martedì 31 maggio 2011

Maxi-petizione contro le fioriere

Ostra. Raccolta di firme per la rimozione delle cocce in via Gramsci. L’iniziativa è partita dai commercianti del centro storico che, in pochi giorni, sono riusciti a raccogliere più di 900 firme.
La richiesta dei negozianti è quella di rimuovere le fioriere posizionate lungo la linea di demarcazione dell’area pedonale in via A. Gramsci al fine di consentire una maggiore agevolazione della clientela. Un’opinione comune che ha trovato i commercianti del centro compatti.
“Per prima cosa, attraverso la raccolta di firme, abbiamo voluto mettere nero su bianco il disagio patito e più volte manifestato dai nostri clienti che fanno difficoltà a trovare parcheggio nelle vicinanze e quindi ad effettuare i loro acquisti – spiegano alcuni negozianti del centro – in secondo luogo, la linea pedonale di via Gramsci rappresenta un provvedimento parziale ed iniquo rispetto ad altri punti del centro storico. Non si comprende comunque perché nell’altro corso del centro, cioè in corso Mazzini, non esistono né linea pedonale né fioriere”.
Il percorso pedonale di via Gramsci era partito in via sperimentale nel dicembre 2010 ma non ha incontrato il favore dei negozianti.
“La sperimentazione della viabilità del centro storico punta a dare una risposta concreta alla tutela e alla sicurezza dei pedoni – aveva sottolineato l’amministrazione - nello studio della nuova viabilità si è tenuto conto anche delle esigenze delle attività produttive presenti nel tratto interessato, perché anch’esse necessitano di essere tutelate e non certo ostacolate. A riguardo è stato spostato dalla piazza dei Martiri al monumento il parcheggio per le operazioni di carico e scarico avvicinandolo il più possibile agli esercizi posti nella parte centrale del corso; lo stesso parcheggio nel pomeriggio resta a disposizione dei cittadini. Sempre a tutela di commercianti e cittadini fruitori degli esercizi, l’amministrazione ha ampliato i parcheggi a tempo nella parte iniziale di Largo XXVI luglio e si è impegnata a un costante controllo del disco orario in piazza dei Martiri dei Martiri (37 posti) e Largo Mercatale (24 posti) affinché i clienti possano sempre trovare un parcheggio libero. Inoltre, via Gramsci è un tratto di strada pianeggiante lungo appena 140 metri e gli esercizi più lontani dai parcheggi risultano a metà strada”.
Tuttavia, in un periodo di crisi economica, le attività del centro sentono il provvedimento come un ostacolo che danneggia gli affari.

SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento