sabato 29 settembre 2012

COOstra: incontro con Paolo Nespoli, l’astronauta italiano con il record di permanenza nello spazioN


Una serata assolutamente straordinaria con un protagonista d’eccezione è in programma sabato 29 settembre, dalle ore 21.00, nella piazza principale di Ostra. Per la prima volta nella nostra regione, sarà possibile incontrare Paolo Nespoli, l’astronauta italiano con il record di permanenza nello spazio all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.
La serata, promossa e organizzata dall’Oratorio Parrocchiale “S. Cuore” di Ostra in collaborazione con il Comune di Ostra, è stata possibile grazie all’amicizia che lega l’astronauta al sottufficiale Roberto Rossetti, cittadino ostrense,che ha condiviso con Nespoli circa dieci anni di servizio a Livorno nel 9^ Battaglione d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”, reparto speciale dell’esercito, che partecipa a tutte le missioni all’estero dell’Esercito Italiano.
Durante la serata a lui dedicata ad Ostra, intitolata “Dallo spazio, la nostra Terra: vederla così per amarla di più”, Nespoli racconterà la propria esperienza umana, partita da un Oratorio della Brianza, in compagnia di don Davide, e poi i sogni perseguiti con tenacia, l’impegno della preparazione, i fallimenti e le mete conquistate, le missioni nello spazio. Condividerà le lezioni di vita che lo spazio gli ha riservato, saprà comunicare lo stupore con cui lo sguardo dell’uomo si posa sulla terra “piccola biglia colorata e vivace e fragile” e, nello stesso tempo, alle stelle “fori da cui penetra l’infinito”.

Dalla Stazione Spaziale Internazionale, Nespoli ha scattato oltre ventimila fotografie, che mostrano la terra e l’universo da un punto di vista privilegiato e unico e offrono l’occasione per le riflessioni più diverse, consentendoci di aprire un varco tra la fisica e la metafisica: una selezione di queste fotografie sarà proiettata sul maxischermo e commentata dall’astronauta. Nespoli si tratterrà ad Ostra fino a lunedì, quando incontrerà i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “A.Menchetti”.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Nessun commento:

Posta un commento