martedì 20 settembre 2011

Sprevengoli, conto alla rovescia

Ostra. È partita la macchina organizzativa per dare il via all’edizione 2011 de “La notte degli Sprevengoli”. Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione vede l’organizzazione delle associazioni ostrensi che in questi giorni, stanno stilando il programma definitivo e le linee operative della kermesse.
In programma nelle tre serate del 21, 22 e 23 ottobre, nell’affascinante cornice del centro storico di Ostra, “La notte degli sprevengoli” attira un gran numero di visitatori e, anche quest’anno, gli organizzatori non vogliono deludere le aspettative di quanti giungeranno ad Ostra per godere di questa affascinante manifestazione.
Paola Candi, presidente di “OstraEventi”, la rete di associazioni ostrensi, ha convocato l’assemblea generale per definire ciò che accadrà in questi tre giorni di divertimento.
“In quei tre giorni di ottobre la città di Ostra è letteralmente invasa da migliaia di persone provenienti da ogni angolo della regione e da ogni parte d’Italia per degustare e tuffarsi in un programma di eventi unici e sempre pronti a stupire turisti e visitatori – anticipa Paola Candi – la leggenda popolare racconta che gli sprevengoli operavano di notte, mentre uno era nel chioppo del sonno, fra l’una e le tre del mattino. Lo sprevengolo gli saltava sullo stomaco e premeva, premeva, finché il malcapitato si svegliava zuppo di sudore e in affanno. Bisognava che facesse uno sforzo: si sollevasse a sedere, allungasse la mano all’acquasantiera fissata sul muro sopra il comodino e con la zecchetta di olivo benedetta la domenica delle Palme, che vi era immersa, si facesse il nome del padre: questa è la storia, da cui è nata questa festa, che si ripete oramai da più di un decennio”. Per quanto concerne le novità di questa tredicesima edizione vige ancora il massimo riserbo, ma se si vuole entrare nei misteri della festa è possibile visitare la pagina facebook “La Notte degli Sprevengoli” che conta già migliaia di amici e fan di tutte le età e da tutto il mondo.

martedì, 20 settembre 2011
s.a.

Nessun commento:

Posta un commento