lunedì 10 settembre 2012

Ostra: Lista Civica NOstra, 'Pubblica illuminazione inadeguata nel centro storico'


Smart Town di Telecom si rivela sempre più un pessimo investimento. Alla beffa della cifra esorbitante di 751.000€ si aggiungono diversi disservizi e il mancato rispetto di alcune norme di sicurezza elementari: mancata segnalazione dei lavori, durante la sostiruzione delle lampade e mancata segnalazione di scavi aperti.
Il progetto, che prevede anche la sostituzione dei corpi illuminanti e di alcuni pali della pubblica illuminazione, vede interessato in questi giorni la zona del centro storico e della sua circonvallazione. Superato il critico momento della sostituzione dei pali (nella notte tra lunedì e martedì scorsi i fori dove dovevano essere gettati i pali sono rimasti aperti senza segnalazione, per di più al buio, con conseguente rischio per i pedoni), oggi ci troviamo comunque con una cattiva illuminazione dovuta al fatto che la tipologia degli stessi è totalmente inadeguata almeno per la zona limitrofa alle mura castellane. Adottando, infatti, il modello di pali alti con corpo illuminante in testa ci troviamo in una selva oscura, poichè la poca luce emanata è completamente assorbita dalle chiome degli alberi che circondano il centro storico. Quale sarà il prossimo passo dell'Amministrazione?
Quello di potare drasticamente le piante e tenerle costantemente senza chioma, o abbatterle definitivamente? Non si poteva progettare una soluzione alternativa, visto che le piante sono in quella sede da diversi decenni? Individuare una tipologia di illuminazione a palo basso, significava anche uniformare l'impianto con quello già esistente sui viali Matteotti e senigalliese, ottenendo un risultato anche esteticamente migliore.
Quello che recriminiamo all'Amministrazione è il non aver scelto e verificato niente del pacchetto Smart Town, accettando a scatola chiusa le proposte incompatibili del proponente.
da Lista Civica NOstra
www.listacivicanostra.it

Nessun commento:

Posta un commento