei eppure… eppure è quello che è successo nel pomeriggio di domenica 10 novembre al teatro “La Vittoria” di Ostra, dove Roberto Anteghini con sua madre Cesarina, Michele, Rosa, e altri membri dell’Associazione Genitori Oggi Onlus, coordinati e intervistati dalla presidentessa Anita Mancini, hanno fatto delle loro esperienze di vita uno spettacolo da donare agli altri, al pubblico presente composto da circa 130 persone, tra ragazzi e genitori delle scuole secondarie di I° di Ostra e Trecastelli.
E’ stato uno spettacolo perché accanto alle interviste si sono alternati momenti musicali, letture e recitazione che hanno creato un’atmosfera davvero emozionante in cui non si è solo parlato di tossicodipendenza, violenza di genere e disabilità, ma i protagonisti hanno saputo toccare il cuore dei presenti in sala con le loro storie di vita suscitando anche momenti di vera commozione. Roberto Anteghini ha ripercorso alcuni momenti drammatici della sua vita trascorsa dai 13 ai 23 anni nel baratro della tossicodipendenza raccontando quanto sia effimero, falso e distruttivo quel mondo che appariva ai suoi occhi così attraente e irresistibile da fargli dimenticare tutto il resto, anche l’amore della sua famiglia. Eppure è stata proprio la sua famiglia, nella persona di sua madre Cesarina, donna semplice e coraggiosa, a salvarlo da un maledetto destino (come recita il titolo del libro autobiografico) trovando la forza di mandarlo via di casa nella speranza che Roberto decidesse di farsi aiutare.
E così è stato. Roberto ha chiesto aiuto alla Comunità Incontro di don Gelmini e con tanta fatica ha ritrovato la propria dignità, la fede, l’amore della sua famiglia e la vera libertà sempre tanto desiderata ma cercata nel modo sbagliato. Anche Michele ha dovuto fare i conti, nonostante la sua giovane età, 15 anni, con un destino crudele, una malattia che dall’età di 7 anni lo ha costretto su una sedia a rotelle. Ma non si è arreso…ha deciso (grazie anche lui all’aiuto di una splendida famiglia!) di dominare quel destino e affiancarlo senza lasciarsi scoraggiare: oggi Michele fa cinque sport, gioca a basket ed è campione di scherma, ha recitato nel film “Tiro libero” con Simone Riccioni e continua a recitare in teatro nel musical “La bestia nel cuore” realizzato sempre dall’Ass. Genitori Oggi onlus, e con loro porta la propria testimonianza di vita nelle scuole, nelle parrocchie, nei teatri, a ragazzi e adulti troppo spesso sfiduciati o che hanno perso il vero senso della vita e il gusto di vivere. Infine è stata la volta di Rosa, una donna che per la prima volta ha trovato la forza di parlare ad un pubblico della sua dolorosa vicenda: dopo aver subìto violenze fisiche e psicologiche da parte del marito, ha deciso di separarsi da lui ma ha perso la custodia del loro figlio che è cresciuto nella convinzione che la madre non lo volesse. Sono passati parecchi anni e il bambino, diventato uomo, ha ora riallacciato i rapporti con Rosa, ma nel frattempo ha cercato l’evasione nell’alcol e anche se in questo momento è in comunità per disintossicarsi, tuttavia il cammino è lungo e difficile e sicuramente molto doloroso per entrambi. Ma si sono finalmente ritrovati…
Accanto a queste belle testimonianze di vita, il monologo di Paola Cortellesi di qualche anno fa sulla violenza contro le donne, ha visto due interpreti davvero bravi riproporre al pubblico una riflessione sulla spensieratezza e i sogni di una bambina-adolescente-giovane che si infrangono contro una promessa d’amore che diventa possesso e violenza su una donna che ancora vuol credere nell’amore quello vero. La serata è stata organizzata dalle due scuole di Ostra e di Trecastelli nell’ambito di due progetti paralleli che hanno lo scopo di aiutare gli alunni ad essere più consapevoli della realtà che li circonda e dei rischi che si possono correre facendo scelte sbagliate. Questi progetti inoltre sono rivolti anche ai genitori con l’intento di offrire loro spunti di riflessione sui problemi legati all’educazione dei figli, in un rapporto di stretta collaborazione con la scuola, nell’interesse dei ragazzi stessi. Oltre alle insegnanti Cravero e Battestini di Trecastelli e Pianelli e Romagnoli di Ostra, sono state presenti la Dirigente Scolastica di Ostra, dott.ssa Marilena Andreolini che ha ringraziato gli ospiti per la bella testimonianza resa, sottolineando l’importanza di esperienze di vita significative che rendono più concreti gli insegnamenti che spesso a scuola o in famiglia rischiano di restare sul piano teorico, e la professoressa Baldelli Francesca, che, per la scuola di Trecastelli ha ringraziato tutti i ragazzi e i genitori per aver accolto positivamente l’invito loro rivolto.
La professoressa Lilli, insegnante in entrambe le scuole, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Ostra per aver gentilmente concesso l’uso del teatro che in queste occasioni si rivela un ambiente davvero accogliente e piacevole. Il prossimo appuntamento sarà con l’Ass. Rose bianche sull’asfalto, Vittorio Saccinto e il comandante della Polizia stradale di Senigallia Paolo Molinelli venerdi 22 novembre a Trecastelli e venerdi 29 novembre sempre in teatro, a Ostra.

Istituti comprensivi di Ostra e Trecastelli

sabato 9 novembre 2019

Ostra: inaugurata la nuova altalena alla Scuola dell'Infanzia “Biancaneve”


Lunedì 21 ottobre 2019, alla Scuola dell'Infanzia “Biancaneve”, dell'Istituto Comprensivo di Ostra, è stata inaugurata la nuova altalena alla presenza di tutti i bambini, gli insegnanti, il personale della scuola, alcuni rappresentanti dei genitori, la nuova Dirigente Scolastica Dottoressa Marilena Andreolini, l'ex Dirigente Dott. Umberto Migliari, il Sindaco della città Sig.ra Federica Fanesi con gli assessori Agarbati e Romagnoli.
Il nuovo gioco, installato nel cortile della scuola, è il dono di quanti, genitori e familiari dei bambini, hanno aderito alla raccolta in memoria della Ins.te Sig.ra Matrona Palmiero, conosciuta da tutti come Maestra Nella, venuta a mancare lo scorso anno, dopo aver combattuto una lunga malattia. L'altalena reca una targa con la dedica “Ciao Nella, con noi sempre”, voluta dai colleghi per poter celebrare la sua memoria, in chiunque l'abbia conosciuta negli anni in cui ha prestato servizio presso la Scuola “Biancaneve”. Il momento è stato particolarmente significativo e commovente per la presenza di alcuni familiari della Maestra Nella, in particolare del figlio Danilo e della sorella Rosa, i quali hanno sollevato il telo rivelando ai bambini e a tutti i presenti, il dono, che ricorderà sempre la collega insegnante. Il taglio dei palloncini, ad opera dei Dirigenti Scolastici e del Sindaco, ha colorato il momento rendendo felici i bambini, che così, hanno potuto rendere festoso il loro saluto alla maestra Nella, tra gli applausi di tutti. Da evidenziare la sinergia tra scuola, amministrazione comunale e rappresentanti dei genitori che si sono adoperati affinché tutto fosse reso possibile e nei tempi adeguati.
da Organizzatori