mercoledì 30 giugno 2010

Ostra: crisi economica e manovra finanziaria, parla Baldassarri

“Crisi economica e manovra finanziaria: quale futuro per enti locali e attività produttive” questo il tema trattato nel corso dell'incontro tenuto presso la sala grande del Comune di Ostra sabato scorso, dall'onorevole Mario Baldassarri, presidente della commissione finanze e tesoro del Senato. “La manovra è necessaria ed urgente”, ha esordito il senatore, “ma occorre fare attenzione a non frenare l'economia”. “É evidente – ha aggiunto Baldassarri - che se alcune delle misure contenute nella manovra finanziaria, che ha come obiettivo la riduzione del deficit, possono portare ad una contrazione del P.I.L., si rischia di ottenere l’effetto contrario rispetto alla riduzione del deficit e quindi può essere messo in dubbio lo stesso obiettivo che ci si è prefissati”. “Se è necessario ridurre il deficit di 25 miliardi di euro, occorre una manovra più ampia di 25 miliardi, perché oltre ai tagli occorrono misure per favorire la crescita economica in modo che il deficit non aumenti a causa della riduzione del P.I.L.” Baldassarri ha quindi anticipato agli intervenuti, le linee guida degli emendamenti alla manovra che sono già stati presentati al senato, in vista del dibattito parlamentare, e dei quali egli è uno dei primi firmatari. Il senatore ha messo in evidenza come uno strumento sicuramente efficace per ridurre il deficit potrebbe essere il blocco degli acquisti di beni e servizi di tutte le pubbliche amministrazioni, una voce che negli ultimi cinque anni è aumentata del 50%.
“Incidendo su questa voce per tutte le amministrazioni pubbliche, si potrebbe risparmiare fino a 14 miliardi di euro” ha detto Baldassarri. Un altro argomento toccato dal professore è stato quello del patto di stabilità per gli enti locali. “Il patto di stabilità va cambiato” ha detto “e va cambiato a livello europeo. È necessario distinguere nettamente le spese correnti da quelle per investimenti. Non è la stessa cosa se una famiglia si indebita per comprarsi la casa o per andarsene tre mesi in vacanza alle Maldive”. Il senatore ha aggiunto anche che non è giusto che gli enti locali virtuosi che hanno soldi propri da spendere non possano farlo soltanto a causa delle regole sul patto di stabilità. Purtroppo, ad una specifica domanda, Baldassarri ha aggiunto anche che non crede che queste modifiche possano sopraggiungere in tempi brevi. Sul versante della lotta all’evasione, che nella manovra finanziaria occupa una parte fondamentale, il senatore ha spiegato come questa dovrebbe essere condotta con il “conflitto di interessi”, mettendo cioè in condizione chi paga un acquisto o un servizio di avere uno specifico interesse a che venga emesso il relativo documento fiscale, permettendogli di detrarre in qualche modo quella spesa, e non introducendo nuovi adempimenti a carico delle imprese.
“Apprezzamento e sollievo” per le parole del senatore, è stato espresso dall’assessore al bilancio del Comune di Ostra, il quale, proprio al proposito del patto di stabilità degli enti locali, ha consegnato al senatore un documento nel quale si mettono in evidenza gli “effetti collaterali indesiderati” del patto di stabilità, nel caso del Comune di Ostra, e nel quale, in base alle proiezioni effettuate sulla base delle attuali regole, si dimostra come il Comune di Ostra, nell’arco dei prossimi quattro anni, sarà costretto ad accumulare ingentissime somme di denaro in tesoreria, somme che al 31/12/2013 supereranno abbondantemente il residuo debito dei mutui, e come, contemporaneamente, il comune si troverà ad avere il proprio patrimonio “a pezzi”, non potendo realizzare interventi di manutenzione ed opere di importanza strategica, pur avendo le risorse finanziarie. Molte ed interessanti, infine, le domande poste dai partecipanti al presidente della commissione finanze del Senato ed altrettanto interessanti le risposte fornite. In particolare, a chi gli chiedeva se ritiene che l’attuale crisi economica sia ormai alla fine o sia ancora all’inizio, il senatore (che è anche professore ordinario di economia all’Università “La Sapienza” di Roma), ha risposto citando un suo articolo pubblicato sul Corriere della Sera poco tempo fa (il 16/06 ndr): “Oggi abbiamo un eccesso di consumo negli Stati Uniti d’America ed un eccesso di risparmio in Cina. Finché non si corregge questo squilibrio, ogni ripresa non sarà altro che il preludio di una nuova crisi”. Baldassarri, inoltre, ha messo l’accento sul ruolo che l’Europa dovrà giocoforza assumere nel futuro prossimo, nello scenario economico mondiale, se non vuole essere schiacciata dalle potenze emergenti (usando, a proposito, un termine molto significativo quale “Stati Uniti D’Europa”).

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Dilettanti allo sbaraglio ed Euro Zecchino d’Oro

Ostra. Doppio appuntamento con l’Associazione culturale goliardica Uva. L’Unione veri amici, propone la sesta edizione della Corrida – Dilettanti allo sbaraglio ed il quinto Festival della Canzone per bambini “Euro Zecchino d’Oro”. Tra applausi e fischi il pubblico ostrense è pronto a giudicare i nuovi dilettanti allo sbaraglio che, domani sera, saliranno sul palco della Corrida. Aspiranti cantanti, ballerini, attori, cabarettisti, giocolieri, imitatori, barzellettieri saranno i veri protagonisti della divertente kermesse in programma nella centrale Piazza dei Martiri. “La manifestazione, è entrata con successo negli eventi estivi ostrensi e attira ogni anno un grande numero di pubblico e di partecipanti in gara – spiega l’associazione culturale goliardica Uva promotrice dell’evento – l’idea, nata da uno dei varietà più longevi della televisione italiana, porta nell’arena ostrense di Piazza dei Martiri cantanti, attori, imitatori e cabarettisti non professionisti e un numero stupefacente di spettatori provenienti dai paesi dell’hinterland senigalliese. L’ Euro Zecchino d’Oro - Festival della Canzone per Bambini invece, è la rassegna canora riservata ai bambini”.

s.a.,

Festa di quartiere e una grande cena

Ostra. La società bocciofila Capuccini di Ostra organizza la Festa del Quartiere. Sempre all’interno della Festa del Quartiere, prevista per sabato 10 luglio, è in programma la Grande Cena, un evento conviviale che lo scorso anno ha attirato circa 400 persone. Le iscrizioni dell’evento sono aperte a tutti e già in molti hanno assicurato la loro presenza.

lunedì 21 giugno 2010

Ostra: NOstra, 'A quando il cartellone estivo degli eventi?'

Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale (giovedì 17 giugno 2010), anche su sollecitazione di molti cittadini, abbiamo chiesto al sindaco Olivetti di conoscere se e quando verrà pubblicato il calendario delle manifestazioni estive 2010. L’evidente ritardo va infatti a scapito delle Associazioni che si impegnano a favore del territorio e che hanno già recentemente organizzato le loro manifestazioni senza poter beneficiare di una ulteriore pubblicità su vasta scala che la diffusione del programma degli eventi estivi normalmente consente. Il Sindaco Olivetti, a termini di regolamento, si è avvalso della facoltà di rispondere in occasione della prossima seduta del consiglio comunale. Rimaniamo sorpresi che, anche per una così semplice richiesta, il Sindaco prenda tempo. In ogni caso, nella speranza che la prossima convocazione del consiglio comunale avvenga in tempi relativamente brevi, così da essere puntualmente informati in merito, alcune conclusioni le possiamo comunque trarre:

a)il Sindaco Olivetti non sembra essere a conoscenza del lavoro svolto dagli assessorati;
b)il Sindaco Olivetti non sembra essere a conoscenza del lavoro svolto dai singoli uffici interessati;
c)il Sindaco Olivetti non sa quando il calendario delle manifestazioni estive potrà essere pubblicato
Attendiamo fiduciosi, e con noi la cittadinanza!!!

da Lista Civica NOstra
www.listacivicanostra.it

lunedì 14 giugno 2010

Ostra: successo per il torneo di Playstation

Buona partecipazione al 2° Torneo di Playstation organizzato dalla Pro Loco di Ostra e dal Gruppo Giovani AVIS - Sez. di Ostra. L’iniziativa, svoltasi nel pomeriggio di sabato 5 giugno presso i locali della Lanterna Verde, ha permesso a giovani e ragazzi di mettere in mostra le loro abilità ai comandi della console per videogiochi più famosa. Gli iscritti si sono sfidati in partite di calcio virtuali con l’obiettivo di superare una prima fase a gironi ed una successiva serie di scontri ad eliminazione diretta.Per i primi quattro classificati, in palio ambiti premi e gadgets. Le sinergie ed il lavoro congiunto svolto dalle Associazioni organizzatrici hanno permesso alla manifestazione di riscuotere notevole successo. L’appuntamento è ora per la terza edizione del torneo!
da Pro loco Ostra

giovedì 10 giugno 2010

Calcetto da stasera in piazza dei Martiri

Ostra. La società sportiva Ostra Calcio e l’assessorato alla sport organizzano la quinta edizione del Torneo di calcetto “Città di Ostra”. Un appuntamento che appassiona l’intera cittadina e che riempie di sportivi e sostenitori il centro storico. In piazza dei Martiri, a partire da oggi e per la durata di 10 serate complessive, si sfideranno giovani sportivi nati dal 1996 al 2003. Per l’occasione piazza dei Martiri si trasformerà in un vero campo da calcetto, con un nuovissimo tappeto da gioco messo a disposizione dalla ditta di Flavio Romagnoli. Negli anni la manifestazione si è fatta apprezzare anche grazie all’impegno di Alvaro Landi, Alfiero Boria e Giordano Lenci, che riescono ogni anno a raccogliere più di 100 iscritti, poi suddivisi nelle categorie “Piccoli Amici”, “Pulcini”, “Esordienti” e “Giovanissimi”. La competizione sportiva terminerà giovedì 1 luglio con la premiazione di tutti i giocatori.
s.a.

mercoledì 9 giugno 2010

Mostra d’antiquariato Si parte il 7 agosto

Ostra. Associazione Pro Loco e Confartigianato unite in un Comitato operativo per il rilancio della Mostra dell’antiquariato. Muove i primi passi la macchina organizzativa della Mostra nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato artistico; nei giorni scorsi, presso i locali dell’associazione Pro Loco, si è costituito un Comitato operativo composto da responsabili della Confartigianato locale e di zona, oltre che da soci e consiglieri della Pro Loco, con l’obiettivo di dare vita alla manifestazione.
“Giunta alla trentatreesima edizione, la Mostra dell’Antiquariato rappresenta un tradizionale appuntamento per esperti, appassionati e semplici curiosi. Negli ultimi anni la kermesse, nonostante l’impegno profuso dagli organizzatori, ha però inevitabilmente risentito della generale situazione di crisi economica che non ha risparmiato il settore dell’antiquariato – spiegano i membri del Comitato - in un’ottica di rilancio della manifestazione, ci siamo posti come obiettivo fondamentale la ricerca di soluzioni volte a favorire la partecipazione degli antiquari, degli artigiani e dei visitatori, senza per questo pregiudicare il livello qualitativo dell’esposizione, che negli anni si è sempre contraddistinto per la presenza di prodotti di pregio e manufatti di rilievo artistico. L’associazione Pro Loco e la Confartigianato, potranno anche quest’anno contare sull’appoggio dell’amministrazione comunale, consolidando così una pluridecennale collaborazione, che garantirà partecipazione economica e la disponibilità di spazi espositivi all’interno del settecentesco palazzo dei Padri Conventuali”. La Mostra nazionale dell'antiquariato e dell'artigianato artistico prenderà il via sabato 7 agosto e rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 22 agosto.

s.a.,

Le richieste di Federcasalinghe alla presidente della Provincia nell’assemblea di Ostra. Più formazione e la novità degli asili di giorno

Ostra. Una nuova realtà si è affacciata sul panorama ostrense: è quella delle DonneEuropee Federcasalinghe. In un convegno tenuto in occasione del Mamma Day, la presidente Federcasalinghe delle Marche Maria Elvira Conti Fabbri, ha esposto al numeroso pubblico l’importanza di un’associazione dedicata alla famiglia e alle donne. All’incontro hanno preso parte la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto, il consigliere nazionale Confartigianato Guido Capriotti, il sindaco di Ostra Massimo Olivetti e la referente locale Federcasalinghe Anna Maria Cerioni.
“La nostra è un’associazione senza scopo di lucro, libera e indipendente, ed è la principale associazione che rappresenta, in Italia, le persone che svolgono a tempo pieno o part-time, il lavoro familiare – ha sottolineato la presidente Conti Fabbri - l’associazione è nata nel 1982 da un gruppo di donne che si ponevano come obiettivo il riconoscimento culturale, giuridico, economico del lavoro familiare. Donne che gestiscono con grande forza i vari aspetti della vita: dalla crescita dei bambini e alla ricerca di un asilo nido, dalla professione alla famiglia, fino alla gestione degli anziani in casa; donne che trovano difficoltà oggettive a reinserirsi nel mondo lavorativo dopo la maternità, tanto che moltissime non trovano più lavoro”.
È su queste basi che Maria Elvira Conti Fabbri ha chiesto alla presidentePatrizia Casagrande dei Corsi di formazione continui affinché la donna possa rientrare nel mondo del lavoro anche in tarda età; il riconoscimento di asili di giorno, cioè delle piccole aziende familiari in cui una mamma mette a disposizione il proprio spazio per gestire, unitamente al suo, altri bambini; ed infine la realizzazione di Case da giorno per anziani autosufficienti, strutture già sperimentate in Italia, in cui l’anziano può soggiornare. Proposte accolte dalla presidente Casagrande con grande interesse

silvia argentati

martedì 8 giugno 2010

Da Casine di Ostra a Senigallia, via al 9° torneo notturno di calcio a 9


Avrà inizio mercoledì 23 giugno il 9° torneo notturno di Calcio a 9 “Campo in erba” organizzato da G.S. Casine con la Lega Calcio U.I.S.P. di Senigallia. Al torneo saranno ammesse le prime 12 squadre che presenteranno l’iscrizione entro domenica 20 giugno: la quota di iscrizione per ogni squadra è di 250,00 Euro (più 50,00 Euro di cauzione). L’intera somma potrà essere versata il giorno del sorteggio. Ogni squadra dovrà essere composta da un massimo di 16 giocatori e potranno essere composte da un massimo di 3 giocatori tesserati F.I.G.C. tra coloro che hanno disputato il campionato 2009/2010 di prima, seconda, terza categoria per il calcio e di serie C1,C2 per il calcetto. I giocatori dovranno avere età minima di 16 anni compiuti.


Al torneo verranno premiate le prime tre squadre classificate, il capocannoniere, il miglior portiere e la squadra più disciplinata. Le partite si disputeranno in due tempi di 30 minuti ciascuno.

Per iscrizioni e informazioni ci si potrà rivolgere a Giovannetti Francesco (3398944852) o Aguzzi Fabrizio (3396982746).

Ostra: Vaccarile, decima sagra del Coniglio in Porchetta

Anche quest’anno le splendide piazzette del caratteristico e pittoresco centro di Vaccarile di Ostra, l’antichissimo “Castrum Vaccarii”, situato a pochi minuti da Senigallia, si trasformeranno nel suggestivo palcoscenico dell’appuntamento più atteso dai buongustai, dagli amanti della buona musica, della natura e della tradizione: “La Sagra del Coniglio in Porchetta”.I coinvolgenti concerti live, le migliori Orchestre di liscio, la vasta esposizione di artigianato artistico, i numerosi appuntamenti culturali e di intrattenimento per adulti e bambini faranno da cornice alle tre serate in cui si dipanerà la manifestazione, durante le quali sarà possibile assaporare i migliori piatti locali (tra i quali: coniglio in porchetta, tagliatelle al coniglio, gnocchi all’anatra, carne alla griglia e tanto altro ancora), degustare pregiati vini e riscoprire una storia lunga secoli.
da Acli Vaccarile

lunedì 7 giugno 2010

Ostra: primi passi per la macchina organizzativa della mostra dell'antiquariato

Primi passi per la macchina organizzativa della Mostra Nazionale dell’Antiquariato e dell’Artigianato Artistico. Nei giorni scorsi presso i locali dell’Associazione Pro Loco di Ostra si è costituito un Comitato Operativo, composto da responsabili della Confartigianato locale e di zona oltre che da soci e consiglieri dell’Associazione Pro Loco, con l’obiettivo di dare vita alla manifestazione che avrà luogo ad Ostra dal 7 al 22 agosto 2010. Giunta alla XXXIII^ edizione, la Mostra rappresenta un tradizionale appuntamento per esperti, appassionati e semplici curiosi. Negli ultimi anni la kermesse, nonostante l’impegno profuso dagli organizzatori, ha però inevitabilmente risentito della generale situazione di crisi economica che non ha risparmiato il settore dell’antiquariato. Il Comitato Operativo, in un’ottica di rilancio della manifestazione, si è posto come obiettivo fondamentale la ricerca di soluzioni volte a favorire la partecipazione degli antiquari, degli artigiani e dei visitatori, senza per questo pregiudicare il livello qualitativo dell’esposizione, che negli anni si è sempre contraddistinto per la presenza di prodotti di pregio e manufatti di rilievo artistico. L’Associazione Pro Loco e la Confartigianato, potranno anche quest’anno contare sull’appoggio dell’Amministrazione Comunale di Ostra, consolidando così una pluridecennale collaborazione, che garantirà partecipazione economica e la disponibilità di spazi espositivi all’interno del settecentesco Palazzo dei Padri Conventuali.

da Pro loco Ostra

martedì 1 giugno 2010

Falconieri spettacolo al sapore di passato

Ostra. Iniziativa dedicata ai falchi ed ai falconieri. Domani presso l’area verde “Il Boschetto” di Casine di Ostra si terrà la manifestazione “Falchi e falconieri… al Boschetto”, organizzata dall’associazione Il Salvagente, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Casine e l’ssociazione sportiva dilettantistica “Antico Volo” di Jesi.
Gli addestratori saranno a disposizione di bambini ed adulti per fornire ogni chiarimento e mostrare numerosi uccelli rapaci (Falco Pellegrino, Poiana di Harris, Gufo Reale, Barbagianni, Falchi Lanari, Gyrfalco/Falco Sacro), alcuni dei quali rari per le nostre zone.
Alle 18.30 sono in programma dimostrazioni ed esibizione in volo dei rapaci; non mancheranno inoltre momenti in cui, dietro indicazione e controllo dei responsabili, i bambini potranno prendere e toccare alcuni di questi esemplari. Sono previsti altri momenti di intrattenimento come lo spettacolo del prestigiatore ed illusionista Mago Gioval ed altre possibilità di gioco nella splendida cornice verde “del Boschetto”. Dalle ore 16.30 saranno funzionanti gli stands gastronomici per fare una merenda o cenare. L’ingresso è libero.

s.a.,