domenica 18 settembre 2011

Ostra si dedica ai templari

Ostra. Riscoprire la storia dei templari con una serie di iniziative promosse dall’amministrazione comunale ostrense per il fine settimana del 24 e 25 settembre.
Filatelia, conferenze, incontri ed una suggestiva rievocazione storica dal titolo “Alla fiera di Monte Bodio” per rivivere le emozioni del passato.
Quest’anno mancherà, nell’ultimo tratto della stagione estiva, un appuntamento ormai tradizionale, quello con la manifestazione “Una città da giocare”, ma il centro cittadino si animerà di collezionisti, storici, girovaghi, arcieri e tamburini grazie a manifestazioni del tutto inedite.
“Alcuni contatti avuti durante l’estate, fra i quali l’interessante incontro (non previsto al momento dell’elaborazione del cartellone estivo) con Gino Tortorella, oggi ambasciatore Unicef, hanno consentito di elaborare proposte per potenziare ‘Una città da giocare’ che, in attesa di rinnovarsi, dà appuntamento a tutti gli affezionati per il prossimo mese di maggio – anticipa l’assessore alla cultura Federica Fanesi – il mese di settembre riserva però una sorpresa: un appuntamento del tutto nuovo per la città di Ostra che è stato pensato a suggello delle manifestazioni dedicate al collezionismo Ostrafil, Ostrasugar e, per la prima volta, Ostrabeer. Gli assessorati alla cultura e al turismo, insieme all’associazione collezionisti hanno voluto chiudere l’ultimo fine settimana di settembre con un eccezionale appuntamento dedicato ai templari”.

Sabato 24 l’associazione cavalieri templari cattolici d’Italia presentano il convegno dal titolo “Il culto della sindone e i cavalieri templari di ieri e di oggi”. Dalle 11 alle 13, al teatro comunale “La Vittoria”, relazioneranno Mauro Giorgio Ferretti, presidente dell’associazione e del centro studi storici templari, e Camilla Camplani, studiosa di cristianistica e archeologia biblica all’università cattolica del sacro cuore di Milano.
Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30, nei locali della “Lanterna verde”, si terrà l’incontro “I cavalieri templari di ieri e di oggi”, mentre in serata, a partire dalle 21, è in programma la processione (da piazza dei Martiri alla basilica di Santa Croce) guidata da monsignor Umberto Gasparini. Alla storia dei templari è inoltre dedicata una sezione della mostra-scambio “Ostrafil 2011” con una serie di francobolli personalizzati di posta slovenije. Domenica 25 è invece la volta della rievocazione storica “Alla fiera di Monte Bodio: sapori e colori del medioevo”.

domenica, 18 settembre 2011
SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento