domenica 18 dicembre 2011

Rotatoria della discordia. Ostra, forti prese di posizione e proteste per i mancati finanziamenti

Ostra. Dopo anni di attesa e di accesi dibattiti, in località Casine di Ostra, all’incrocio tra la strada provinciale 360 (strada Arceviese) e la strada provinciale 18, è iniziata la costruzione della rotatoria che sostituirà definitivamente quella precedente in plastica. Polemiche sono nate per i mancati finanziamenti da parte della Provincia. L'opera verrà finanziata al 90% dal Comune di Ostra con un importo di circa 80 mila euro.
“Quest’importante svincolo stradale, pensato per la moderazione e lo snellimento del traffico, migliorerà la viabilità della zona e, una volta tanto, mette d’accordo cittadini residenti, pendolari e consiglieri di maggioranza e di minoranza – sottolinea Corrado Catalani del Movimento sociale fiamma tricolore - nel corso di questi due anni abbiamo più volte chiesto all'amministrazione Olivetti di sollecitare la presidente della provincia Casagrande a stanziare i fondi necessari come aveva promesso. Fondi che non sono mai arrivati e, pur essendo la viabilità e i trasporti in strada provinciale competenza della Provincia, l'opera verrà finanziata al 90% dal Comune di Ostra con un importo di circa 80 mila euro”.
“Pensiamo che a rimetterci non debbano essere i cittadini di Ostra perché a fronte della rigidità del patto di stabilità, l’amministrazione comunale dovrà ritagliare dal proprio bilancio il denaro necessario e toglierli ai servizi destinati alle fasce più deboli e al sociale - conclude Catalani - i prossimi giorni il Comune si incontrerà con gli amministratori di Cir33 rivedendo la tariffazione per il servizio di smaltimento dei rifiuti. Il nuovo contratto durerà circa 2 anni (tempo di fine mandato della giunta) con un notevole aumento dei costi per i cittadini. Chiediamo al sindaco Olivetti, agli assessori Barigelli e Alberto Romagnoli di inserire nel nuovo contratto una clausola in modo tale da prevedere per gli anni a seguire, la totale detrazione degli 80 mila euro anticipati, somma che rimane di competenza della Provincia”.

domenica, 18 dicembre 2011
SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento