mercoledì 23 ottobre 2013

Ostra: all’incontro di Confartigianato un focus sulla rete assistenziale diffusa


L’assistenza e la solidarietà fanno “rete”. L’incontro di Ostra organizzato al Teatro Comunale dalla Confartigianato per approfondire la conoscenza sulle malattie rare, oltre che un appuntamento informativo, è stato anche un momento importante di condivisione. Ospiti della serata sono stati infatti i ragazzi della Lega del Filo d’Oro, che, con l’aiuto dei volontari e con grande partecipazione del pubblico presente in sala, hanno dato vita a uno spettacolo musicale ricco di fantasia e colori. Alla fine dell’incontro una pioggia di palloncini in teatro.
Il Convegno dal titolo “Raro sì… ma solo no!” è stato organizzato dalla Confartigianato, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ostra, Lega del Filo d’Oro, Università Politecnica delle Marche, Ospedali Riuniti di Ancona, BCC Ostra e Morro d’Alba.
La serata è stata aperta da Massimo Olivetti, Sindaco di Ostra, da Sergio Lucesoli, Presidente Anap Confartigianato Ancona, e Fabio Luzi, Presidente Confartigianato Ostra.
Diversi esperti hanno quindi affrontato tematiche scientifiche sulla diffusione e la cura di alcune particolari patologie e molto ci si è soffermati a riflettere sull’importanza di fare rete per dare assistenza e supporto. Sono intervenuti: il prof. Orazio Gabrielli, Direttore Clinica Pediatrica, Università Politecnica delle Marche, Presidio Salesi; la dott.ssa Anna Ficcadenti, Responsabile Struttura semplice “Malattie rare”, clinica pediatrica, Presidio Salesi; la dott.ssa Patrizia Ceccarani, Direttore Educativo Riabilitativo Lega del Filo d’Oro. Moderatrice: Rosella Carpera, Responsabile Provinciale ANAP-ANCOS Confartigianato Ancona. Gli intervalli tra le relazioni sono stati arricchiti dall’esecuzione di brani musicali.
L’incontro informativo sulle malattie rare fa parte della serie di appuntamenti “Conoscere per Prevenire” che la Confartigianato ANAP della Provincia di Ancona sta dedicando all’approfondimento di singole patologie promuovendo periodicamente dibattiti con esperti in diverse città del territorio provinciale.

Nessun commento:

Posta un commento