sabato 1 agosto 2009

Il sindaco Olivetti accompagnerà i cittadini in un sopralluogo per far vedere la situazione. Immobili del Comune in condizioni di degrado

Ostra Continuano le indagini da parte del sindaco Olivetti relative agli immobili del Comune. La nuova amministrazione ha effettuato l’inventario dei beni comunali e si è recata nei vari immobili cominciando da quelli interessati dai cantieri ed ha trovato delle amare sorprese. A tale proposito, questo pomeriggio (sabato 1 agosto), il sindaco Massimo Olivetti e la Ginta accompagnano i cittadini a visionare lo stato degli immobili comunali.

“In questi giorni abbiamo visitato i locali dove, da anni, si dice che sarebbe stato inaugurato il Museo Comunale (tant’è che proprio negli ultimi giorni del suo mandato l’ amministrazione Cioccolanti ha speso migliaia di euro per il restauro di alcune opere ed ha aumentato gli stanziamenti per il riscaldamento del museo), e siamo rimasti letteralmente atterriti nel vedere un ascensore, acquistato di recente, arrugginito ed inutilizzabile, sembrerebbe a causa di abbondanti infiltrazioni d’acqua provenienti dal soffitto dello stabile, con un notevole danno per il patrimonio pubblico – spiega il sindaco Olivetti – durante i sopralluoghi molti problemi sono emersi in tutta la loro gravità a dispetto delle informazioni passate dalla precedente amministrazione. Abbiamo appurato che il soffitto della stanza Gherardi è ancora inagibile, nonostante nello stabile sia stato installato l’ascensore di cui sopra ed abbiamo preso atto dello stato di incuria in cui si trovano i libri della biblioteca comunale. Per quanto riguarda i lavori della scuola Crocioni abbiamo constatato l’assenza dell’anello antincendio, inspiegabilmente non previsto nel capitolato d’appalto, nonché alcuni vizi relativi al montaggio di un elemento riscaldante; solo per fare alcuni esempi”.

Proprio per i principi di trasparenza e partecipazione, la nuova Giunta accompagnerà i cittadini in una visita guidata per toccare con mano lo stato attuale dei principali immobili di proprietà comunale. L’appuntamento è alle 18.30 in Piazza dei Martiri.

S.A.