martedì 15 dicembre 2009

Con Effetto Panzini il teatro La Fenice fa il tutto esaurito

Grande successo per gli alunni dell’ istituto Panzini venerdì 11 dicembre al teatro “La Fenice” di Senigallia. Dal loro cuore e dalla loro mente ha preso forma lo spettacolo intitolato Effetto Panzini – Sentimenti in musica e danza.

Uno spettacolo che i ragazzi hanno voluto presentare come un giro del mondo, portando con se nella valigia due oggetti preziosi: la musica e la danza. Un viaggio che hanno voluto compiere insieme a tantissime persone, in un teatro…. E la loro musica e la loro danza, come un soffio di vento, ha creato una atmosfera magica che ha coinvolto tutti coloro che erano lì. Quando insieme alla prof.ssa Simonetta Sagrati, hanno pensato a questo spettacolo naturale e spontaneo è stato innanzitutto chiamare gli ex alunni che negli anni passati avevano partecipato ad altre manifestazioni e tanti di loro hanno risposto positivamente, dimostrando così di sentirsi ancora di appartenere alla grande famiglia del Panzini. Anche alcuni genitori di alunni hanno voluto mettere a disposizione il loro tempo e il loro estro musicale, coinvolgendosi e amalgamandosi con tanti giovani. Si sono aperti al territorio ed esteso il loro invito ad alcune associazioni ….. e il Panzini è diventato un cantiere d’arte con tanti carpentieri per costruire un “effetto Panzini”, fatto di “emozioni in musica e danza”.

Il risultato? in un vortice di esplosione di creatività hanno voluto raccontare la storia della musica e della danza. Oltre 150 persone, giovani, meno giovani, alunni, ex alunni, genitori, personale del Panzini e non, che hanno creato un indimenticabile “Effetto Panzini”. Due ore di spettacolo che ha coinvolto il pubblico che si è divertito, emozionato, stupito; che si è lasciato coinvolgere dai ritmi dei diversi balli e danze; che ha cantato e battuto le mani a tempo; che ha potuto godere per le bellissime immagini e i videoclip che facevano da sfondo e che è rimasto incollato alla poltrona sino alla fine, quando Simonetta Sagrati dal palcoscenico ha voluto ringraziare tutti: La BAND: Erica Giorgini e Serena Api con le loro incantevoli voci, Paolo Fuligna alla fisarmonica, l’arpa della dolcissima Serena Gasparini, Elena Solai con il suo flauto magico, Michele Samorì con la sua tromba, alle chitarre Glauco Guerra e Renzo Ripesi, due genitori, alla batteria Adele Gambadori, 15 anni,la più piccola del gruppo; Roberto Bastari, assistente tecnico alla reception con la sua chitarra basso e alla tastiera, il coordinatore musicale Luca Cerigioni,. E con la band il CORO: Marta, Valentina, Desirè, Godstime, Giulietta, Valentina, Luisa, Pamela, Rosalia, Chiara e Diletta.

E poi il gruppo danza africana; le danzatrici del ventre con Noemi Donati; i ballerini di Flamenco; Ludovica Antonietti e il suo partner nel tango; le ragazze e i ragazzi del ROCK, con Serena Berrettini; Elvis con il gruppo dei BALLI LATINI;I ragazzi della Breakdance e dell’Hip Hop con Marco Bramucci. Ma anche Michele Sanna, Claudio Salvanelli, Rolando Catalani, Giordano Pellegrini. La magica voce fuori campo di Luca Violini. Le presentatrici Gaia e Caterina E per finire, come si conviene ad un istituto alberghiero, la ciliegina sulla torta: la BANDA MUSICALE CITTÀ di OSTRA e il suo maestro Gabriele Buschi. Da non dimenticare Riccardo, Roberto, Samuele e Michele della Top Service. Un ringraziamento particolare della prof.ssa Sagrati agli sponsor e in particolare il sindaco del comune di Senigallia Luana Angeloni e il sindaco del comune di Ostra Massimo Olivetti che hanno patrocinato la manifestazione. E inoltre un.grazie ai partners etici: ANDOS e “Il Giardino degli angeli” che hanno fatto capire ai ragazzi che cosa significa volontariato e solidarietà. Dal palcoscenico i ragazzi, stringendosi affettuosamente intorno alla loro insegnante, hanno voluto applaudire il pubblico che è intervenuto numeroso: i loro amici, i familiari, i compagni di scuola, gli insegnanti e tante persone curiose di vedere questo EFFETTO PANZINI.