Un vero evento si consumerà sabato 23 Luglio 2011 ad Ostra quando in Piazza dei Martiri alle ore 21:30 risuoneranno le note dello straordinario Concerto Lirico- Sinfonico per Soli, Coro e Banda ideato, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dalla Banda Musicale Città di Ostra “O. Bartoletti” e dal “Coro dell’Antica Città” di Casine di Ostra, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura. Sull’enorme palcoscenico prenderanno posto oltre 100 persone tra musicisti, coristi e cantanti solisti che, diretti dal M° Gabriele Buschi, eseguiranno celebri brani tratti da opere “verdiane” e non solo: echeggeranno le arie di “Aida”, “Traviata”, “Nabucco”, “I lombardi alla prima crociata” ma anche “Turandot”, “Tosca” , “Rigoletto”… Per l’occasione il “Coro dell’Antica Città” ha coinvolto gli amici della Corale “F. Tomassini” di Serra de’ Conti e alcuni membri del Coro Polifonico Città di Ostra: tutti insieme comporranno la grande formazione Corale della serata, la cui preparazione è stata curata dal M° Tommaso Torreggiani.
Le romanze solistiche saranno affidate alle voci di due giovani cantanti lirici professionisti: il Soprano Valentina Morelli ed il Tenore Enrico Giovagnoli. I 60 elementi della Banda Musicale Città di Ostra, dopo aver rotto il ghiaccio con la “Sinfonia” dell’opera “Nabucco”, eseguiranno con trasporto e competenza stilistica gli altri 9 brani in programma sostenendo e valorizzando le voci del Coro e dei Solisti. Il Concerto sarà il risultato di un progetto impegnativo, frutto della grande passione e del grande lavoro profusi da tutti coloro che ne fanno parte. Non solo i Maestri, Buschi per la Banda e Torreggiani per il Coro, i bandisti, i coristi, i solisti… ma anche le tante persone che ci onorano della loro professionalità ed amicizia: il prezioso M° Mirco Barani, direttore delle formazioni musicali di Serra de’ Conti; Don Gino Fattorini, rettore del Santuario Madonna della Rosa, che ci ha concesso di utilizzare il grande sagrato per le prove generali; i tecnici del service audio e luci, capitanati da Patrizio Bobo Rotatori; infine… il pubblico!
Tanto impegno viene vanificato se non c’è pubblico ad assistere, ascoltare e, magari, …applaudire! Siete dunque tutti invitati ad accomodarvi in Piazza dei Martiri, sabato 23 luglio, proprio come in un grande teatro all’aperto. Sarà nostra cura farvi trascorrere una piacevole serata ricca di bellissima musica, sorprese e, ci auguriamo, emozioni.
Casine di Ostra
Nessun commento:
Posta un commento