venerdì 30 novembre 2012

Casine di Ostra, il 1 dicembre inaugurazione del circolo ACLI FALCO

Sabato 1 dicembre alle ore 16 verrà inaugurata la nuova sede del circolo ACLI FALCO in via Don Orione a Casine di Ostra, alla presenza di Sindaco, Vescovo, Parroco, responsabili ACLI e molta parte della popolazione.Dopo vari anni di progetti, impegno ed intenso lavoro, non solo del Consiglio Direttivo ma di tutti i soci, finalmente vede la luce questa importante ed ambiziosa opera che intende essere uno dei fulcri della vita socio-culturale della frazione.
Da sempre infatti tutte le associazioni locali collaborano in modo sinergico e quindi, anche Gruppo Sportivo Casine, Coro Antica Città di Casine e Parrocchia potranno contare su questo nuovo e bello spazio da utilizzare per le proprie attività, incontri e manifestazioni.
Altro elemento importante è la collaborazione tra pubblico/privato: il Comune che ha contribuito in parte alla realizzazione della nuova sede la quale potrà essere usata anche per incontri di pubblico interesse, mentre già da anni esiste una convenzione grazie alla quale lo stesso Circolo ACLI provvede alla cura dell’area verde denominata “Boschetto” dove per l’appunto sorge la nuova struttura.
Ricordiamo che tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’organizzazione della famosa Sagra delle Pappardelle al Cinghiale dove da 18 anni soci ma anche semplici amici e simpatizzanti lavorano e collaborano al suo perfetto svolgimento: come tutti sanno, i proventi di questa manifestazione conosciuta ed apprezzata in tutta la vallata, sia degli anni passati ma anche nel prossimo futuro, servono a sostenere le ingenti spese di questa importante opera, esempio di come un gruppo di persone unite ed animate dagli stessi scopi e finalità possano raggiungere elevati traguardi, impensabili per i singoli, e dove il contributo di tutti risulta alla fine prezioso e determinante.

giovedì 29 novembre 2012

Ostra, l’amore al centro dell’opera teatrale “Farfalla che non voli”

Al Teatro Comunale "La Vittoria" di Ostra continuano le serate dedicate alla prosa, dopo il successo della serata inaugurale affidata all'Associazione Culturale "La Gioconda".
Il testo, "La visita della vecchia signora", opera di F. Durrenmatt, di drammatica attualità, affidato alla sapiente regia di Andrea Mertzlufft Filipponi, che ne ha curato anche la riduzione e l'adattamento, ha portato sul palcoscenico il tema difficile e coraggioso della corruzione morale, del singolo e collettiva, di fronte all'onnipotenza del denaro.
Sabato 1 dicembr e 2012, alle ore 21.15, si torna, invece, a parlare d'amore, ma con i toni surreali cari ad Antonio Lucarini, che ritorna ad Ostra con la sua nuovissima creazione.
"Farfalla che non voli" , prodotta da Lune Diverse, rappresenta un vero e proprio ritorno, più maturo e smaliziato, alle atmosfere esoteriche e psicodrammatiche degli inizi: l'autore-regista, ci propone la formula a due attori, che aveva contraddistinto il suo esordio, segnalandolo agli addetti ai lavori e ad un pubblico di appassionati.
"Farfalla che non voli" è uno strano melodramma psicologico, con momenti di surrealismo puro, che racconta di Paolo Rosa e Francesca Spina, due personaggi ancora legati alla loro infanzia e alle loro fragilità psicologiche, alla disperata ricerca di un amore assoluto.
Ciascuno dei due riconoscerà nell'altro l'incarnazione del proprio ideale amoroso, a cui ormai da anni scrivono lettere d'amore.
Il finale, malinconico e sorprendente, riuscirà a salvarli dal cinismo di un mondo impudente, che spinge al tradimento e all'abbandono?
Al fianco di Lucarini, c'è in scena, Silvia Monica Beltrani, che disegna due diversi personaggi femminili. Chi può, non si perda questa nuova incursione di Lucarini nel suo onirico mondo, dove ironia, tristezza e malinconia si tendono la mano.
Posto unico 10 euro . Per prenotazioni biglietti, rivolgersi o telefonare a Fototecnica Ubaldi oppure al 3386355629.
Botteghino del teatro aperto dalle ore 20 dello stesso giorno.

dal Comune di Ostra

martedì 27 novembre 2012

Ostra: successo per la conferenza di Cesarini sulla questione identitaria

Continuano con successo gli incontri di Confluenze intorno all’arte promossi dal Comune di Ostra e dall’Assessorato alla cultura.
La conferenza di Maurizio Cesarini ha visto un pubblico attento e partecipativo, attraversando il concetto di identità tra la psicoanalisi e l’arte, egli ha illustrato una serie di esperienze artistiche di autori che attraverso la fotografia ed il video hanno puntualizzato la questione identitaria.
La prossima conferenza si svolgerà  il 30 novembre  alle ore 18,30 presso il teatro comunale di Ostra e vedrà l’intervento di un giornalista e teorico della cultura americana: Moreno Blasi.
Moreno Blasi illustrerà le tangenze esistenti tra la cultura della Beat Generation e le arti, in un percorso teorico che affronta questo importante momento culturale analizzandone le peculiarità estetiche,storiche e teoriche attraverso la letteratura, la musica e il cinema.
Attraverso una disamina dei materiali ed i documenti visivi e sonori che hanno caratterizzato questo momento della cultura americana che ha lasciato tracce profonde anche in Europa.
 da Maurizio Cesarini

domenica 25 novembre 2012

Bandiere Arancioni 2012, per le Marche ci sono anche Corinaldo e Ostra

Sono state consegnate nella mattinata del 25 novembre le Bandiere Arancioni 2012 a 17 comuni delle Marche. La consegna è avvenuta nelle Grotte di Frasassi, alla presenza del presidente della Regione Gian Mario Spacca.

La regione marchigiana è seconda solo alla Toscana per numero di comuni che possono vantare questo marchio.
Tra i comuni premiati con questo importante riconoscimento  anche Corinaldo e Ostra; gli altri 15 paesi sono Acquaviva Picena, Camerino, Genga, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Montecassiano, Montelupone, Monterubbiano, Pievebovigliana, Ripatransone, San Ginesio, Sarnano, Staffolo e Urbisaglia.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.

martedì 20 novembre 2012

Ostra: al via 'Personaggi in cerca d’autore', il progetto educativo del CIR33 per le scuole


Rientra tra le prerogative di una convivenza civile prevedere il contributo di ciascuno di noi alla salvaguardia dell’ambiente ed è onere degli Enti preposti, al fine di ottenere questa collaborazione, informare e sensibilizzare costantemente i cittadini in modo che, per tutti, la raccolta differenziata diventi un gesto quotidiano e abituale, piuttosto che un compito difficile e spiacevole.
Questi presupposti spingono il Consorzio CIR33 e le Amministrazioni comunali socie a collaborare in maniera sinergica allo sviluppo di progetti specifici e a realizzare campagne di comunicazione e iniziative educative rivolte alla comunità, con particolare attenzione al mondo della scuola. E’ nostra convinzione, infatti, che i positivi risultati ottenuti nella gestione del ciclo dei rifiuti possano essere migliorati in maniera particolare attraverso la costante collaborazione dell’istituzione scolastica, luogo naturalmente designato all’apprendimento e alla formazione delle nuove generazioni e cassa di risonanza di conoscenze e abitudini verso l’intero tessuto sociale.
Da questi principi nasce “Personaggi in cerca d’autore”, il progetto educativo ideato dal CIR33 e promosso, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, in tutte le scuole primarie della provincia di Ancona.
L’azione educativa passa attraverso la familiarizzazione con personaggi simpatici e facilmente riconoscibili che rendono più semplice e divertente la comprensione e memorizzazione di concetti e regole fondamentali della raccolta differenziata e, quindi, del corretto smaltimento dei rifiuti.
La proposta si articola in due moduli. Il primo prevede un incontro in classe durante il quale saranno presentati una serie di nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso, i quali, per tutta la durata dell’iniziativa, saranno i veri protagonisti della campagna. Il progetto sarà supportato anche da strumenti didattici che rimarranno a disposizione della scuola e dei singoli alunni.
Il secondo modulo, da sviluppare nella seconda annualità, approfondirà la conoscenza dei “Personaggi in cerca d’autore” e, in maniera particolare, dei materiali da essi rappresentati. Contestualmente, stimolerà gli alunni nell’ideazione e produzione di racconti, storie, rappresentazioni teatrali o fumetti ispirati ai Personaggi che saranno ormai divenuti familiari ai ragazzi. Gli insegnanti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un corso di aggiornamento sulla scrittura creativa e sulla produzione di elaborati e racconti da parte di alunni delle scuole primarie. Al termine del corso, sarà lasciata agli insegnanti una guida didattica cartacea. Nei mesi successivi il modulo prevede un incontro in classe durante il quale  avviare il lavoro di elaborazione dei racconti.
A conclusione dell’iniziativa, in occasione di un incontro in ogni scuola, le classi aderenti ad entrambi i moduli avranno l’opportunità di presentare alla cittadinanza i lavori prodotti e ai bambini saranno regalati dei simpatici e utili gadget ecosostenibili.
Come ogni anno, a conclusione dei progetti sull’educazione ambientale, tra le scuole aderenti a “Personaggi in cerca d’autore”, sarà selezionata una classe per ogni plesso, la quale sarà invitata a partecipare alla quinta edizione della manifestazione RiciclOlimpiadi.
Sono quest’anno oltre 3.100 gli alunni coinvolti dal progetto nel Bacino del CIR33 e, quindi, intendiamo ringraziare le Amministrazioni comunali per il costante impegno profuso, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, ormai da molti anni, confermano il proprio interessamento rispetto alle proposte educative consortili e consentono, in questo modo, una capillare diffusione di conoscenze e buone pratiche alla collettività.
da Cir33
www.cir33.it

Ostra: la scultrice senigalliese Monica Mezzanaotte realizza una statua per l'Avis


E' stata scoperta ufficialmente la statua realizzata dalla scultrice senigalliese Monica Mezzanotte per il 50° anniversario dell'Avis di Ostra. La statua, raffigurante due braccia elevate in alto con una goccia di sangue (simbolo dell'Avis) stretta tra le mani, pesa 500 chili ed è stata realizzata in un anno di tempo tra i vari impegni della scultrice. Monica Mezzanotte, membro della scuola di ceramica, ha scelto il bianco per l'intera opera perchè rappresenta umiltà.
Il bianco è un colore umile, non egoistico a livello espressivo- conferma la scultrice Monica Mezzanotte- E' un colore che riceve qualunque forma di espressione, basti pensare che la tela di un pittore è bianca, il foglio su cui scriviamo è bianco e persino il foglio per la composizione di una canzone è bianco”.
Un colore unico a testimoniare l'azione umana e disinteressata di chi dona il proprio sangue agli altri. “Chi dona il proprio sangue, senza sapere a chi è destinato, compie un'azione umana elevata e disinteressata perchè offre senza ricevere nulla in cambio- spiega- E il sangue è un elemento essenziale per ciascuno. Da qui la volontà di rappresentare le braccia verso l'alto con una goccia di sangue stretta tra le mani. Le braccia rappresentano tutti i medici, gli infermieri e i donatori stessi che sostengono le azioni dell'Avis e compiono questo gesto di solidarietà mentre le mani che stringono il sangue, che sembra scendere dall'alto, testimoniano il gesto della donazione, un regalo che viene dall'alto”.
Una statua bianca con delle sedute alla base, posizionata nel giardino dell'Avis di Ostra e visibile anche dalla strada, che ha una doppia valenza. “La statua è stata posizionata nel giardino in modo tale che si possa vedere anche dalla strada- conclude Monica Mezzanotte- La scelta mira a testimoniare e festeggiare i 50 anni di attività dell'Avis ma allo stesso tempo a sensibilizzare e avvicinare i cittadini alla donazione. Ecco lo scopo delle sedute. Invitare ad avvicinarsi alla donazione e non restare a guardare, a distanza, il gesto fatto da altri”.

lunedì 19 novembre 2012

Una nuova iniziativa di sostegno per la onlus Il Salvagente


L’associazione di volontariato Il Salvagente onlus ringrazia la maglieria Clever Style (via dell’Artigianato 
4/A a Casine di Ostra) per l’iniziativa di sostegno promossa in questo periodo: fino al 10 dicembre per ogni capo venduto devolverà € 1 euro alla associazione per il fondo di solidarietà a sostegno delle famiglie in difficoltà.In poco più di due anni di operatività Il Salvagente ha fatto importanti interventi come la distribuzione di alcuni quintali di derrate alimentari (grazie all’accreditamento alla AGEA tramite la Fondazione Caritas Senigallia e l’iniziativa “Donacibo” in collaborazione con le scuole di Ostra) ed interventi diretti per oltre 20.000 euro, principalmente per il pagamento di utenze scadute al fine di evitare il distacco di acqua/luce/metano.
Purtroppo la crisi economica è sempre più evidente e concreta, e colpisce con maggiore intensità anche persone e famiglie, specie italiane, che fino a qualche anno fa non avrebbero avuto problemi di sorta.
Elemento caratterizzante è la collaborazione con i servizi sociali del Comune e le altre associazioni di volontariato locali (San Vincenzo de Paoli e Caritas parrocchiali) con le quali si è instaurata una stretta sinergia dando vita ad un comitato tecnico in cui si condividono risorse, informazioni e si coordinano gli interventi in base alle urgenze e necessità riscontrate.
Ad oggi la maggior parte delle risorse sono frutto della contribuzioni dei soci, donazioni e iniziative di varia natura (pranzi con raccolta fondi, concerti, manifestazioni, lotterie di beneficenza, ecc.) e quindi non possiamo che ringraziare tutti coloro, privati ed aziende, che ci sostengono nel difficile compito di dare un aiuto alle famiglie in difficoltà nel nostro Comune.
A titolo di esempio ricordiamo una primaria azienda locale (ma ci ha chiesto di agire in anonimato, senza pubblicizzare la notizia) con cui abbiamo attivato un importante progetto specifico, poche settimane fa una coppia di giovani sposi avendo fatto le bomboniere in proprio ci ha devoluto la cifra risparmiata, l’autore Claudio Conti ci sta donando i proventi del suo libro, ci sono musicisti che si sono esibiti gratuitamente, il supermercato Si Con Te di Casine periodicamente ci offre alimenti, l’antichità Il Ghiretto ci ha donato il 1° premio della recente lotteria, la locale Banca di Credito Cooperativo ci è vicina e non fa mancare il suo sostegno e supporto (il presidente Mansanta ci ha appena confermato che riceveremo a breve un ulteriore contributo straordinario, dopo quanto avuto già ad inizio anno).
L’elenco potrebbe continuare, ma ben più lungo è quello delle persone che si rivolgono a noi, a volte in situazioni di estrema difficoltà e disagio, e quindi ringraziamo anche da parte loro tutti quelli che ci aiutano con varie modalità, da ultima in ordine di tempo la Maglieria Clever Style di Casine per questa bella e simpatica iniziativa.
di Luca Birarelli
presidente de Il Salvagente onlus

sabato 17 novembre 2012

L’Avis di Ostra festeggia 50 anni di vita premiando i donatori benemeriti

Domenica 18 novembre l’Avis di Ostra festeggia i 50 anni della sua fondazione. Infatti nell’ottobre del 1962 un gruppo di cittadini particolarmente volenterosi e sensibili si univa e costituiva la nostra Associazione.
Oggi questa storia scritta quotidianamente con la fatica e con il sorriso di tanti uomini e donne, ha raggiunto questo traguardo che celebriamo appunto domenica prossima insieme ai nostri donatori e a tante consorelle Avis delle Marche e non solo.
Il programma prevede dopo la celebrazione della Santa Messa presso la Cattedrale Santa Croce alle ore 10, la deposizione della corona al monumento ai caduti per poi procedere, con grande emozione, all’inaugurazione del monumento al donatore che è stato deposto presso i giardini pubblici di via dei Partigiani.
Questa Opera realizzata dalla giovane artista Monica Mezzanotte alla cui posa hanno dato un contributo determinante alcuni soci donatori, sarà un simbolo di partecipazione e coinvolgimento alla vita civile, significherà valori di gratuita, solidarietà, amicizia, che rappresentano il collante dell’intera Comunità.
Terminata questa cerimonia la giornata proseguirà presso il Teatro La Vittoria, con il saluto delle autorità presenti e la consegna delle benemerenze ai donatori che hanno raggiunto il traguardo di più di 50 donazioni per poi concludersi con un momento conviviale.
 da Doriano Zingaretti (Presidente Avis Ostra)

GUARDA TUTTI I PREMIATI Elenco dei donatori benemeriti

venerdì 16 novembre 2012

Ostra: monoluogo, domenica cinque monologhi femminili

Laboratorio a scena aperta. Ideazione e supervisione di Vittorio Saccinto, Audio di Roberto Cerioni, Luci di Andrea Storoni. Appuntamento domenica 18 novembre 2012 ore 18. Ingresso Libero
Frammenti di vita che si snodano in tempi e luoghi diversi – un parco, una stanza, un ristorante, l'Italia, l'America, l'Iraq, la Bosnia – eppure nello stesso luogo, la terra, su cui ogni uomo ed ogni donna, con il proprio percorso di vita, lascia una traccia. Il luogo del palcoscenico, su cui ogni personaggio svela la propria storia. I luoghi della mente, dove prendono forma i pensieri e i ricordi di ogni individuo.

Quattro attrici che, evocando quattro situazioni comuni ad ogni individuo (frustrazione, credo, solitudine, delusione), danno vita ad otto esistenze a tratti simili e a tratti profondamente diverse. Esistenze che non rappresentano altro che un passaggio sulla terra.
Laura Pontoni in Crave di Sarah Kane.
Alessandra Penna in Confusioni di Alan Ayckbourn
Silvia Paglioni in Il bello degli animali e che ti vogliono bene senza chiedere niente di Rodrigo Garcia.
Alessandra Penna in La casa di Ramallah di Antonio Tarantino
Laura Pontoni in Anna Cappelli di Annibale Ruccello
Francesca Berardi in Natura morta in un Fosso di Fausto Paravidino
Silvia Paglioni in Giorni Felici di Samuel Beckett
Francesca Berardi in La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni
dagli Organizzatori

Ostra: teatro in coro

Il coro delle Voci Bianche del Coro Polifonico ‘Città di Ostra’ inaugura la propria stagione invernale concertistica Domenica 18 novembre 2012, alle ore 16.30 nella stupenda cornice del Teatro "La Vittoria" di Ostra, nell’ambito del ricco cartellone predisposto per ricordare anche i 150 anni della simbolica posa della prima pietra del Teatro.
Il saggio corale TEATRO IN CORO vedrà pertanto l’esibizione del coro delle Voci Bianche, ora chiamate ‘BABY VOICES della Città di OSTRA’ e del coro ‘corposo e ben preparato’ delle "Allegre Note" di Riccione diretto dal Maestro Fabio Pecci, che ritorna ad Ostra dopo alcune occasioni di scambio culturale-corale in terra di Romagna.
Con questo evento il coro BABY VOICES dà il via ad una serie di appuntamenti che lo vedranno impegnato in esibizioni a ridosso del periodo natalizio ma anche in una serata di beneficenza per Telethon alla Rotonda di Senigallia con la prestigiosa partecipazione della Skyline Jazz Quintet, orchestra composta da una rosa di cinque musicisti marchigiani.  Il coro, nato per volontà del M. Paolo Pucci e diretto, dal 2011, dal M. Alessandra Battestini ha iniziato importanti collaborazioni con la ricordata Skyline Jazz Quintet e con la Abbey Town Jamp Orchestra che hanno permesso esibizioni in contesti di grande prestigio quali il Telethon Concert 2011 e il Summer Jamboree Festival 2012.
Una scommessa vinta e riuscita quella di unire il mondo del Jazz ai colori delle voci infantili: un progetto che continua a divertire e coinvolgere ogni sera la platea con un mix bilanciato di gioco e virtuosismi, eleganza e leggerezza, ritmo e simpatia. Ogni spettacolo unisce con ironia e qualità musicale, il più frizzante Swing alla luminosità delle voci delle bambine, proponendo una scena originale e tutta da gustare che invita al più sincero dei sorrisi.
da Coro Polifonico Città di Ostra

