lunedì 25 novembre 2013

Ostra: anziano trovato morto nella sua abitazione


E’ stato trovato oramai senza vita nella sua abitazione. L’uomo, 84 anni, V.V. le sue iniziali, risiedeva da solo a Vaccarile di Ostra.
Il ritrovamento è stato fatto nel pomeriggio del 23 novembre dagli uomini del 118. I sanitari erano stati allertati dai familiari che avevano tentato inutilmente di mettersi in contatto con l’84enne.
Gli uomini del 118 sono stati accompagnati nel loro intervento dai Vigili del Fuoco che hanno provveduto a forzare la porta dell’abitazione. Una volta dentro, i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Ostra: è scomparso Don Elio, vicario parrocchiale di S. Croce e di S. Lucia - San Pietro Apostolo


Si è spento venerdì pomeriggio, all'età di 80 anni don Elio Brutti, Vicario parrocchiale di Santa Croce e di Santa Lucia - San Pietro Apostolo di Ostra.
Il sacerdote è morto in ospedale dove era stato ricoverato da circa venti giorni in seguito ad un'emorragia cerebrale. Dopo alcuni giorni in rianimazione era poi stato trasferito in reparto. Don Elio era diventato sacerdote nel 1960 e per diversi anni era stato parroco a Monterado. Da alcuni anni, le sue condizioni di salute non erano molto buone così aveva rinunciato alla responsabilità di una parrocchia. Viveva ad Ostra insieme ad una sorella, mentre un'altra sorella suora, abita a Roma. Il padre, che aveva partecipato alla lotta partigiana nella zona di Ostra, era stato ucciso durante i combattimenti. Come sacerdote si è sempre contraddistinto per la sua semplicità e per la premura che nutriva nei confronti dei fedeli. I funerali si svolgeranno lunedì alle 9.30 nella Basilica di Santa Croce.

venerdì 15 novembre 2013

A Ostra il 15 novembre l’incontro “Testimoni della fede”

Venerdì 15 novembre alle ore 21,15 presso la Sala Grande del Comune di Ostra il Centro Culturale “S. Romagnoli”, la Parrocchia di Santa Croce e S. Lucia e l’Oratorio Sacro Cuore, con il patrocinio del Comune di Ostra, organizzano l’incontro “Testimoni della fede, libertà religiosa e persecuzione dei cristiani nel mondo“. Interverrà Giorgio Paolucci.
C’è una preoccupazione che accomuna gli ultimi tre pontefici: l’aumento delle persecuzioni e delle violenze perpetrate nel mondo ai danni dei cristiani. Verrà proposto un viaggio, con l’ausilio di immagini e brevi filmati, in alcune realtá particolarmente brucianti in cui i cristiani sono chiamati a misurarsi: Cina, Indonesia, Malaysia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Egitto, Siria.
Un pericolo meno appariscente ma non meno insidioso nei confronti del cristianesimo è rappresentato dalla cultura relativista sempre più pervasiva in Europa e in Italia, e che si manifesta con direttive, ordinamenti, sentenze, leggi che tendono a relegare la fede cristiana nella sfera puramente privata dell’esistenza.
Che fare? Quali compiti e quali responsabilità per i cristiani? Informazione, preghiera, testimonianza. Giorgio Paolucci, giornalista e scrittore, è caporedattore centrale del quotidiano Avvenire. Ha svolto inchieste e reportage sui temi dell’immigrazione in Italia e in Europa e sul mondo islamico. È autore di saggi e libri.

Ostra: al comunale 'Il Postino', un adattamento teatrale firmato Vittorio Saccinto

Secondo fine settimana di proposte per la nuova Stagione Teatrale del Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra. Come sempre, il genere è vario, per soddisfare i gusti del pubblico più numeroso possibile.
Si parte venerdì 15 novembre, alle ore 21.15 con “Il Postino”, un adattamento teatrale, firmato Vittorio Saccinto, del romanzo di A. Skarmeta, da cui è stato tratto l’indimenticabile e struggente film di Massimo Troisi. Al centro della narrazione, l’amicizia, profonda e inattesa, tra un giovane postino, ex pescatore, e il grande poeta Pablo Neruda. A proporla sul palcoscenico saranno Paolo Pirani e Lorenzo Ubaldi. Sabato 16 novembre, sempre alle ore 21.15 si cambia completamente genere e si passa alla commedia dialettale. “Immaturi, quasi sfatti” rifà il verso a un noto film, immaginando che ad essere richiamato a scuola, per convalidare la propria licenza elementare, sia un gruppo di ex compagni di classe, a cui il Sindaco del paese impone di tornare di nuovo sui banchi di scuola. La commedia, il cui incasso sarà devoluto all’associazione “La casa di Omero”, è proposta dal “Gruppo Teatrale Passo Ripe”. Domenica pomeriggio, alle ore 17.30, sarà possibile partecipare al concerto inaugurale del nuovo anno accademico dell’Accademia di Canto Lirico e Arte Scenica “V. De’ Grandis”. Quest’anno, i maestri preparatori, Roberto Ripesi e Lee So Hyun, ci propongono “Arie e duetti del Melodramma italiano”: una selezione dei brani più celebri, tratti dalle opere di Mozart. Verdi, Puccini, Donizetti, per una serata interamente dedicata al bel canto. L’ingresso è gratuito.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

mercoledì 13 novembre 2013

Anche il Comune di Ostra tra i migliori enti locali italiani




Si è svolta giovedì scorso, 7 novembre, la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2013, un premio che viene annualmente assegnato agli enti locali che abbiano attuato la migliore rendicontazione finanziaria, sociale ed ambientale e la sua tempestiva, efficace e innovativa comunicazione a tutto il pubblico di riferimento, e in particolare ai cittadini.
Quest’anno il Comune di Ostra ha partecipato per la prima volta alla competizione (che per i Comuni non capoluogo di provincia è stata vinta dal Comune di Merano), come logica conseguenza degli sforzi fatti in questi anni per attuare una comunicazione trasparente, costante e il più fruibile possibile, sul bilancio comunale, sia di previsione sia consuntivo. 
Ampio spazio è stato dato, infatti, in questi anni alla diffusione del bilancio comunale e dei documenti che lo compongono, utilizzando diffusamente anche il canale telematico (sul sito internet del Comune, negli ultimi 5 anni, sono stati resi disponibili tutti i bilanci, di previsione e consuntivi, con relativi allegati) e realizzando (internamente), per il consuntivo 2012, anche un opuscolo a colori con dati, tabelle e grafici, disponibile presso gli uffici comunali, per venire incontro anche a chi non ha dimestichezza con il computer. 
L’amministrazione comunale ha inteso perseguire la trasparenza dei conti pubblici, sia in adesione al principio generale del “pago, vedo, voto” e sia poiché maggiore è la trasparenza attuata e maggiore potrà essere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
Altro obiettivo perseguito è stato quello di rendere il più comprensibile possibile una materia di per sé abbastanza incomprensibile, quale è quella dei bilanci degli enti locali. Per questo si è cercato di utilizzare il più possibile i grafici e le tabelle schematiche, in modo da rendere alcuni concetti, di per sé complessi, immediatamente comprensibili.
Da ultimo, ma non meno importante, si è voluto informare la cittadinanza sul continuo e spesso contorto evolversi delle regole della finanza degli enti locali negli ultimi anni, poiché le modifiche introdotte negli ultimi 5-6 anni hanno cambiato radicalmente il modo con cui un Comune può essere amministrato.
Come ha ricordato il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Graziano Delrio, nel corso della cerimonia di premiazione, “amministrare correttamente le risorse pubbliche con efficienza e trasparenza è possibile ed è pratica comune in molte pubbliche amministrazioni italiane”: l’amministrazione comunale di Ostra punta decisamente ad inserirsi in questo filone, poiché ritiene che una informazione chiara, trasparente e costante sui conti pubblici, debba essere alla base del rapporto di fiducia tra amministratori e cittadini.
Ci piace, quindi, chiudere con la citazione, utilizzata anche dagli organizzatori dell’oscar di bilancio 2013 e tratta dal “Compte rendu au Roy”, scritto nel 1781 dall’economista e ministro delle finanze di Luigi XVI, Jacques Necker, secondi cui “la chiarezza e la franchezza non hanno bisogno che di parlare alla ragione, generando un sostegno fedele e sicuro alla fiducia”, poiché, pur avendo più di duecento anni, ci sembra una affermazione quanto mai attuale.

dal Comune di Ostra

giovedì 7 novembre 2013

Laboratorio teatrale di “Zanza” al Centro educativo La Giostra di Ostra

Il Centro socio educativo La Giostra è un servizio diurno convenzionato con il Comune di Ostra e gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia, intende promuovere l’autonomia personale e il processo di integrazione sociale nei confronti di soggetti con disabilità medio-grave in età post scolare. Sede del centro sono i locali adiacenti alla parrocchia San Gregorio a Pianello di Ostra.
La struttura comprende uno spazio interno suddiviso su due piani dove si svolgono attività educative, laboratoriali, ricreative e si trascorrono i momenti di vita quotidiana, il pranzo, il relax, ed un ampio spazio esterno in cui è presente una serra, la Giostra Fiorita, dove vengono coltivate e vendute piante aromatiche e officinali.
I nostri laboratori di attività occupazionale e manuale si arricchiscono in continuazione di nuove produzioni quali bomboniere, partecipazioni realizzate con carta fatta a mano e riciclata, album, cornici, libri realizzati con la cartotecnica e la rilegatura, cesti di midollino, oggetti di perline.
All’interno della programmazione invernale è stata avviata la nuova attività di ceramica per incrementare la produzione, offrire sempre nuove proposte e realizzare vasi per le piante della serra; in corso le attività di musicoterapia, nordic walking, palestra, cucina, danza, oltre a uscite nel territorio e a tutte le attività ergo terapiche carta, midollino, rilegatura, bricolage, perline e tanto altro.
Ha preso avvio lunedì 4 novembre l’importante e prestigiosa collaborazione con David Anzalone famoso attore, autore e regista senigalliese con il laboratorio di attività teatrale “Il Corpo Emotivo e Fantastico”.
Il Centro Teatrale Senigalliese Cts nasce da un’idea di David Anzalone di costruire a Senigallia una Scuola di Teatro Popolare che sia multi-disciplinare (teatro,danza, yoga, bambini).
Perché? Perché occorre ritrovare umanità e qualità, in tutto… Nella società, nell’Arte…occorre ritrovare il piacere dell’incontro umano, reale, vivo.
Per questo bisognava far nascere un luogo umano, libero, stimolante, dove poter formarsi in maniera profonda, sperimentare i primi rudimenti del mestiere artistico e fare della condivisione una possibilità per uscire dalla solitudine, sia umana che artistica.
Formarsi, sia come esseri umani che come artisti: questa e’ l’unica via per alimentare il Teatro e la Società affinché riacquistino un Senso.
I ragazzi e gli educatori vi invitano a visitare i laboratori, potete lavorare con noi, acquistare i nostri prodotti facendo regali originali e personalizzabili, ma soprattutto creare un contesto ricco di stimoli con la prospettiva di una costante socializzazione, donando un po’ del vostro tempo come volontari.
Per informazioni:
347-5901422
393-8625849

Ostra: al Teatro 'La Vittoria' la presentazione del romanzo 'Alata' di Grazia Brambilla

Si terrà domenica 10 novembre, alle ore 18:00, presso il Teatro “La Vittoria” di Ostra, la presentazione del romanzo Alata di Grazia Brambilla, scrittrice Brianzola alla sua opera prima.
L’autrice nasce a Seregno (MB) e vive a Barlassina occupandosi di un agenzia turistica di cui è responsabile. Si avvicina alla arti frequentando un corso parauniversitario di comunicazioni visive.  Studia per un periodo a Cuba presso l’Università di ciudad de l’Habana, frequentando corsi di spagnolo, storia e cultura dell’isola caraibica. Nel 2012, complice la forte passione per la scrittura e la voglia di raccontare storie, ha dato vita ad  “Alata”, edito da Edizioni Montag, casa editrice marchigiana con sede a Corridonia. Alata è un romanzo di fantasia, ma non per questo classificabile nel genere “fantasy”, è piuttosto una storia quotidiana raccontata in modo fantastico. Per non svelare troppo e dunque incuriosire i lettori, invitandoli a partecipare alla presentazione del romanzo,  si potrebbe riassumere la trama del romanzo con quanto scritto nella IV di copertina. “Chiara è una protagonista che non dimenticherete. Non è come tutti noi, è una creatura  il cui destino sembra voler riservare solo brutte sorprese. Chiara è in lotta contro l’intera Volta Celeste, vittima di un’intima sofferenza, ma al suo fianco si schiera Binael, Orditore dell’Universo, che la condurrà passo dopo passo, verso l’unico epilogo possibile. Perché quando il destino pretende di strapparti l’anima, non puoi fare altro che lottare”. L’autrice, grazie all’organizzazione del Circolo Culturale “La Gioconda” e del suo gruppo giovani “G-Quadro” che cureranno l’evento, presenta per la prima volta in terra marchigiana la sua opera scegliendo Ostra non soltanto per i legami parentali che l’hanno avvicinata fin dall’infanzia a questo luogo, ma anche perché la cittadina misena viene citata nel romanzo quale luogo di ristoro e riappacificazione per la protagonista del romanzo. Si invitano dunque tutti gli appassionati di lettura ad intervenire per avvicinarsi a questo romanzo e conoscendo direttamente la sua autrice
da circolo culturale la Gioconda