domenica 23 agosto 2009

Ostra, l’assessore al turismo è presidente della Pro loco. Dubbi di incompatibilità

Ostra Presunta incompatibilità di incarichi. I consiglieri di minoranza chiedono al sindaco Massimo Olivetti, di fare chiarezza in merito ai ruoli ricoperti dall’assessore al turismo Egidio Muscellini. “In relazione alla delega al turismo assegnata al presidente della Pro loco di Ostra, chiediamo se esistono motivi di incompatibilità formale tra le due figure ricoperte dalla stessa persona – sottolineano Mansanta, Avaltroni, Leoni, Lupini e Storoni – considerato che ci risulta che come presidente della Pro loco, l’assessore abbia rassegnato le dimissioni il 18 giugno 2009 (dimissioni che il consiglio dell’associazione ha respinto), chiediamo di sapere quali sono le motivazioni che hanno indotto tale presa di posizione. A tutt’oggi sappiamo che le motivazioni date dall’assessore Muscellini e da altri suoi collaboratori, sia all’interno dell’amministrazione che all’interno dell’associazione Pro loco, sarebbero derivate da una pressione da parte del gruppo di minoranza, e nello specifico dal capogruppo Moris Mansanta. Non trovando le basi per un’affermazione simile, chiediamo al sindaco Massimo Olivetti e all’assessore al turismo Egidio Muscelli se, ed in quali occasioni, il capogruppo avrebbe affermato tale incompatibilità prendendo posizione sulla questione”.

Infine, il gruppo consiliare di minoranza chiede al sindaco se esistono eventuali incompatibilità tecniche previste dalle normative vigenti. “Come prevede di risolvere la questione? – chiede la minoranza – ricordiamo che la trasparenza era un cavallo di battaglia della campagna elettorale da parte del gruppo ‘Progetto Ostra – Olivetti Sindaco’, ci auguriamo ora che non sia stato solo uno slogan elettorale”.

SILVIA ARGENTATI

mercoledì 19 agosto 2009

Ostra Vetere e Ostra alleate per gli scavi archeologici

Ostra Vetere Ostra Vetere ed Ostra, due Comuni diversi, ma vicini. Due realtà locali, la cui storia parte proprio dall'area archeologica Le Muracce, situata a Pongelli di Ostra Vetere. Parte proprio dal sito dell'antica città romana la volontà di collaborare e di operare insieme di Massimo Bello, sindaco di Ostra Vetere e di Massimo Olivetti, sindaco di Ostra, che hanno deciso di suggellare questa unione con un protocollo d'intesa per valorizzare e promuovere il sito archeologico. Un accordo di programma ufficiale che le due Amministrazioni sottoscriveranno nei prossimi giorni, dopo aver delineato obiettivi e strategie comuni. Unire le forze e le idee - hanno detto Bello e Olivetti - per creare attorno a questo patrimonio storico eccezionale una politica culturale, che entrambi i Comuni protagonisti nelle politiche culturali e turistiche del territorio. Un rapporto di collaborazione aperto anche ad altri contributi, che ci aiutino ad investire in un progetto significativo per le nostre realtà.

Il nostro obiettivo - hanno aggiunto i due Sindaci - è quello di offrire a cittadini e turisti quel valore aggiunto, che unisca alla ormai consolidata attività di accoglienza dei due Comuni anche il valore della storia del nostro territorio. Il sito archeologico delle Muracce è da cinque anni interessato una serie di campagne di scavo realizzate dall'Università degli Studi di Bologna, dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche e dal Comune di Ostra Vetere, che hanno dato risultati eccezionali e di grande valore scientifico per lo studio e l'esame dell'antica città romana.

lunedì 10 agosto 2009

“Conti in ordine e senza debiti fuori bilancio”

Ostra. “Ma quali casse vuote? In dieci anni di amministrazione Cioccolanti i conti del Comune sono risultati sempre in ordine, non si sono mai registrati debiti fuori bilancio; da quando è stato introdotto è stato sempre rispettato il Patto di stabilità e non si è mai ricorsi ad anticipazioni di tesoreria, perché si sono utilizzate soltanto le risorse disponibili”. Così rispondono i consiglieri di minoranza Mansanta, Avaltroni, Leoni, Lupini e Storoni, alle ultime questioni sollevate dal neo sindaco Massimo Olivetti in merito al presunto sperpero dei fondi di riserva. “L’ex sindaco Lorenzo Cioccolanti in pochi giorni ha prosciugato i soldi previsti come fondo di riserva per l’anno 2009 ed i capitoli a bilancio non sono sufficienti a coprire le spese per i progetti – aveva dichiarato Olivetti – la situazione è peggiore di quanto ci potessimo aspettare prima di essere eletti”. Versione questa, subito rigettata dall’attuale minoranza: “È patetica, monotona e stucchevole l’insistenza con cui la nuova amministrazione ad imitazione del più illustre suo capo nazionale, scarica sul precedente Governo cittadino le responsabilità delle problematiche da affrontare, probabilmente per costituirsi dei facili alibi. In riferimento al bilancio approvato dall’amministrazione Cioccolanti, messo a disposizione dell’allora opposizione guidata da Olivetti con un mese circa di anticipo, c’è da segnalare che è stato snobbato dal neo-sindaco che non solo non ha presentato alcun emendamento, ma ha disertato la seduta con il suo gruppo quasi al completo (presente il solo consigliere Rossi) dimostrando disinteresse per le scelte che regolano la vita del Comune. Le questioni amministrative non sono state mai taciute, ma ignorate da chi, soprattutto nei momenti topici, si è poco interessato alla vita della comunità ostrense. Per le necessità che insorgono durante l’anno, è costume di tutti i Comuni, procedere a variazioni di bilancio e all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione dell’anno finanziario precedente, che per quanto riguarda il nostro Comune registra una somma superiore ai 110 mila euro”.
S.A.

venerdì 7 agosto 2009

“Ostra ha snobbato il premio Ricicloni”

Ostra L’unico Comune, tra i dodici del Cir33, che non ha ritirato il premio di Legambiente per i Comuni Ricicloni, è quello di Ostra. A sottolinearlo sono i consiglieri di minoranza della Lista civica NOstra, i quali spiegano: “Nei giorni scorsi si sono tenute a Roma le premiazioni dell'evento Comuni Ricicloni. Per ottenere questo riconoscimento, i Comuni devono superare la soglia del 45% di raccolta differenziata su base annuale; dodici Comuni del Cir33 ce l'hanno fatta ed il Comune di Ostra era tra questi, il problema è che nessun politico della nuova amministrazione Olivetti, si è degnato di ritirare il premio”. “Ciò è il segno di quanto l’amministrazione Olivetti sia poco attenta alle problematiche legate all’ambiente - spiegano Avaltroni, Mansanta, Lupini, Storoni ed Andra Leoni ex assessore all’ambiente - mentre molti sindaci dell’hinterland senigalliese hanno apprezzato il riconoscimento, in quanto si tratta di un grande risultato per le amministrazioni che in questi anni hanno lavorato intensamente alla gestione del ciclo dei rifiuti ed hanno dimostrato lungimiranza nell'affrontare un cambiamento radicale nelle abitudini dei cittadini, come ha avuto modo di sottolineare il presidente del Cir33 Simone Cecchettini, ad Ostra ciò è passato nella più totale indifferenza tanto che, chiedendone spiegazione nell’ultimo Consiglio comunale, la nuova Giunta è sembrata non essere affatto a conoscenza della questione ed, in merito a ciò, ha scelto di non proferire parola”.
S.A.

mercoledì 5 agosto 2009

Traguardo in vista per i lavori della scuola Crocioni

Ostra Si sta allontanando lo spettro di un ulteriore slittamento sulla consegna della scuola elementare Crocioni. Continuano a ritmo serrato i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico di via Europa e, dopo un lungo iter di interventi intervallati dal fallimento della ditta appaltatrice, oggi iniziano a vedersi i primi risultati positivi. Sempre più fondata è l’ipotesi della consegna in tempo utile per la ripresa delle lezioni il 14 settembre.

“L'edificio di via Europa era stato dichiarato inagibile nel 2000, i lavori di ristrutturazione sono stati appaltati nel 2005, al 2007 risale il fallimento della ditta appaltatrice, all'anno successivo il subentro di una nuova ditta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alberto Romagnoli - dopo diverse proroghe concesse alla ditta appaltatrice, pensavamo che tutto fosse pronto per consegnare la scuola ristrutturata, ma con grande sorpresa abbiamo constatato che tanti lavori non erano stati realizzati e neanche previsti: l'intero impianto antincendio (tubazioni interrate, idranti ed attacco autopompa dei vigili del fuoco), il completamento e l'adeguamento degli impianti elettrici, la messa in sicurezza degli altri edifici scolastici inagibili adiacenti, la realizzazione di una recinzione per l'intera area scolastica, l'installazione dell'impianto fotovoltaico e numerosi interventi interni. Andava inoltre risolta, tramite il curatore fallimentare, la questione dell'attrezzatura da cantiere sotto custodia”.

L’amministrazione Olivetti ha concentrato l’attenzione sui lavori di ristrutturazione del fabbricato di via Europa. “Nell'ultimo mese e mezzo i lavori hanno proceduto a ritmo serrato, grazie all'impegno della ditta appaltatrice e dei dipendenti comunali che hanno adeguato le proprie ferie alle esigenze del cantiere – continua Romagnoli – gli incontri tra il sindaco Olivetti, il sottoscritto, l'assessore alla cultura Fanesi ed il dirigente scolastico Migliari, hanno consentito la condivisione di difficoltà e soluzioni, nonché un aggiornamento costante dei lavori. Ad oggi è stata predisposta gran parte delle tubazioni interrate dell'impianto antincendio ed a breve sarà completato il montaggio dell'impianto fotovoltaico”.

