Ostra. Il ruolo delle Pro loco nella promozione del turismo locale. È in programma questa mattina, alle 10, al teatro comunale “La Vittoria”, il convegno organizzato dall’associazione Pro loco di Ostra sull’incentivazione, la crescita e lo sviluppo del turismo locale.
“L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Ostra e dell’Unpli Marche, costituisce un momento di incontro, riflessione e di proposta su quanto le Pro loco svolgono nel settore turistico e le sinergie che si possono attivare con altri enti nelle attività di promozione, nella tutela e nella salvaguardia del patrimonio locale – spiega il presidente della Pro loco di Ostra Umberto Paradisi - tali attività, generalmente previste dallo statuto delle associazioni, si integrano spesso con le opportunità derivanti anche dalla possibilità di gestire beni storici o realtà museali”.
Ampia e qualificata la platea dei relatori che hanno accettato l’invito a discutere ma anche ad ascoltare le proposte che potranno scaturire dall’incontro. Dopo il saluto del presidente della Pro loco Umberto Paradisi, è previsto l’intervento di Smeralda Tornese, direttrice del Sistema turistico della marca anconetana e di Luigi Settembretti, consulente turistico e del referente Marche dell’associazione paesi bandiera arancione. Non mancherà poi il confronto con le istituzioni, controparti di riferimento delle associazioni di volontariato. Oltre alla partecipazione del sindaco di Ostra Massimo Olivetti e dell’assessore al turismo Egidio Muscellini, all’incontro interverranno anche Giacomo Bugaro, vice presidente dell’assemblea legislativa della regione Marche e Fabio Badiali, presidente della III° commissione regione Marche.
“Le Pro loco non vogliono sostituirsi alle istituzioni – chiarisce il presidente Paradisi - ma affiancarsi ad esse e proporsi come validi e qualificati partner; una struttura di base da impiegare non solamente in attività materiali ma come interlocutore adeguato ed impegnato nel perseguimento dell’obiettivo comune della promozione e crescita del turismo locale, a partire dall’accoglienza”.
Il convegno di questa mattina viene organizzato in occasione delle iniziative previste per il 50° anniversario della fondazione dell’associazione Pro loco Ostra; iniziativa che si affianca a quella già intrapresa con l’allestimento della mostra storico-documentaria “Da Vienna a Roma” ospitata presso i locali della sede sociale di via Don Minzoni, aperta al pubblico sino alle ore 19 di oggi.
domenica 9 ottobre 2011
Turismo, la spinta della Pro loco
domenica, 9 ottobre 2011
SILVIA ARGENTATI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento