Ostra. Fa discutere l’organizzazione del nuovo corso di “Conservazione e Restauro dei Mobili Antichi”. Ad esprimere alcune perplessità è il capogruppo di minoranza Moris Mansanta, il quale rivolge all’assessore al turismo Egidio Muscellini, nonché docente del corso, i suoi dubbi.
“Mi fa altamente piacere sapere che ad Ostra si continui con corsi dedicati all’antiquariato e all’artigianato, ma vorrei far notare all’assessore Muscellini che chi lo ha preceduto, ha sempre lavorato alacremente affinché nella cittadina ostrense fossero attivati corsi relativi ai due settori – spiega Mansanta – E’ dal 2005 infatti che Ostra organizza corsi d’artigianato ed antiquariato e l’assessore Muscellini dovrebbe saperlo bene, visto che è stato sempre coinvolto in prima persona nell’attività didattica, e nello specifico, nella parte pratica effettuata all’interno del suo laboratorio”.
Il corso in questione è stato predisposto dall’associazione Agorà in collaborazione con il Comune di Ostra e la Confartigianato. Aperto a 15 persone (minimo 12 donne) più 3 uditori e riservato a corsisti di età non inferiore ai 24 anni; il corso prevede la durata di 600 ore articolate in una parte pratica ed una teorica.
“In merito alla durata e alla modalità di svolgimento, abbiamo appreso dal bando che la parte teorica del corso si terrà a Senigallia e non più ad Ostra come è avvenuto per i corsi di restauro improntati in questi ultimi anni – continua Mansanta – da un certo punto di vista ci sembra dunque che Ostra abbia perso e non guadagnato. Non avevamo dubbi invece sulla parte pratica, che non a caso, viene sempre svolta presso il laboratorio Il Ghiretto di Egidio Muscellini, restauratore ed attuale assessore al turismo”.
domenica 11 aprile 2010
Per Mansanta: “Il trasloco del corso perdita per Ostra”
s.a.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento