martedì 4 agosto 2009

Poeta direttore del teatro La Vittoria

Ostra Grande successo per lo spettacolo musicale presentato dall’assessorato alla cultura del Comune di Ostra intitolato “O nosso Fado – Omaggio ad Amalia Rodrigues”. Marco Poeta, artista di fama internazionale, con grande trasporto e passione si è esibito in un ricco repertorio di musiche tradizionali portoghesi. Un’atmosfera coinvolgente che non ha lasciato indifferente il folto pubblico.

“Siamo convinti che la cultura debba recuperare un ruolo di primo piano che purtroppo, ad Ostra, in questi ultimi anni si è perduta – ha sottolineato l’assessore Fanesi – è necessario ritrovare la nostra identità ed il concerto di musica tradizionale di Poeta, fortemente legato alla terra, è il modo migliore. È innegabile che ci sia una vena musicale ad Ostra e la banda ‘O. Bartoletti’, le due corali polifoniche, i tanti ragazzi che studiano uno strumento musicale e il canto, le persone di Ostra che hanno dedicato la vita alla musica come Ripesi e Fontemagi, tanto per citarne alcuni, ne sono un esempio concreto”.

Ripercorrendo la lunga carriera artistica di Poeta, nato a Recanati nel ’57, l’assessore Fanesi ha ricordato le collaborazioni con i più grandi musicisti e cantanti brasiliani, tra cui Caetano Veloso, Chico Boarque e Badem Powell, nonché i rapporti musicali con Sergio Endrigo, Franco Cerri, Fausto Cigliano, Eugenio Finardi, Francesco Di Giacomo, Lucio Dalla e Peppe Servillo. Durante la serata, il sindaco Massimo Olivetti ha annunciato al pubblico, la nomina Marco Poeta a nuovo direttore artistico del teatro comunale “La Vittoria”.

SILVIA ARGENTATI

Nessun commento: