sabato 13 luglio 2013

Ostra, teatro all’aperto nel weekend

 
La principale piazza di Ostra si appresta a diventare uno splendido teatro all'aperto, per accogliere una serie di iniziative, per il fine settimana.
Si comincia venerdì 12, alle ore 21.15, con lo spettacolo "Storia dell'anno mille", tratto da un racconto di Tonino Guerra e Luigi Malerba: lo spettacolo teatrale sarà allestito nell'area alle spalle della Torre Civica; è presentato dall'associazione "Rumori Fuori scena", con la regia di Gianluca Ricciotti. Con l'iniziativa si celebrano i 15 anni di attività dell'associazione, ma è anche un omaggio al Teatro Comunale di Ostra, a cui viene rivolto anche il tradizionale Concerto estivo della Banda "Città di Ostra-O. Bartoletti", che si terrà sabato 13 alle ore 21.15.
Salirà sul palco, allestito ai piedi del Palazzo Comunale, il maestro Gabriele Buschi, che da oltre vent'anni si prende cura, con appassionata maestria, della Banda cittadina, una tra le formazioni bandistiche più vitali e vivaci. Il repertorio, a cui la Banda può attingere, è vastissimo e spazia tra generi molto diversi tra loro. Il concerto sarà dedicato ai 150 anni del Teatro Comunale "La Vittoria" di Ostra, il cui anniversario è stato ricordato durante tutta la scorsa stagione teatrale, ma è proprio nel mese di luglio che cade la data della posa della prima pietra, per mano del sindaco Desiderio Lauri, nel 1863.
Un altro evento, ideato per promuovere il Teatro di Ostra nel territorio e renderlo un'officina d'arte sempre operosa, è il laboratorio, proposto e organizzato dalla U.I.L.T., che si terrà all'interno del teatro sabato e domenica: gli iscritti potranno avvalersi dell'esperienza e del metodo di Jacques Lecoq per approfondire le potenzialità del corpo dell'attore. "Il corpo scenico come corpo poetico": durante la due giorni di studio si sperimenterà il percorso attraverso il quale si giunge alla costruzione di un personaggio.
Domenica, sempre alle ore 21.15, la piazza si trasforma ancora, per assumere questa volta le sembianze di una affascinante passerella di moda. Lo spettacolo sarà interamente dedicato allo stile e al gusto italiano, al giorno più atteso e sognato, quello del matrimonio. Durante la serata sfileranno le ultime novità proposte dal settore Sposa, Sposo e cerimonia. Tra tanto glamour e bellezza, anche una piacevole sorpresa per le ragazze, che hanno programmato entro l'anno il loro matrimonio: sarà assegnato, ad estrazione, come premio speciale, un favoloso abito da sposa.


dal Comune di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento