giovedì 1 ottobre 2009

Nuova Arceviese pronta a gennaio

Senigallia Ripresi i lavori della nuova Arceviese tra Pianello e Casine di Ostra, percorribile da gennaio. Il primo stralcio del primo lotto che comprende anche il prolungamento da Casine alla frazione Brugnetto di Ripe, dove i lavori sono stati consegnati lo scorso 28 settembre. Ieri pomeriggio la VI Commissione provinciale per i lavori pubblici si è riunita nel cantiere per seguire dal vivo l'evoluzione. Per il primo stralcio si tratta della ripresa dei lavori, interrotti dopo il licenziamento della ditta che aveva vinto la gara d'appalto. “Con soddisfazione – è intervenuta la presidente Patrizia Casagrande – constatiamo che, nonostante i proverbiali contrattempi di un'opera così grande e complessa, stiamo riuscendo a mantenere gli impegni presi in sede di programmazione. Non è un caso poiché siamo consapevoli dell'importanza strategica di questa infrastruttura per lo sviluppo economico e sociale delle vallate del Misa e del Nevola, con l'obiettivo di coniugare il miglioramento dei collegamenti tra i distretti produttivi e la grande viabilità alla salvaguardia della qualità ambientale dei centro abitati con l'allontanamento del traffico pesante”.

Il progetto complessivo, pari a quasi 25 milioni di euro, è suddiviso in quattro lotti. Il primo, a sua volta, è distribuito in due stralci e prevede l'allargamento della carreggiata per un tratto di oltre 4 chilometri, compreso quasi integralmente nel territorio comunale di Ostra, in località Pianello e nella parte terminale nel Comune di Ripe, frazione di Brugnetto. E' il tratto che costituisce la parte più importante del progetto e vede investite risorse per oltre 9,3 milioni di euro. Il completamento del primo stralcio era previsto per il febbraio 2009 ma il ritardo della ditta appaltatrice, la Cogema di Napoli, ha spinto la giunta provinciale a risolvere il contratto e, nello scorso mese di giugno, ad assegnare nuovamente l'esecuzione dei restanti lavori alla ditta Costrade di Foggia per un importo di 2 milioni di euro. L'ultimazione dei lavori è prevista da contratto per marzo 2010 anche se il titolare dell'impresa, presente ieri alla tappa della commissione itinerante, si è sbilanciato anticipando di due mesi la chiusura del cantiere. Salvo imprevisti quindi a gennaio il primo stralcio potrà essere percorribile.

Proprio in questi giorni inoltre la Provincia ha provveduto a consegnare i lavori del secondo stralcio per un importo complessivo di 4,2 milioni di euro, il cui completamento è previsto per dicembre 2010. Ciò significa che l'intera trasversale, da Pianello a Ripe, sarà fruibile già alla fine del prossimo anno. Alla riunione di ieri erano presenti oltre ai tecnici della Provincia ed alla presidente anche l'assessore alla viabilità Carla Virili. “La VI commissione segue in maniera pedissequa l'evolversi delle opere pubbliche – ha ricordato Livia Cavatassi, presidente della commissione - . Il nostro compito è aiutare la Provincia a raggiungere gli obiettivi di mandato”. Con l'ultimazione alle porte del primo stralcio si raccolgono i primi frutti della nuova Arceviese. “La vecchia Arceviese non verrà declassata – ha spiegato la presidente Casagrande – ma avrà un ruolo residenziale. Fino al 2000 è stata una strada statale poi lo Stato l'ha passata alla Provincia. Noi ci siamo fatti carico di modificarne il tracciato creando un by-pass per il traffico pesante. Lo Stato non è mai intervenuto ma ora che è diventata una strada residenziale dovevamo renderla più sicura e ridurre i rischi di incidenti. Chi ha investito nella Zipa inoltre non si pentirà della valida scelta fatta”.
SABRINA MARINELLI