SILVIA ARGENTATI

martedì 4 agosto 2009

Poeta direttore del teatro La Vittoria

Ostra Grande successo per lo spettacolo musicale presentato dall’assessorato alla cultura del Comune di Ostra intitolato “O nosso Fado – Omaggio ad Amalia Rodrigues”. Marco Poeta, artista di fama internazionale, con grande trasporto e passione si è esibito in un ricco repertorio di musiche tradizionali portoghesi. Un’atmosfera coinvolgente che non ha lasciato indifferente il folto pubblico.

“Siamo convinti che la cultura debba recuperare un ruolo di primo piano che purtroppo, ad Ostra, in questi ultimi anni si è perduta – ha sottolineato l’assessore Fanesi – è necessario ritrovare la nostra identità ed il concerto di musica tradizionale di Poeta, fortemente legato alla terra, è il modo migliore. È innegabile che ci sia una vena musicale ad Ostra e la banda ‘O. Bartoletti’, le due corali polifoniche, i tanti ragazzi che studiano uno strumento musicale e il canto, le persone di Ostra che hanno dedicato la vita alla musica come Ripesi e Fontemagi, tanto per citarne alcuni, ne sono un esempio concreto”.

Ripercorrendo la lunga carriera artistica di Poeta, nato a Recanati nel ’57, l’assessore Fanesi ha ricordato le collaborazioni con i più grandi musicisti e cantanti brasiliani, tra cui Caetano Veloso, Chico Boarque e Badem Powell, nonché i rapporti musicali con Sergio Endrigo, Franco Cerri, Fausto Cigliano, Eugenio Finardi, Francesco Di Giacomo, Lucio Dalla e Peppe Servillo. Durante la serata, il sindaco Massimo Olivetti ha annunciato al pubblico, la nomina Marco Poeta a nuovo direttore artistico del teatro comunale “La Vittoria”.

SILVIA ARGENTATI

Progetto Ostra si mobilita

Ostra. L’associazione “Progetto Ostra”, costituitasi dopo la consultazione elettorale amministrativa del 2005, che ha sostenuto la candidatura a sindaco dell’avvocato Massimo Olivetti, e della Lista civica “Progetto Ostra - Olivetti Sindaco”, ha incontrato, presso la sede di via Gramsci, tutti i soci simpatizzanti e sostenitori. “In questa occasione abbiamo proceduto alla costituzione di una commissione con il preciso compito di organizzare la festa del tesseramento che si celebrerà nel mese di settembre – spiega Marco Lanari - in quel contesto verrà convocata l’assemblea di tutti gli aderenti e si provvederà al rinnovo delle cariche sociali e alla elezione del presidente. L’associazione ‘Progetto Ostra’, considerato l’esito positivo delle ultime elezioni amministrative, che hanno visto la vittoria della Lista civica sostenuta dall’associazione stessa, desidera collocarsi quale interlocutore tra i concittadini e il ‘Governo della Comunità”, promuovendo incontri, dibattiti e conferenze, in uno spirito di fattiva collaborazione”.
S.A

sabato 1 agosto 2009

Il sindaco Olivetti accompagnerà i cittadini in un sopralluogo per far vedere la situazione. Immobili del Comune in condizioni di degrado

Ostra Continuano le indagini da parte del sindaco Olivetti relative agli immobili del Comune. La nuova amministrazione ha effettuato l’inventario dei beni comunali e si è recata nei vari immobili cominciando da quelli interessati dai cantieri ed ha trovato delle amare sorprese. A tale proposito, questo pomeriggio (sabato 1 agosto), il sindaco Massimo Olivetti e la Ginta accompagnano i cittadini a visionare lo stato degli immobili comunali.

“In questi giorni abbiamo visitato i locali dove, da anni, si dice che sarebbe stato inaugurato il Museo Comunale (tant’è che proprio negli ultimi giorni del suo mandato l’ amministrazione Cioccolanti ha speso migliaia di euro per il restauro di alcune opere ed ha aumentato gli stanziamenti per il riscaldamento del museo), e siamo rimasti letteralmente atterriti nel vedere un ascensore, acquistato di recente, arrugginito ed inutilizzabile, sembrerebbe a causa di abbondanti infiltrazioni d’acqua provenienti dal soffitto dello stabile, con un notevole danno per il patrimonio pubblico – spiega il sindaco Olivetti – durante i sopralluoghi molti problemi sono emersi in tutta la loro gravità a dispetto delle informazioni passate dalla precedente amministrazione. Abbiamo appurato che il soffitto della stanza Gherardi è ancora inagibile, nonostante nello stabile sia stato installato l’ascensore di cui sopra ed abbiamo preso atto dello stato di incuria in cui si trovano i libri della biblioteca comunale. Per quanto riguarda i lavori della scuola Crocioni abbiamo constatato l’assenza dell’anello antincendio, inspiegabilmente non previsto nel capitolato d’appalto, nonché alcuni vizi relativi al montaggio di un elemento riscaldante; solo per fare alcuni esempi”.

Proprio per i principi di trasparenza e partecipazione, la nuova Giunta accompagnerà i cittadini in una visita guidata per toccare con mano lo stato attuale dei principali immobili di proprietà comunale. L’appuntamento è alle 18.30 in Piazza dei Martiri.

S.A.