venerdì 15 novembre 2013

A Ostra il 15 novembre l’incontro “Testimoni della fede”

Venerdì 15 novembre alle ore 21,15 presso la Sala Grande del Comune di Ostra il Centro Culturale “S. Romagnoli”, la Parrocchia di Santa Croce e S. Lucia e l’Oratorio Sacro Cuore, con il patrocinio del Comune di Ostra, organizzano l’incontro “Testimoni della fede, libertà religiosa e persecuzione dei cristiani nel mondo“. Interverrà Giorgio Paolucci.
C’è una preoccupazione che accomuna gli ultimi tre pontefici: l’aumento delle persecuzioni e delle violenze perpetrate nel mondo ai danni dei cristiani. Verrà proposto un viaggio, con l’ausilio di immagini e brevi filmati, in alcune realtá particolarmente brucianti in cui i cristiani sono chiamati a misurarsi: Cina, Indonesia, Malaysia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Egitto, Siria.
Un pericolo meno appariscente ma non meno insidioso nei confronti del cristianesimo è rappresentato dalla cultura relativista sempre più pervasiva in Europa e in Italia, e che si manifesta con direttive, ordinamenti, sentenze, leggi che tendono a relegare la fede cristiana nella sfera puramente privata dell’esistenza.
Che fare? Quali compiti e quali responsabilità per i cristiani? Informazione, preghiera, testimonianza. Giorgio Paolucci, giornalista e scrittore, è caporedattore centrale del quotidiano Avvenire. Ha svolto inchieste e reportage sui temi dell’immigrazione in Italia e in Europa e sul mondo islamico. È autore di saggi e libri.

Nessun commento:

Posta un commento