venerdì 29 ottobre 2010
Tutti i lavori eseguiti nei plessi
Sgomberata la segreteria. Ostra, chiusi gli uffici della scuola per gravi carenze strutturali
“Si è trattata davvero di una brutta sorpresa - sottolinea il sindaco - considerato che, agli atti del Comune, risultava depositata una dichiarazione di idoneità strutturale certificata da un tecnico abilitato, incaricato dalla precedente Amministrazione: tale circostanza non faceva certo presumere che i locali potessero essere insicuri”. ”L’Amministrazione comunale, pur definendo l’episodio spiacevole ed imprevisto (a causa delle rassicurazioni ricevute da chi l’aveva preceduta), proprio perché ha posto il problema dell’edilizia scolastica come prioritario, nonostante la scarsità delle risorse finanziarie, ha deciso di concentrare i suoi sforzi sul problema, così come le era già capitato alcuni mesi or sono quando, a seguito dei controlli effettuati sui plessi scolastici dal Provveditorato Ministeriale Interregionale per le Opere Pubbliche, erano emerse delle criticità in alcuni dei plessi scolastici, tutte eliminate con solerzia dall’Ufficio Tecnico. La stessa condotta verrà seguita anche in questo caso e verrà accompagnata anche da una indagine per stabilire eventuali responsabilità sull’accaduto”.
giovedì 28 ottobre 2010
I sindaci alla Regione: ora basta. Bufera su sanità e sociale. La Conferenza rischia di essere sciolta
sabrina marinelli
martedì 26 ottobre 2010
Ostra: inagibile la segreteria delle elementari, sgomberati i locali
Sabato mattina, il Sindaco di Ostra ha emesso un’ordinanza di sgombero per i locali della Segreteria scolastica della Scuola elementare di Ostra. L’atto è risultato doveroso dopo che l’Amministrazione Comunale ha disposto delle verifiche strutturali sul plesso, consistenti in sondaggi su elementi strutturali dell’edificio (pilastri e travi), per saggiare la resistenza del fabbricato, ma che hanno evidenziato delle gravi carenze strutturali del fabbricato.E’ per questo che il Sindaco, sentito l’Ufficio Tecnico del Comune, ha deciso di emettere il provvedimento cautelare predisponendo, come prevede la legge, tutte le misure necessarie a mettere in sicurezza l’edificio e quindi a reperire una soluzione, al momento temporanea, per sistemare la Segreteria della scuola e permetterle di essere operativa, in attesa di decidere la nuova ubicazione degli uffici, che avverrà di concerto con il Dirigente Scolastico Dott. Migliari. Si è trattato di una brutta sorpresa considerato che, agli atti del Comune, risultava depositata una dichiarazione di idoneità strutturale certificata da un tecnico abilitato, incaricato dalla precedente Amministrazione: tale circostanza non faceva certo presumere che i locali potessero essere insicuri. L’Amministrazione Comunale, pur definendo l’episodio spiacevole ed imprevisto (a causa delle rassicurazioni ricevute da chi l’aveva preceduta), proprio perché ha posto il problema dell’edilizia scolastica come prioritario, nonostante la scarsità delle risorse finanziarie, ha deciso di concentrare i suoi sforzi sul problema, così come le era già capitato alcuni mesi or sono quando, a seguito dei controlli effettuati sui plessi scolastici dal Provveditorato Ministeriale Interregionale per le Opere Pubbliche, erano emerse delle criticità in alcuni dei plessi scolastici, tutte eliminate con solerzia dall’Ufficio Tecnico (è stato infatti realizzato un nuovo solaio di sottotetto ed è stata messa in sicurezza una canna fumaria nella Scuola Materna di Casine, è stato demolito un portale in cemento armato al terzo piano della Scuola Media, ecc.).
La stessa condotta verrà seguita anche in questo caso e, naturalmente, verrà accompagnata anche da una indagine per stabilire eventuali responsabilità sull’accaduto.
www.comune.ostra.an.it
Cambio anche alla scuola Crocioni. Conversione completata Ostra ora va a metano
“A seguito dell’ordinanza del sindaco Olivetti per l’accensione anticipata del riscaldamento degli edifici comunali, è entrata in funzione anche la nuova centrale termica a metano della scuola Crocioni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Romagnoli - in sostituzione del vecchio generatore di calore a gasolio, che aveva dato problemi alla funzionalità della scuola, è stato installato un generatore di calore di ultima concezione di 145 KW di potenzialità, a condensazione. L’intervento ha richiesto un impegno economico di oltre 20.000 euro e comporterà una riduzione dei costi di esercizio pari a circa il 50%. Tali interventi, realizzati negli ultimi 6 mesi, comporteranno un risparmio annuo della spesa di combustibile pari a circa 10.000 euro”.
lunedì 25 ottobre 2010
La visita ai palazzi storici e l’escursione. Numerose adesioni per Vicoli e valli
Ostra. Ottima partenza per la nuova proposta dell’assessorato al turismo del Comune di Ostra. Nella giornata dedicata dal Touring Club Italiano ai Comuni Bandiera Arancione, 150 persone hanno preso parte all’iniziativa Vicoli e valli. Due le proposte apprezzate dai partecipanti: l’interessante visita ai palazzi storici e alle chiese del centro storico curata dal locale Ufficio turistico e la suggestiva escursione tra le colline ostrensi.
“In collaborazione con l’associazione Sport & Travel di Senigallia è stato individuato un percorso che ha consentito ai 150 partecipanti (fra i quali numerosi membri dell’associazione Nordic Walking Inwa-Anwi) di scoprire sentieri, fiancheggiare vigneti ed inerpicarsi sui colli. Una passeggiata di 10 km che ha risvegliato il piacere di camminare e di riscoprire il territorio – spiega l’assessore al turismo Egidio Muscellini - all’arrivo, la centrale Piazza dei Martiri si è offerta ai partecipanti come spazio per una rifocillante merenda a base di pesce scottadito, salumi e pane e cioccolata. Per i più piccoli sono stati organizzati numeri di magia, giochi con i palloncini e uno spazi ludici”. A questa prima iniziativa seguiranno altre proposte con itinerari tematici alla scoperta dei prodotti enogastronomici e dei santuari della città. In altre occasioni si promuoveranno percorsi più impegnativi e giornate in mountain bike. Tutti i percorsi individuati saranno segnalati, secondo il grado di difficoltà, per consentire a chiunque di passeggiare informato.
sabato 23 ottobre 2010
Notte degli Sprevengoli, partenza con i fiocchi
Ostra. Secondo giorno di festa per “La Notte degli Sprevengoli”. La festa che, a detta degli organizzatori, scaccia ogni paura, anche quella della crisi. Molte le iniziative messe in campo da OstraEventi e dal Comune di Ostra per animare la dodicesima edizione della festa dedicata allo spiritello notturno. Già nella serata di ieri, le 10 cantine dislocate nel centro storico, hanno garantito ai visitatori prelibati menù a base di piatti tipici della tradizione locale.
Per il secondo giorno della Notte degli Sprevengoli sono in programma animazioni musicali con il Vj Mirando ed i suoi video mix nella centrale Piazza dei Martiri, angoli suggestivi con concerti d’Arpa celtica e l’Oracolo delle Runa per scoprire il futuro, un punto afro remember con Calvin dj e le incursioni lungo i vicoli del gruppo folk La Damigiana.
“Per la 12esima edizione della manifestazione abbiamo pensato ad una ricca serie di iniziative collaterali che potessero interessare fasce di pubblico diverse – spiega la neo presidente dell’associazione OstraEventi Paola Candi, già ideatrice della festa, ben 12 anni fa, nel ruolo di assessore alla cultura del Comune di Ostra – le particolarità dell’edizione 2010 sono l’alleanza enogastronomica con il responsabile commerciale della cantina Conti di Buscareto, Sergio Francesconi che per l’occasione propone vini autoctoni ed il concorso fotografico “Cogli l’attimo” aperto a tutti coloro che parteciperanno alla kermesse e vorranno raccontarla tramite il loro obiettivo”.
Per partecipare al concorso basta iscriversi presso l’infopoint e inviare 4 immagini formato jpg a eventi@cresosrl.it entro il 10 novembre dopodiché una giuria, presieduta dal fotografo Giuseppe Chiucchiù premierà le tre immagini migliori.
Durante “La Notte degli Sprevengoli”, un’attenzione particolare è riservata, come è ormai tradizione, alla cura degli ambienti, con luci soffuse e addobbi stravaganti, a cui si uniscono mercatini artigianali e dei prodotti tipici con i produttori locali dell’associazione Sapori di Ostra che presentano vino, olio, formaggi e miele.
giovedì 21 ottobre 2010
Con Rosa Sereni nuovo presidente inizia la stagione del Coro polifonico
martedì 19 ottobre 2010
Bcc di Ostra. Una festa con 700 sorrisi
Dal titolo “Io lo so che non sono solo”, la manifestazione ha posto l’attenzione verso i giovanissimi che durante lo scorso anno scolastico hanno sperimentato il modello cooperativo come attività integrata al programma didattico.
Tutte le autorità presenti alla Festa hanno tenuto a battesimo, nel forum “Crescere nella Cooperazione”, i progetti di micro imprese cooperative ideati dagli alunni delle scuole di Ostra, San Marcello e Chiaravalle.
lunedì 18 ottobre 2010
Il maltempo non ferma la fiera
Ostra. Chiude in positivo la 340esima edizione della Fiera di San Gaudenzio. Il brutto tempo non ha fermato i numerosi visitatori che hanno scelto, la tradizionale manifestazione ostrense, per trascorrere il fine settimana di ottobre. Come sempre, il percorso itinerante fra gli stand, è passato attraverso i venditori collocati lungo le principali vie del centro storico. Centocinque il numero dei venditori che hanno deciso di esporre i propri prodotti in occasione della Fiera del Patrono ostrense. Molte le bancarelle di abbigliamento con le proposte per l'autunno-inverno, subito seguite dai banchi di borse, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggettistica, arredamento, biancheria, prodotti per la casa, dolciumi e prodotti gastronomici.
Contemporaneamente alla storica fiera di San Gaudenzio, quest’anno è stata allestita, presso la Sala delle Lance, la mostra fotografica “Scatti da cartolina”. Organizzata dal Gruppo Fotografico Ostrense con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Ostra, la mostra è il frutto di una giornata durante la quale appassionati di fotografia, hobbysti e professionisti, hanno rubato con il loro obiettivo, prospettive e panorami, monumenti ormai emblematici e angoli meno noti della città di Ostra, tutti scoperti e letti attraverso la lente della creatività e dell’invenzione artistica. Del Gruppo Fotografico Ostrense hanno esposto Marco Bedini, Giuseppe Boschetti, Luca Cenci, Walter Ferro, Andrea Giuliani, Paolo Mancini, Luigino Priori, Dorando Ubaldi. Ai loro scatti si sono aggiunti quelli degli amici Stefano Bascone, Andrea Gabbianelli, Andrea Giambartolomei, Patrizia Lo Conte, Marco Mandolini e Anna Mencaroni.
L’appuntamento nella città di Ostra è per il prossimo fine settimana con la 12esima edizione de “La Notte degli Sprevengoli”, la festa dedicata agli spiritelli notturni. L’associazione OstraEventi è già al lavoro per l’allestimento della kermesse in programma dal 22 al 24 ottobre. Per l’occasione 10 cantine, allestite all’interno del caratteristico centro storico, prepareranno piatti tipici della tradizione locale.
domenica 17 ottobre 2010
Ostra e Monserra rinviata per intemperanze dei tifosi ospiti
sabato 16 ottobre 2010
La fiera di San Gaudenzio
Ostra. Trecentoquaranta anni di tradizione con bancarelle e stand gastronomici pronti ad accogliere i visitatori. Primo giorno quest’oggi , per la Fiera di San Gaudenzio, la tradizionale manifestazione dedicata al patrono della città di Ostra che dal 1670 attira ambulanti e compratori. Novità dell’edizione 2010 è la mostra fotografica, allestita nella Sala delle Lance e curata dal Gruppo Fotografico Ostra, dal titolo “Scatti da cartolina”.
A caratterizzare la fiera è il classico giro fra le bancarelle e l'atmosfera festaiola tra uno stand e l’altro, amato in modo particolare dai bambini. Per i visitatori più grandi, oltre all’occasione di fare un giro in centro, c’è l’opportunità di acquistare prodotti a prezzi concorrenziali. Per molti la passeggiata tra le bancarelle è un piacere e l’acquisto, nonostante il momento economico piuttosto critico, è quasi d’obbligo.
Quasi tutti riescono a trovare la giusta offerta promozionale o il capo d’abbigliamento in sconto. Intimo e tessile, oggettistica, bigiotteria, artigianato, utensili e casalinghi, dolciumi e generi alimentari, sono in vendita nelle bancarelle dislocate nelle principali vie del centro storico. Al tutto si uniscono dimostrazioni dal vivo ed assaggi di prodotti gastronomici, per un totale di 105 banchi.
L’evento, arrivato alla 340esima edizione, è diventato un fenomeno di costume, tanto che molti visitatori dell’hinterland considerano la fiera di San Gaudenzio come un appuntamento fisso a cui non rinunciare. La collocazione strategica delle bancarelle, dà l'opportunità ai visitatori di parcheggiare al di fuori delle mura cittadine e raggiungere il fulcro della fiera attraverso i vicoli e le stradine del centro.
Per agevolare al meglio la visita della fiera, per la giornata di domani verrà aperto al pubblico il campo sportivo di via Leopardi ed utilizzato come parcheggio gratuito per le auto dei tanti visitatori. Durante le due giornate di fiera il personale della Polizia Municipale effettuerà il servizio di controllo per garantire al meglio lo svolgimento della tradizionale manifestazione.
giovedì 14 ottobre 2010
Ostra, tante iniziative per festeggiare il patrono
Ostra. Giorno di festa per la cittadina ostrense che celebra il patrono San Gaudenzio. La festa liturgica prende avvio questa mattina alle 8 con le sante messe nella chiesa dei santi Francesco e Lucia. Sempre in mattinata, il centro storico verrà invaso dai bambini dell’Istituto comprensivo di Ostra impegnati nella gara di disegno dal tema: “Ciak! Si gira nella tua città. Immagini, colori... per un calendario”.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Pro Loco e patrocinata dal Comune, avrà inizio alle 10 nei locali dell’ufficio turistico.
Nel pomeriggio, alle 16, è fissata la solenne processione con l’insigne reliquia e l’immagine di San Gaudenzio, presieduta da Monsignor Armando Trasarti, vescovo di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola. Alla processione presenzierà il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, le Confraternite, le Pie Unioni, le associazioni, i movimenti, le famiglie e gruppi di fedeli.
La processione partirà da Piazza dei Martiri e si snoderà attraverso Corso Mazzini, via don Minzoni, via Gramsci, via Boccetta e Piazza dei Martiri. Per l’occasione presterà servizio la banda cittadina. In serata, spazio alla tradizionale tombola con un montepremi complessivo di duemila euro.
L’estrazione dei numeri sarà intervallata da “Il mostro”, gioco di mezza tombola e “Vinci con la vita”, un quiz proposto dalle sezioni cittadine Avis e Aido.
mercoledì 13 ottobre 2010
“Ostra, non è tempo di spese pazze”. L’assessore al Bilancio Barigelli: “Non sappiamo quante entrate avremo nel 2011”
Ostra. Lo scenario attuale impone la massima prudenza nella realizzazione delle grandi opere. È quanto emerso nell’ultimo consiglio comunale indetto dal sindaco Massimo Olivetti. Nell’ultima seduta comunale il gruppo di minoranza della lista civica NOstra ha chiesto agli amministratori come mai alcune opere pubbliche non siano ancora iniziate. In particolare, al centro del dibattito, é finita la realizzazione della nuova palestra nel complesso della scuola primaria “Crocioni”.
Sulla questione ha preso la parola l’assessore al Bilancio Luigi Barigelli: “I motivi per cui non è ancora stato dato il via ai lavori della palestra della scuola Crocioni risiedono principalmente nel radicale mutamento che lo scenario della finanza degli enti locali ha subito a partire dallo scorso mese di giugno – ha spiegato Barigelli - la drastica manovra d'estate, varata per far fronte alla congiuntura economica negativa porterà con se, sin dal prossimo anno, pesanti tagli ai trasferimenti agli enti locali, sia a livello centrale che a livello regionale. L’entità esatta delle riduzioni nei trasferimenti, ad oggi, non sono ancora certe, pur se si parla di cifre notevolissime. Per converso, non è ancora chiaro quali e quante entrate affluiranno nelle casse comunali, già dal 2011, a seguito dell'attuazione del federalismo fiscale”.
Di fronte ad uno scenario del genere, ancora incerto e con la possibilità di avere centinaia di migliaia di euro in meno di entrate correnti all'anno, l’assessore Barigelli sostiene che “imbarcarsi in un'opera dal costo di quasi 800 mila euro, finanziandola quasi interamente con un mutuo le cui rate potrebbero divenire presto insopportabili, sarebbe tutt'altro che saggio. E ciò anche se per la realizzazione della palestra è stato accordato un contributo, perché coprendo poco più del 15% dell'opera, lascia a carico dell’ente la maggior parte dell'investimento”.
Ad appoggiare la tesi avanzata dall’assessore al Bilancio c’è il fatto che sul Comune gravano pesantemente i vincoli del patto di stabilità interno le cui sanzioni, in caso di mancato rispetto, sono state notevolmente inasprite dalla recente manovra finanziaria.
“D'altra parte questa amministrazione, sia nel 2009 e sia nel 2010, ha dovuto subire le conseguenze negative dello spostamento in avanti dei pagamenti in conto capitale, operato negli anni precedenti al 2009, per la realizzazione delle opere di ristrutturazione della scuola Crocioni, che hanno compresso ulteriormente le già ridotte possibilità di manovra dell'ente (parliamo di circa 660 mila euro di pagamenti spostati negli anni 2009 e 2010) – continua nella sua analisi Barigelli - per ovviare a questa situazione l'attuale amministrazione ha provveduto già nel 2009 e ancor più nel 2010, ad effettuare economie nelle spese correnti in modo da raggiungere l'obiettivo del patto di stabilità con la parte corrente del bilancio, ma di fronte ad uno scenario così negativo, come quello che si delinea, sospendere gli investimenti di maggiore entità era quasi un atto dovuto. Per converso, l'amministrazione si è già attivata per trovare possibili soluzioni alternative in risposta all'esigenza della scuola”.
Frattanto, partiranno a breve altre opere importanti come i lavori di rifacimento delle opere di urbanizzazione in due vie del centro, il risanamento del campo polivalente coperto di via Giovanni XXIII con realizzazione di un manto in erba sintetica e i lavori per rendere definitiva la rotatoria realizzata a Casine.
lunedì 11 ottobre 2010
Torna la Tombola di San Gaudenzio ad Ostra
Giovedì 14 ottobre tornerà ad Ostra la Festa del Patrono San Gaudenzio.
La Pro Loco di Ostra sarà impegnata in una serie di iniziative per allietare il giorno di festa.La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ostra, avrà inizio alle ore 10,00 presso i locali dell’Ufficio Turistico di Ostra in Via Gramsci 12. Nella prima mattinata il centro storico verrà invaso, come da tradizione, dai bambini dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra, impegnati nella gara di disegno dal tema: "CIAK! SI GIRA NELLA TUA CITTA’. IMMAGINI, COLORI … PER UN CALENDARIO. In serata, spazio poi alla tradizionale tombola con un montepremi complessivo di € 2.000 suddiviso in tre vincite da € 1.000, € 700 ed € 300. L’estrazione dei numeri sarà inoltre intervallata da: "IL MOSTRO", gioco di mezza tombola, giunto alla 17° edizione, dove sarà necessario indovinare i vari particolari di un ‘collage’ di personaggi celebri e "VINCI CON LA VITA", quiz proposto dalle sezioni cittadine dell’AVIS e AIDO con domande attinenti alle attività svolte dai vari sodalizi che, da tanti anni, affiancano la Pro Loco per una migliore organizzazione della manifestazione.
dalla Pro Loco di Ostra
Tipicità Convegno ad Ostra
Ostra. Tipicità, economia e turismo. Appuntamento da non perdere per gli addetti dei comparti agricolo, commerciale e turistico, e per i consumatori e i rappresentanti degli enti locali. Sabato prossimo si terrà, nella sala grande del palazzo comunale un convegno dal titolo” Lacrima, Verdicchio ed olio extravergine: prodotti strategici per lo sviluppo economico del territorio”. “Il convegno offrirà uno spazio di approfondimento relativo ai tre prodotti tipici del territorio che fungono da ambasciatori di promozione turistica - spiega l’assessore al turismo Muscellini - l’iniziativa è stata promossa dal Comune di Ostra e dall’Accademia dei Georgofili, storica istituzione fiorentina che da 250 anni promuove studi di agronomia, selvicoltura, economia e geografia agraria”. Il sindaco Olivetti e l’assessore al turismo Muscellini apriranno i lavori del convegno, subito seguiti dai relatori Pietro Lanari, membro dell’Accademia, Alberto Mazzoni, presidente enologi delle Marche e Natale Giuseppe Frega, presidente sezione centro-est dell’Accademia.
Notte degli Sprevengoli ancora più ricca
Ostra. La Notte degli Sprevengoli si allea con i vini Conti di Buscareto. Siglato il sodalizio enogastronomico tra la nota azienda vitivinicola e la festa degli spiritelli in programma dal 22 al 24 ottobre. Grazie a questa collaborazione, in tutte le 10 cantine, i vini marchigiani Conti di Buscareto accompagneranno le specialità culinarie che hanno fatto conoscere questo evento in tutta Italia.
Un’alleanza nata dalla passione per il territorio e le tradizioni che accomuna Enrico Giacomelli e Claudio Gabellini, titolari Conti di Buscareto, e Paola Candi presidente OstraEventi. “La Notte degli Sprevengoli affonda l’origine nelle tradizioni popolari legate alla religiosità di una volta, tanto da prendere il nome da una paura chiamata Sprevengolo che affollava i racconti di veglia dei nostri nonni e che si narrava colpisse a notte fonda saltando sullo stomaco del malcapitato di turno spaventandolo a morte”; spiega Paola Candi. “Il vino è territorio e il percorso produttivo di Conti di Buscareto si è concentrato sui vitigni autoctoni del Verdicchio e della Lacrima di Morro d’Alba – dice Giacomelli - non potevamo rimanere insensibili ad una delle più significative manifestazioni del territorio ostrense”.
domenica 10 ottobre 2010
Tante iniziative per San Gaudenzio
La festa della Bcc Duemila invitati
sabato 9 ottobre 2010
Parte ad Ostra il progetto "Vicoli e Valli"
Si terrà domenica 10 ottobre ad Ostra la giornata inaugurale del progetto "Vicoli e Valli". Promosso dall’Amministrazione comunale ostrense e dalla società senigalliese "Sport & Travel" l’iniziativa prevede la creazione di una serie di percorsi a tema dedicati alla campagna, al benessere, allo sport e all’enogastronomia. Il tutto con una valenza speciale per il territorio legata al turismo. Non solo sport dunque ma anche un ritorno alla ruralità, alla vita all’aria aperta per un’iniziativa che potrà dare il "via" alla fruizione degli stessi percorsi con competizioni di mountain bike e gare podistiche o con l’ormai sempre più famoso Nordic Walking, il passeggiare coi bastoncini tipico dei paesi nordici.
Per l’occasione, proprio la delegazione del Nordic Walking di Senigallia guidata da Roberto Paganini sarà presente all’inaugurazione del progetto "Vicoli e Valli".
Ma domenica 10 ottobre non sarà solo questo: infatti sempre ad Ostra - come in 87 località di tutta Italia, selezionate e certificate con la Bandiera arancione, il marchio di qualità del Touring assegnato ai piccoli borghi dell’entroterra - si svolgerà la "Giornata Touring". L’iniziativa del Touring club Italiano prevede la visita guidata gratuita nel centro storico al mattino e una passeggiata all’esterno delle mura nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, per scoprire panorami inconsueti, sapori autentici e alcune opere d’arte.
Eventi distinti dunque ma con in comune la volontà di riprendere il contatto con l’ambiente che ci circonda e legati ovviamente all’enogastronomia. Grazie a Sport & Travel, società già organizzatrice di eventi come la Granfondo dell’Adriatico di ciclismo, ecco come la città di Ostra può vivere appieno i suoi spazi e farli vivere agli escursionisti, locali e non, sia nei suoi vicoli che tra le sue valli.
di Carlo Leone
giovedì 7 ottobre 2010
Continua il braccio di ferro tra la minoranza della lista civica NOstra e il sindaco: “Nessuna richiesta”. “Olivetti, totale l’assenza di proposte”
“Lo scandalo sollevato dai due sindaci di Ostra e Ostra Vetere, qualche dato utile, a noi della lista civica NOstra, l’ha fornito. Grazie ai documenti che in sede di assemblea pubblica ci sono stati forniti, e facciamo riferimento ai verbali delle sedute della conferenza dei sindaci, abbiamo preso atto dell’inoperosità del sindaco Olivetti, che non partecipa alle riflessioni, non avanza richieste né d’integrazione dei servizi, né di mantenimento degli attuali”.
I consiglieri d’opposizione ritengono che sia necessario perseguire il massimo risultato possibile attraverso la tutela e la promozione di azioni, attuali e future, sul diritto alla salute.
“Appoggiamo volentieri qualsiasi iniziativa che possa difendere o migliorare i servizi presenti sul territorio, purché si parli di un programma di sviluppo concreto. Ma, l’iniziativa del sindaco di portare in Consiglio un ordine del giorno incentrato sulla tutela e la salvaguardia della salute, documento strumentale e politicizzato redatto in modo scomposto e pretestuoso, dovrebbe far indignare la cittadinanza – dichiara la minoranza - quello che contestiamo e che ci ha portato ad una bocciatura del documento è che, pur concordi sul fatto che la Regione Marche e il Direttore di Zona devono rispettare e tenere nella giusta considerazione i contenuti del documento programmatico approvato nella conferenza dei sindaci, non ammettiamo la totale assenza, all’interno delle linee programmatiche, di riferimenti ai servizi sanitari erogati a tutela del nostro Comune”.
E ancora: “Rimarchiamo le nostre affermazioni avvalendoci dei verbali nei quali si evince la totale assenza di proposte e richieste avanzate dal sindaco Olivetti. Dopo due mesi di campagna denigratoria mediatica, ci aspettavamo proposte concrete sul potenziamento o integrazione dei servizi nel Comune di Ostra. Forse questa manovra potrà regalare maggiore visibilità al sindaco, ma non porterà giovamento per il nostro territorio comunale che rischia l’isolamento – conclude l’opposizione - ciò che resta di questa brutta faccenda è l’obbligo di accollarci la responsabilità di salvaguardare il nostro territorio, impegnandoci a sostenere i servizi che già abbiamo e a valutarne il miglioramento presso le sedi competenti”.
s.a.
Ostra: bilancio, massima prudenza nella realizzazione delle grandi opere
Nella seduta del consiglio comunale di martedì 28/09, in cui si è dibattuto sullo stato di attuazione dei programmi, il gruppo di minoranza ha chiesto agli amministratori come mai alcune opere pubbliche non sono ancora iniziate. In particolare, al centro del dibattito, é finita la realizzazione della nuova palestra nel complesso della scuola primaria “Crocioni”, già oggetto di alcuni articoli apparsi sulla stampa nelle scorse settimane, ad opera dello stesso gruppo di minoranza. Come assessore al bilancio ho spiegato che i motivi per cui a quest'opera non è ancora stato dato il via risiedono principalmente nel radicale mutamento che lo scenario della finanza degli enti locali ha subito a partire dallo scorso mese di giugno. La drastica manovra d'estate, varata per far fronte alla congiuntura economica negativa, infatti, porterà con se, sin dal prossimo anno, pesanti tagli ai trasferimenti agli enti locali, sia a livello centrale che a livello regionale. L’entità esatta delle riduzioni nei trasferimenti, ad oggi, non sono ancora certe, pur se si parla di cifre notevolissime. Per converso, non è ancora chiaro quali e quante entrate affluiranno nelle casse comunali, già dal 2011, a seguito dell'attuazione del federalismo fiscale. Di fronte ad uno scenario del genere, ancora incerto e con la possibilità di avere centinaia di migliaia di euro in meno di entrate correnti all'anno, imbarcarsi in un'opera dal costo di quasi 800 mila euro, finanziandola quasi interamente con un mutuo le cui rate potrebbero divenire presto insopportabili, sarebbe tutt'altro che saggio. E ciò anche se per la realizzazione della palestra è stato accordato un contributo, perché coprendo poco più del 15% dell'opera, lascia a carico dell’ente la maggior parte dell'investimento. Non va dimenticato, inoltre, che sul comune gravano pesantemente i vincoli del patto di stabilità interno, le cui sanzioni in caso di mancato rispetto sono state notevolmente inasprite dalla recente manovra finanziaria. D'altra parte questa amministrazione, sia nel 2009 e sia nel 2010, ha dovuto subire le conseguenze negative dello spostamento in avanti dei pagamenti in conto capitale, operato negli anni precedenti al 2009, per la realizzazione delle opere di ristrutturazione della scuola “Crocioni” di Ostra, che hanno compresso ulteriormente le già ridotte possibilità di manovra dell'ente (parliamo di circa 660 mila euro di pagamenti spostati negli anni 2009 e 2010). Per ovviare a questa situazione l'attuale amministrazione ha provveduto già nel 2009 e ancor più nel 2010, ad effettuare economie nelle spese correnti in modo da raggiungere l'obiettivo del patto di stabilità con la parte corrente del bilancio, ma di fronte ad uno scenario così negativo, e soprattutto ancora incerto, come quello che si delinea, sospendere gli investimenti di maggiore entità era quasi un atto dovuto.
Per converso, l'amministrazione si è già attivata per trovare possibili soluzioni alternative in risposta all'esigenza della scuola. Frattanto, partiranno a breve altre opere, anch'esse importanti, quali i lavori di rifacimento delle opere di urbanizzazione in due vie del centro, il risanamento del campo polivalente coperto di via Giovanni XXIII con realizzazione di un manto in erba sintetica e i lavori per rendere definitiva la rotatoria realizzata a Casine di Ostra.
assessore al bilancio
lunedì 4 ottobre 2010
Anche un concorso fotografico nella Notte degli Sprevengoli
La città di Ostra e le cantine dislocate nel centro storico sono pronte anche quest’anno ad offrire la migliore accoglienza e a proporre i migliori menù.
domenica 3 ottobre 2010
Olivetti al contrattacco: “La salute è un diritto”
Ostra. Il sindaco Massimo Olivetti risponde alle critiche avanzate dai consiglieri della lista civica NOstra in merito al poco impegno del primo cittadino nei confronti della città di Ostra.
“È evidente che il mio impegno sul fronte sanitario ha irritato i vertici del Pd locale, e sono rimasto interdetto nel leggere che secondo la lista civica NOstra, dietro il cui nome si nasconde quel che resta del Pd locale, la sanità sarebbe una delle operazioni estranee alla vita amministrativa ostrense e verrebbe da me utilizzata per attaccare cinicamente settori essenziali alla comunità – sottolinea Olivetti - al di là del fatto che il mio concetto di democrazia mi impedisce di concepire quali siano i settori essenziali della comunità, che dovrebbero restare immuni, come sancta sanctorum, dalle critiche, mi domando se l’opposizione si renda conto della gravità delle sue parole. Credo sia doveroso ricordare che la salute è uno dei diritti fondamentali di ogni cittadino che maggiormente incidono nella vita quotidiana di ogni paese. E’ per questo che ribadisco la mia convinzione che se fossi rimasto in silenzio ad assistere alla vicenda sarei venuto meno al mio dovere istituzionale”.
Il sindaco Olivetti, a conferma del suo impegno ricorda alla lista di minoranza le analoghe iniziative prese in molti altri Comuni della Regione, nonché le forti prese di posizioni dei sindaci del territorio avanzate contro ogni tentativo di intervento penalizzante per la sanità.
“Forse gli ex amministratori ostrensi sono troppo concentrati sul capire perché hanno perso il governo della città e non pongono orecchio alle preoccupazioni della gente. Se così non fosse – continua Olivetti - sono certo che avrebbero percepito la preoccupazione di quelle cittadine ostrensi che lavorano all’ospedale di Senigallia, con un contratto precario e temono per il loro futuro. Così come avrebbero accolto le doglianze di quelle altre cittadine ostrensi che nonostante abbiano vinto regolarmente un concorso all’ospedale di Senigallia ed abbiano ricevuto il 1° luglio una raccomandata con cui si preannunciava la loro assunzione per il 31 luglio, tuttavia vivono ancora nella precarietà, perché il nuovo direttore ha pensato bene far loro recapitare, proprio il 30 luglio, un telegramma con cui si comunicava che l’assunzione non sarebbe più avvenuta”.
E ancora: “La minoranza avrebbe saputo che alcuni ricoveri programmati sono stati disdetti ed avrebbe posto attenzione a quegli altri cittadini che in questi giorni si lamentano perché non riescono, nonostante il tanto decantato CUP regionale, a prenotare una visita all’ospedale”.
sabato 2 ottobre 2010
Ostra: Olivetti incontra Pesaresi, 'I servizi sanitari saranno potenziati'
Un vecchio adagio recita “excusatio non petita accusatio manifesta” è questa l’unica risposta che può essere data all’articolo fatto apparire dalla sedicente Lista Civica Nostra, i cui componenti ieri, in Consiglio Comunale hanno votato contro il documento proposto dalla maggioranza a difesa della sanità locale, ed oggi hanno immediatamente avuto bisogno di trovare un alibi per giustificare il loro voto negativo.Avrei accettato qualsiasi accusa, ma non certo quella da loro rivoltami di non essermi prodigato, in queste settimane, in una strenua difesa dei servizi sanitari di cui beneficiano i cittadini di Ostra, sia nel nostro territorio che più in generale quello vallivo. L’accusa oltre che palesemente infondata è ingenerosa e soprattutto non tempestiva. Proprio venerdì mattina, infatti, ho ricevuto la visita in Comune del Dott. Franco Pesaresi, Direttore della ASUR Zona 4, accompagnato dal dott. Gentili, con i quali ho avuto una proficua discussione sulla sanità locale e sulle prospettive della medesima. E’ stata l’occasione per far loro visitare il poliambulatorio di Ostra, dove operano numerosi medici di famiglia e specialisti ospedalieri e dove vengono erogati servizi importanti per la popolazione ostrense, quali quello del prelievo ematologico e quello ecografico, il cuore pulsante della medicina nella mia città Ho loro mostrato la Croce Verde locale, descrivendo la grande professionalità e generosità dei suoi numerosi componenti (già nota al Direttore) ed infine la Casa di Riposo di Ostra. Durante l’incontro il dott. Pesaresi ha ribadito, come era stato da me richiesto nelle sedi istituzionali, che nessuno di questi servizi, di cui gode attualmente la popolazione ostrense, sul territorio comunale, verrà in alcun modo ridotto, ed anzi mi è stato preannunciata la disponibilità di integrare l’offerta specialistica nel poliambulatorio, con altre professionalità sanitarie. Ho apprezzato molto questo impegno e sono certo che verrà mantenuto nei prossimi anni. Certo che rimane il nodo dell’Ospedale di Senigallia e dei conti della sanità, sui quali ho ribadito il bisogno di chiarezza e le mie note contrarietà. E’ davvero necessario che ci venga svelata la verità sul balletto di cifre, offerte nelle varie sedi istituzionali in estate, e soprattutto che si chiarisca se la situazione economica in cui versa la nostra sanità è davvero così disastrosa o se si sia trattato di un vero e proprio procurato allarme. Ho inoltre ribadito la mia forte opposizione al progetto regionale di inglobare l’Ospedale di Senigallia all’interno dell’Ospedale Metropolitano denominato Ancona Nord.
Tale soluzione creerà sicuramente un grande disagio a tutti gli abitanti di Ostra e più in generale a tutti quelli della Valle del Misa e del Nevola, soprattutto ai più anziani, circostanza che dovrebbe indurre tutti, a prescindere dalla propria appartenenza politica, ad opporsi strenuamente a tale progetto. Mi auguro che la scelta fatta dai consiglieri di minoranza di Ostra, dettata certamente da miopia partitica, non serva per indebolire la logica posizione assunta dal Comune di Ostra, sarebbe una vera disgrazia per l’intera collettività. Mi conforta la certezza che abbiano capito di aver sbagliato nel votare contro al nostro documento, un fatto che traspare proprio dalla loro bisogno di aver dovuto trovare un alibi.
sindaco di Ostra
venerdì 1 ottobre 2010
Sopralluogo ad Ostra molto più tranquillo
Il capogruppo di minoranza Moris Mansanta e i consiglieri della lista NOstra contro il primo cittadino. “Meglio se Olivetti pensa di più per Ostra”
Ostra. E’ una querelle senza fine che ogni giorno si arricchisce di nuovi elementi con la polemica che assume proporzioni sempre più ampie. Anche l’ultima bordata è pesante e inevitabilmente finirà con il far parlare per parecchi giorni.
La città di Ostra è orfana del suo sindaco. A dirlo sono i consiglieri di minoranza della lista civica NOstra, sottolineando le poche energie impegnate dal sindaco Olivetti per realizzare i progetti presentati in campagna elettorale.
“In 15 mesi di governo la nuova amministrazione non ha realizzato progetti e non ha messo le basi per il futuro. Attaccare cinicamente settori essenziali alla comunità, deviare l’attenzione della cittadinanza su operazioni estranee alla vita amministrativa ostrense per nascondere l’inoperosità; sono le sole azioni messe in campo dal primo cittadino. Se la stessa grinta che il sindaco Olivetti mette in operazioni plateali che lo fanno essere sulle pagine dei giornali, la impiegasse per amministrare, Ostra sarebbe un altro paese e noi non staremmo qui a parlare di un avvocato che gioca a fare Sherlock Holmes con indagini ed esposti, anziché il sindaco, come da mandato” - affermano i consiglieri di minoranza.
Il capogruppo di minoranza Moris Mansanta insieme ai consiglieri della lista civica NOstra, attacca Olivetti di ricercare popolarità e deviare l’opinione pubblica: “Un saggio sosteneva che la verità è nel futuro, cioè è possibile interpretare ogni azione in vista del fine che si è programmato. Questo fine a noi non è ben chiaro e perciò dobbiamo procedere per tentativi considerando che il fine ultimo che il sindaco Olivetti si è programmato è quello di essere un buon amministratore; quindi immaginiamo che a breve vedremo realizzati i numerosi progetti presentati in campagna elettorale, in particolare la nuova scuola in via Santa Maria Apparve (ex Fornace) sbandierata in campagna elettorale e una nuova palestra per la scuola elementare Crocioni – incalza l’opposizione - ma ragionando a noi viene il dubbio che il sindaco Olivetti si sia prospettato di partire da questo incarico per crescere politicamente, cioè con l’ambizione di ricoprire in futuro cariche ben più prestigiose. Questo lo diciamo seguendo un ragionamento per assurdo e consideriamo di essere nel torto quando, leggendo ogni giorno sui giornali di Olivetti che attacca tutti, pensiamo ad un uomo in cerca di popolarità. Ma siamo comunque convinti - continua nel suo intervento Mansanta - che certe battaglie, in modo particolare quelle sulla sanità, vadano combattute a livello istituzionale, e cioè nella conferenza dei sindaci mettendo dei punti fermi e delle proposte concrete, piuttosto che sulla stampa solo per comparire, o peggio ancora, per spaventare l’opinione pubblica”.
Festa del Socio 2010 per la BCC di Ostra e Morro d'Alba
Una citazione particolare sarà espressa anche per la Società di Mutuo Soccorso Albanostra sostenuta finanziariamente dalla banca, che quest’anno ha ulteriormente incentivato l’attività di sostegno sociale ed assistenziale ai numerosi soci.
A seguire porteranno i saluti delle comunità di Ostra e Morro d’Alba i Sindaci Massimo Olivetti e Simone Spadoni.
La Festa del Socio rappresenta, dunque, un diverso modo di stabilire relazioni con la propria base sociale ed ha come obiettivo principale della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba di fare del Socio la vera centralità del sistema cooperativo. Non a caso il programma della serata prevede uno spazio riservato “AI GIOVANI” con il forum “IO LO SO CHE NON SONO SOLO” – Crescere nella Cooperazione – con le testimonianze di progetti di microimprese cooperative ideati dagli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie del territorio. Al forum interverranno oltre ad una delegazione degli alunni anche la Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande; l’Assessore Regionale al lavoro, formazione e cooperazione Marco Luchetti; Don Luciano Guerri, vicario del Vescovo di Senigallia; Rodolfo Giampieri, Presidente della Camera di Commercio di Ancona; Franco Di Colli, Direttore Generale della Federazione Regionale delle BCC Marche.
Al Presidente della Federazione Regionale delle BCC Marche, Bruno Fiorelli, spetterà invece il compito di tirare le conclusioni del forum. Tutti i momenti della Festa saranno condotti dai presentatori Fabio Girolimetti e Maria Teresa Ferroni, con la partecipazione di Luca Violini al quale è affidata la lettura di alcuni brani teatrali, con intermezzi musicali degli Alunni della Scuola di Musica Bettino Padovano. Al termine della parte più istituzionale della Festa seguirà la Cena Sociale e lo spettacolo di animazione e ballo con il gruppo musicale “Lisciomania”.
da Vittorio Saccinto