venerdì 13 luglio 2012

Ostra: Amministrazione, 'Un bilancio frutto di precise scelte politiche'

Lo scorso 29/06 l’amministrazione comunale di Ostra ha presentato al Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il 2012. Dopo uno stop di diversi mesi, dovuto alle numerose incertezze legate alle novità introdotte dal decreto “salva-Italia” (vedasi intervento aprile ), diverse e complesse sono le manovre che si sono rese necessarie, sia sul fronte delle entrate, sia su quello delle spese.
Un bilancio frutto di precise scelte politiche fatte dall’amministrazione comunale, pesantemente condizionate, però, da altrettante precise decisioni ed interventi normativi posti in essere dal governo centrale e supportate dal parlamento nazionale, tra le quali, è bene rimarcarlo, l’enorme riduzione di risorse che tra minori trasferimenti e l’abolizione dell’addizionale sull’energia elettrica porta ad oltre 330 mila euro di minori entrate rispetto al 2011, alle quali si è ovviato in parte ottimizzando ancora la spesa, ormai all’osso, e in parte facendo leva, purtroppo, su altre entrate.
Innanzitutto, nonostante le minori risorse si è scelto di mantenere il più possibile i servizi ai cittadini, specialmente nel settore sociale, che assorbe una gran parte delle spese correnti. Per quanto riguarda i servizi scolastici, oltre al mantenimento dell’esistente, in risposta alle esigenze di un gruppo di genitori, verrà offerto dal prossimo mese di settembre il servizio mensa per una classe delle scuole primarie che riavrà, finalmente, il tempo pieno.
Nei settori cultura, turismo e sport, il principio ispiratore è stato: “fare molte iniziative con pochi soldi, usando la fantasia e la collaborazione delle associazioni”, valorizzando i “tesori” esistenti. Ecco quindi che oltre a riproporre manifestazioni invernali ed estive già collaudate (l’opera buffa, artisti all’opera, la fiera di Montalboddo, il torneo di calcetto ed altre ancora), si sono realizzate o si realizzeranno a breve, altre manifestazioni di spicco quali la giornata FAI di primavera, una riedizione del Maggio Ostrense (“CentrODentro”, realizzata con la confartigianato), una cena in piazza con gli artisti, la riproposizione de “una città da giocare” e l’ormai tradizionale Ostrafil di settembre. Il tutto senza togliere spazio alle sempre più numerose e pregevoli iniziative poste in essere dalle varie associazioni, culturali e sportive, con le quali l’amministrazione collabora.
Per quanto riguarda l’ambiente, da settembre partirà il nuovo appalto per il servizio raccolta rifiuti che, si spera, dovrebbe eliminare i tanti (troppi) disagi avuti sino ad oggi.
Nel settore delle attività economiche, da sottolineare l’accordo raggiunto con Cna, Confartigianato e BCC di Ostra e Morro D’Alba, per la creazione di un fondo (sinergico) per incentivare la creazione di nuove imprese.
Molte anche le opere previste nei settori lavori pubblici e viabilità. Partiranno le opere di ristrutturazione e consolidamento della porzione non precedentemente ristrutturata della Scuola Crocioni (strada obbligata, dopo aver riscontrato, a maggio 2011, l’inagibilità di 4 aule). Terminerà a breve la realizzazione del nuovo colombario del civico cimitero. È stato realizzato, in via Giovanni XXIII,  un campo da beach volley e beach tennis in collaborazione con il circolo Tennis, mentre, in collaborazione con il G.S. Pianello, sarà realizzato un campo in erba sintetica a Pianello, proseguendo quindi nell’opera di recupero e valorizzazione delle numerose strutture sportive già esistenti. Saranno terminati i lavori di rifacimento delle riviere e di via del teatro nel centro storico e la rotatoria a Casine di Ostra. Saranno inoltre realizzati alcuni interventi minori sulla viabilità, tra cui un tratto di marciapiede a Pianello. Infine, nell’ambito del progetto “Smart Town”, saranno sostituiti ben 170 pali della pubblica illuminazione, saranno sostituite tutte le vecchie lampade con nuove lampade a risparmio energetico e sarà installato un sistema di telecontrollo dei lampioni che permetterà un ulteriore e consistente risparmio energetico e che costituirà anche la piattaforma per potervi allacciare sistemi di videosorveglianza e molti altri servizi telematici. Questo innovativo sistema avrà un impatto sul bilancio 2012 nullo o quasi, poiché è stato concepito per autofinanziarsi con il risparmio energetico e manutentivo che genera.
Tutto ciò è stato fatto mantenendo la spesa corrente ai livelli del 2007, e con le entrate degli ex oneri di urbanizzazione praticamente a zero. Senza accendere nuovi mutui e non utilizzando quasi per nulla gli oneri di urbanizzazione per le spese correnti. Con un patto di stabilità che ogni anno diventa più complesso e più esigente, e con le regole che cambiano ormai ogni due-tre mesi.
Queste enormi e crescenti difficoltà sono state denunciate da questa amministrazione già da tempo (da luglio 2010), probabilmente prima di molti altri, a vari livelli istituzionali, senza strumentalizzazioni e pregiudizi di parte, con precisione e cognizione di causa, avendo spesso la soddisfazione di vedere poi confermate le nostre affermazioni, da altri soggetti, di diverso o di nessun colore politico e spesso anche molto autorevoli.
Nonostante ciò, e a dispetto di quanto asserisce qualche detrattore, l’amministrazione comunale ha continuato (e continuerà) a lavorare a testa bassa, per realizzare al meglio il programma elettorale.


dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Nessun commento:

Posta un commento