sabato 10 novembre 2012

Ostra: ultimato l’impianto di illuminazione in Via Ringhiera

Il Comune di Ostra ha, in questi giorni, ultimato la realizzazione dell’impianto di illuminazione in Via Ringhiera, la strada che collega la Frazione Casine con il Santuario di S. Maria Apparve.
Da tempo, i residenti e soprattutto i numerosi cittadini che sono soliti passare lungo Via Ringhiera avevano segnalato la necessità di illuminare la strada, considerata la frequentazione di autovetture, mezzi e pedoni lungo la via.
“Si è trattato di un intervento importante e necessario per rendere sicuro quel tratto di strada, su cui transitano molti nostri cittadini a piedi ed in auto, che denota la puntuale attenzione dell’Amministrazione Comunale verso la sicurezza stradale ed il suo alacre impegno nei lavori pubblici. Nonostante i gravi tagli ai trasferimenti statali, regionali e provinciali, quest’anno, infatti, il Comune di Ostra, grazie ad un attento ed costante controllo del bilancio, è riuscito a realizzare opere pubbliche di particolare rilievo, che si attendevano da anni, quali ad esempio, le due Riviere nel centro storico, il nuovo colombario nel Cimitero, la sistemazione della rotatoria e dell’area dell’incrocio delle Casine, il nuovo campo di calcetto a Pianello, l’installazione della piattaforma digitale denominata smart town su tutto il territorio comunale ed oggi la nuova illuminazione di Via Ringhiera.” ha affermato il Sindaco Massimo Olivetti che ha aggiunto “Possiamo dirci soddisfatti dei risultati sino ad ora raggiunti, anche se forse, prima della fine dell’anno, avremo modo di annunciare la conclusione di altri interventi importanti nel nostro territorio, su cui stiamo lavorando.
Colgo, quindi, l’occasione per rivolgere un particolare e sentito ringraziamento a tutti gli assessori ed a tutti i dipendenti del nostro Comune che, seppur tra le mille difficoltà create dalle nuove norme finanziarie, con il loro quotidiano impegno e la loro grande competenza ci hanno permesso di raggiungere questi importanti traguardi”.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

giovedì 8 novembre 2012

Ostra: al via la stagione del Teatro Comunale 'La Vittoria'

Sabato 10 novembre alle ore 21.15 si inaugura la nuova stagione del Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra, che nel 2013 festeggia il centocinquantesimo anniversario dalla simbolica “posa della prima pietra” per opera del sindaco Lauri nel 1863.
La memoria della ricorrenza sarà segno di gratitudine per chi, con lungimiranza, ha voluto uno spazio stabile di scambio culturale, di gioco artistico, di curiosità intellettuale; ma, al contempo, è anche impegno a mantenere vivo e vivace un luogo, che rappresenta un patrimonio preziosissimo.   Il teatro di Ostra è stato tenacemente voluto dalla cittadinanza, che  ha preteso la rimozione del vecchio e ormai inefficace gestore, il Condominio dei Nobili, ha rivendicato la riapertura dell’edificio in stato di grave deperimento e ha materialmente contribuito alla ricostruzione, calce e mattoni alla mano.
Certamente la storia, che ha alle spalle, è ben più lunga di quella che viene celebrata: l’attuale teatro è, infatti, il terzo, in ordine di tempo, ma molti “indizi” autorizzano ad ipotizzare che uno spazio teatrale esistesse prima ancora, per soddisfare l’intensa e prolifica attività culturale ed artistica, rappresentata di volta in volta dai De’ Grandis, dagli Anselmi, dagli Albrizi e da altri già prima di questi,  per citare soltanto alcuni degli artisti, che, nel corso dei secoli, hanno dato lustro alla città e hanno diffuso i loro meriti ben al di fuori del territorio comunale. In cartellone anche quest’anno le proposte sono varie, proprio perché ciascuno possa trovare qualcosa di affine ai propri gusti e interessi: concerti e teatro per ragazzi, testi d’Autore e sperimentazione, mostre e lirica.  La brochure con il calendario degli eventi  sarà distribuita la sera dell’inaugurazione e sarà poi disponibile presso l’Ufficio Turistico e la Fototecnica Dorando Ubaldi.
Il concerto inaugurale è stato pensato come un ideale brindisi per avviare i festeggiamenti. Per questo, protagonisti della serata saranno i calici di cristallo. Il concerto “Cristallofonia” sarà, infatti, tenuto da Robert Tiso, uno straordinario musicista londinese, polistrumentista, appassionato cultore di uno strumento molto antico, di cui ha appreso le tecniche durante un corso di studi a San Pietroburgo. Si tratta del cristallofono o “arpa di vetro”: le melodie sono ottenute “suonando” dei calici di cristallo, che contengono ciascuno una certa quantità d’acqua e fissati sopra una cassa di risonanza in legno e messi in vibrazione con un movimento circolare delle dita inumidite sul bordo, producono un suono simile a quello di un’orchestra di flauti e violini.
Robert Tiso ha selezionato una serie di brani, capaci di esaltare le sorprendenti  capacità espressive del cristallofono:  il pubblico avrà così la possibilità di ascoltare brani, che spaziano da Bach a Mozart, da Beethoven fino a Morricone, mentre le mani del maestro scorreranno agilissime e leggere sui calici di cristallo.   (Info 071.7980606 int. 425)
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

martedì 6 novembre 2012

Ostra: '5 serate verdi' del Laboratorio a scena aperta

Le 5 serate fanno parte di un calendario che l'associazione Laboratorio a scena aperta ha studiato per Ostra, in collaborazione con la Pro Loco e dei produttori di Ostra.
Il calendario delle 5 serate prevederà 3 proiezioni cinematografiche intervallate da due rappresentazioni, in un arco di tempo che va dall'8 Novembre al 22.
Questo prima edizione di "5 serate verdi" - dice Vittorio Saccinto, presidente Laboratorio a scena aperta - nasce dall'idea di armonizzare in un unico prodotto le cose più spettacolari della nostra terra. Ciò che vi proponiamo è gustoso per il palato, per gli occhi, per le orecchie e fa bene al nostro territorio.
Dello stesso indirizzo le dichiarazioni del presidente Pro Loco Umberto Paradisi che sottolinea l'impegno improrogabile che si è prefissata la sua associazione di coltivare attività culturali all'interno degli spazi della Lanterna Verde: - per noi della Pro Loco, questa è un occasione importante per invitare la cittadinanza a scoprire il piacere di vivere il territorio non solo attraverso le sagre o le attività folcloristiche.
Vittorio Saccinto prosegue poi elencando delle iniziative:
Cuore (1973) 8 novembre ore21e15
http://marchecinema.cultura.marche.it/scheda.asp?id=45
La nipote del prete (1977) 15 novembre ore21e15
http://marchecinema.cultura.marche.it/scheda.asp?id=62
La belva col mitra (1977) 22 novembre ore21e15
http://marchecinema.cultura.marche.it/scheda.asp?id=61
www. adamoedeva.it 10 Novembre ore 21e30
MONOLuoghi 18 Novembre ore 18
Queste ultime due serate saranno accompagnate da degustazioni di vino, dalla cioccolata e dall'olio. La conferenza stampa si chiude con le parole di Andrea Storoni che invita tutti a partecipare alle proiezioni per apprezzare il lato cinegenico di Ostra.
da Laboratorio a Scena Aperta