venerdì 14 ottobre 2011

Ostra, tre giorni di festa

Ostra. Tante le iniziative in programma per la festa di San Gaudenzio: gara di disegno, processione, lotteria e due giorni di fiera. Nella giornata di oggi Ostra festeggia il patrono e l’associazione Pro loco è impegnata in una serie di iniziative per allietare il giorno di festa.
Nella prima mattinata il centro storico verrà invaso, come da tradizione, dai bambini dell’istituto comprensivo scolastico di Ostra impegnati nella gara di disegno extempore; quest’anno il tema prescelto, su cui saranno impegnati i giovani partecipanti, è “I 150 anni dell’Unità d’Italia”.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ostra, avrà inizio alle 9,30 presso i locali dell’ufficio turistico, in via Gramsci 12. Nel pomeriggio, alle 16,30, è fissata la solenne processione presieduta da Eugenio Montesi missionario saveriano con l’insigne reliquia e l’immagine di San Gaudenzio. Alla processione presenzierà il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, le confraternite, le pie unioni, le associazioni, i movimenti, le famiglie e i gruppi di fedeli.
In serata è in programma la tradizionale tombola, con un montepremi complessivo di diemila euro suddiviso in tre vincite da 1.000, 700 e 300. L’estrazione dei numeri sarà inoltre intervallata da alcuni intrattenimenti, come il “Il Mostro”, gioco di mezza tombola giunto alla diciottesima edizione, dove sarà necessario indovinare i vari particolari di un collage di personaggi celebri e “Vinci con la vita”, quiz proposto dalle sezioni cittadine dell’Avis e dell’Aido con domande attinenti alle attività svolte dai vari sodalizi che ormai, da tanti anni, affiancano l’associazione Pro loco per la migliore organizzazione della manifestazione.
Nelle giornate di domani e dopodomani ampio spazio invece alla fiera di San Gaudenzio, la tradizionale manifestazione dedicata al patrono della città di Ostra che dal 1670 attira ambulanti e compratori. Bancarelle e stand gastronomici accoglieranno i tanti visitatori che ogni anno affollano il centro cittadino.
L’evento, arrivato all’edizione n.341, è diventato un fenomeno di costume, tanto che molti visitatori dell’hinterland considerano la fiera di San Gaudenzio come un appuntamento fisso a cui non rinunciare. La collocazione strategica delle bancarelle inoltre, dà l'opportunità ai visitatori di parcheggiare al di fuori delle mura cittadine e raggiungere con facilità il fulcro della fiera attraverso i vicoli e le stradine del centro storico dove sono dislocate bancarelle di abbigliamento, intimo, oggettistica, bigiotteria, artigianato, utensili e casalinghi, dolciumi e generi alimentari, per un totale di circa cento stand.

venerdì, 14 ottobre 2011
SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento