mercoledì 5 agosto 2009

Traguardo in vista per i lavori della scuola Crocioni

Ostra Si sta allontanando lo spettro di un ulteriore slittamento sulla consegna della scuola elementare Crocioni. Continuano a ritmo serrato i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico di via Europa e, dopo un lungo iter di interventi intervallati dal fallimento della ditta appaltatrice, oggi iniziano a vedersi i primi risultati positivi. Sempre più fondata è l’ipotesi della consegna in tempo utile per la ripresa delle lezioni il 14 settembre.

“L'edificio di via Europa era stato dichiarato inagibile nel 2000, i lavori di ristrutturazione sono stati appaltati nel 2005, al 2007 risale il fallimento della ditta appaltatrice, all'anno successivo il subentro di una nuova ditta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alberto Romagnoli - dopo diverse proroghe concesse alla ditta appaltatrice, pensavamo che tutto fosse pronto per consegnare la scuola ristrutturata, ma con grande sorpresa abbiamo constatato che tanti lavori non erano stati realizzati e neanche previsti: l'intero impianto antincendio (tubazioni interrate, idranti ed attacco autopompa dei vigili del fuoco), il completamento e l'adeguamento degli impianti elettrici, la messa in sicurezza degli altri edifici scolastici inagibili adiacenti, la realizzazione di una recinzione per l'intera area scolastica, l'installazione dell'impianto fotovoltaico e numerosi interventi interni. Andava inoltre risolta, tramite il curatore fallimentare, la questione dell'attrezzatura da cantiere sotto custodia”.

L’amministrazione Olivetti ha concentrato l’attenzione sui lavori di ristrutturazione del fabbricato di via Europa. “Nell'ultimo mese e mezzo i lavori hanno proceduto a ritmo serrato, grazie all'impegno della ditta appaltatrice e dei dipendenti comunali che hanno adeguato le proprie ferie alle esigenze del cantiere – continua Romagnoli – gli incontri tra il sindaco Olivetti, il sottoscritto, l'assessore alla cultura Fanesi ed il dirigente scolastico Migliari, hanno consentito la condivisione di difficoltà e soluzioni, nonché un aggiornamento costante dei lavori. Ad oggi è stata predisposta gran parte delle tubazioni interrate dell'impianto antincendio ed a breve sarà completato il montaggio dell'impianto fotovoltaico”.

SILVIA ARGENTATI