sabato 12 settembre 2009

Ostra, riaperta la scuola elementare Crocioni



Ostra. Tutti i bambini che frequentano le scuole elementari del capoluogo potranno finalmente iniziare l’anno scolastico nel plesso di via Europa. Ad assicurarlo è il sindaco Massimo Olivetti, il quale annuncia che, dopo nove anni dalla dichiarazione di inagibilità, la scuola “Crocioni” verrà riaperta per la ripresa delle lezioni.

“In pochi giorni siamo riusciti a costruire un contatto personale con il curatore del fallimento della vecchia ditta appaltatrice, che finora aveva avuto contatti solo con il legale nominato dal Comune, ottenendo da questi l’autorizzazione allo spostamento del materiale depositato nel retro del plesso – spiega il sindaco Olivetti – l’operazione ci ha permesso di liberare l’area intorno ai plessi scolastici così da asfaltarla per il transito dei pulmini su via Europa. Il contatto con il curatore ha permesso inoltre di ottenere dal medesimo, l’impegno scritto che entro breve tempo provvederà ad eliminare tutto il materiale, circostanza che non sarebbe stata possibile si fosse continuato nella giustificata strategia tenuta dalla precedente amministrazione”.

L'edificio di via Europa era stato dichiarato inagibile nel 2000, i lavori di ristrutturazione sono stati appaltati nel 2005, al 2007 risale il fallimento della ditta appaltatrice, all'anno successivo il subentro di una nuova ditta. “A differenza della vecchia amministrazione, che ha governato il Comune di Ostra per 10 anni, nel giro di pochissimo tempo abbiamo provveduto all’anello antincendio, alla messa a norma dell’impianto elettrico e delle porte; abbiamo abbattuto la tettoia che si trovava nel plesso inagibile ed abbiamo messo in sicurezza l’intera area. Inoltre abbiamo individuato un percorso per gli alunni che li metta al riparo da qualsiasi pericolo alla propria incolumità”.
S.A