martedì 18 settembre 2012

Pescatore ostrense cattura un pesce siluro di 34 Kg

Cattura record per un pescatore ostrense che si è trovato a ‘combattere’ con un pesce siluro di 34 kg. L’autore dell’impresa si chiama Claudio Romagnoli.
Il pescatore si trovava presso il canale di Ostellano, in provincia di Ferrara per una battuta di pesca organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica pescatori Ostra e Gps Mondolfo quando è incappato nella rarissima cattura.
Dopo circa 30 minuti di lotta con la preda, Romagnoli ha avuto ragione del pesce siluro che pesava ben 34 Kg. Una preda al di là di qualsiasi aspettativa visto anche la tecnica adotta più mirata alla cattura di altre specie  ittiche.
Il pesce siluro (Silurus glanis) è un specie ittica appartenente alla famiglia dei Siluridae originaria dell’Europa Orientale e introdotta in Italia da circa mezzo secolo. Il pesce siluro è una preda molto ambita nella zona del Danubio ed in Russia mentre è pressoché inesistente la pesca in Italia ed Europa occidentale.
Questa particolare specie spesso confusa con il più comune pesce gatto, può arrivare a pesare anche 70 kg. Un esemplare di queste dimensioni fu pescato nell’agosto del 1952 nel lago di Morat ed esposto nel museo di zoologia di Locarno, in Svizzera.

Nessun commento:

Posta un commento