martedì 9 luglio 2013

Con la Pro Loco di Ostra si può “apprendere la curiosità”

L’Associazione Pro Loco di Ostra, da sempre impegnata in attività di promozione e valorizzazione del territorio locale, ha recentemente organizzato una serie di incontri dal titolo: ‘Apprendere per curiosità. La Pro Loco per i giovani di Ostra’.
L’iniziativa si è potuta realizzare grazie al significativo intervento e contributo della Fondazione ‘Cassa di Risparmio di Jesi’, che ha accolto e sostenuto il progetto presentato dall’Associazione.
La Pro Loco ha così potuto dare corpo e realizzare, dopo la positiva esperienza dell’anno passato, all’interno della propria sede, un nuovo progetto per aggregare e integrare, interpretando il desiderio – tipico delle giovani generazioni – di conoscere e di apprendere.
Coerentemente con i principi del proprio statuto, l’associazione si è così potuta rivolgere nuovamente a tale fascia di cittadinanza con iniziative specifiche per la scoperta del territorio di residenza, la conoscenza e approfondimento delle tradizioni storiche ed usanze locali  ‘a rischio di estinzione’, il riconoscimento, la salvaguardia e la conservazione dei beni materiali ed immateriali esistenti, con lo scopo di poter accrescere anche il senso civico e di appartenenza alla comunità, in una fase di crescita personale fortemente influenzata da numerosi messaggi esterni, e non sempre positivi.
Le giornate formative si sono realizzate con l’intervento di esperti e storici locali che hanno intrattenuto i partecipanti con relazioni e consultazione di testi riguardanti il territorio.
Grazie alla disponibilità del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra state inoltre realizzate alcune mattinate – in orario scolastico -  per integrare gli incontri svolti presso la sede della Pro Loco.
Questi incontri, sempre grazie all’intervento della Fondazione, si concretizzeranno nella prossima pubblicazione di un opuscolo, ad ‘uso e consumo’ dei fruitori degli incontri ma anche della cittadinanza, che rappresenterà una sintesi delle attività e degli argomenti trattati durante gli incontri.
La soddisfazione della Pro Loco è quella, tramite questi momenti formativi, di riuscire a coinvolgere un numero crescente di giovani, stimolando così la conoscenza e nuovi apprendimenti della storia locale, di tradizioni ed usanze che, spesso, non è possibile approfondire durante l’orario scolastico.
La Pro Loco ritiene utile poter ripetere l’iniziativa, con l’obiettivo di creare importanti premesse per attirare l’attenzione dei giovani sulle problematiche del territorio, stimolandoli a diventare ‘piccole guide turistiche’ mettendo anche a frutto le opportunità e le occasioni già presenti nel territorio.

Nessun commento:

Posta un commento