martedì 19 luglio 2011

Capire il territorio La Pro loco rinforza l’intesa con i giovani

Ostra. L’associazione Pro loco, da sempre impegnata in attività di promozione e valorizzazione del territorio locale, è reduce dal successo ottenuto da una serie di incontri e conferenze dal titolo: “Apprendere per curiosità. La Pro loco per i giovani del territorio di Ostra”.
L’associazione Pro loco ha realizzato, all’interno della propria sede, un progetto mirato all’aggregazione e all’integrazione giovanile, ispirato dal desiderio di conoscere e di apprendere tipico delle giovani generazioni.
L’iniziativa si è potuta realizzare anche grazie al prezioso contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha accolto e sostenuto il progetto.
“Coerentemente con i principi del proprio statuto, l’associazione si è così rivolta a tale fascia di cittadinanza con iniziative mirate alla scoperta del territorio di residenza, al riconoscimento, alla salvaguardia e alla conservazione dei beni ambientali e materiali esistenti, per poter accrescere il senso civico e di appartenenza alla comunità, in una fase dello sviluppo fortemente influenzata da numerosi messaggi esterni, non sempre positivi – spiega il presidente della Pro loco Umberto Paradisi - le giornate formative si sono realizzate grazie all’intervento di esperti e storici locali e sono state suddivise in due fasi. La prima, presso la sede dell’associazione, con pomeriggi dedicati all’ascolto di relazioni e alla consultazione e lettura di testi storici riguardanti il territorio. La seconda, sul campo, con la visita guidata di palazzi storici di Ostra, una novità assoluta per i partecipanti, e la possibilità di ammirare raccolte museali private, gentilmente rese disponibili per questa occasione”.
La Pro loco, tramite questi incontri, è riuscita a coinvolgere un numero crescente di giovani, stimolando in questa maniera la conoscenza e nuovi apprendimenti della storia, delle tradizioni e delle usanze locali. La Pro loco alla luce delle indicazioni raccolte ritiene utile poter ripetere questa iniziativa anche il prossimo anno.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento