martedì 15 settembre 2009

A Ostra tornano in funzione i locali della scuola Crocioni

Ostra. Tutto pronto per l'inizio del nuovo anno scolastico per oltre duecento studenti della scuola elementare Crocioni. Presso la Sala Grande del municipio, il sindaco Massimo Olivetti, l’assessore ai lavori pubblici Alberto Romagnoli ed il dirigente scolastico Umberto Migliari, hanno presentato alla cittadinanza, l’apertura ufficiale del plesso “C” dell’edificio di via Europa.

“L’apertura agli studenti avviene dopo 9 anni di inagibilità, a seguito di varie vicissitudini iniziate nel 2000 che hanno visto il susseguirsi di lavori di ristrutturazione appaltati nel 2005, del fallimento della ditta appaltatrice nel 2007 ed il subentro successivo di una nuova ditta – hanno spiegato il sindaco Olivetti e l’assessore Romagnoli – si è trattata di un’operazione molto lunga, iniziata dalla precedente amministrazione e conclusa da noi. In soli tre mesi, con l’impegno di tutti, abbiamo adottato degli accorgimenti fondamentali, in modo particolare per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, ed abbiamo affrontato lavori che non erano stati presi in considerazione dalla vecchia amministrazione. Grazie alla collaborazione con il dirigente scolastico Migliari, il geometra Puerini, gli operai del Comune ed le imprese impegnate, abbiamo condensato i lavori in queste ultime settimane ed oggi possiamo consegnare alla cittadinanza, non più un cantiere, ma una scuola vera e propria”.

L’opera di ristrutturazione ha avuto un costo complessivo di 1 milione e 150 mila euro, ed in 3 mesi sono stati realizzati lavori per una spesa di 120 mila euro. Gli interventi sono stati molteplici, sia sul piano strutturale che su quello funzionale, in particolare per quanto riguarda la sicurezza degli alunni, anche nei loro spostamenti all’interno dell’area scolastica, con la realizzazione si specifici percorsi distinti per gli scuolabus e i pedoni. L’ingresso pedonale avverrà da via Europa, l’accoglienza è prevista alle 7.55, dal lunedì al sabato, e l’uscita alle 12.25. Il giorno del rientro pomeridiano è stato fissato il martedì dalle 14.30 alle 16.30. Dal dirigente scolastico Migliari l’augurio a tutti i bambini di un sereno e proficuo anno scolastico e l’invito ai genitori a visitare la scuola Crocioni.

Nessun commento:

Posta un commento