sabato 16 ottobre 2010

La fiera di San Gaudenzio

Ostra. Trecentoquaranta anni di tradizione con bancarelle e stand gastronomici pronti ad accogliere i visitatori. Primo giorno quest’oggi , per la Fiera di San Gaudenzio, la tradizionale manifestazione dedicata al patrono della città di Ostra che dal 1670 attira ambulanti e compratori. Novità dell’edizione 2010 è la mostra fotografica, allestita nella Sala delle Lance e curata dal Gruppo Fotografico Ostra, dal titolo “Scatti da cartolina”.
A caratterizzare la fiera è il classico giro fra le bancarelle e l'atmosfera festaiola tra uno stand e l’altro, amato in modo particolare dai bambini. Per i visitatori più grandi, oltre all’occasione di fare un giro in centro, c’è l’opportunità di acquistare prodotti a prezzi concorrenziali. Per molti la passeggiata tra le bancarelle è un piacere e l’acquisto, nonostante il momento economico piuttosto critico, è quasi d’obbligo.
Quasi tutti riescono a trovare la giusta offerta promozionale o il capo d’abbigliamento in sconto. Intimo e tessile, oggettistica, bigiotteria, artigianato, utensili e casalinghi, dolciumi e generi alimentari, sono in vendita nelle bancarelle dislocate nelle principali vie del centro storico. Al tutto si uniscono dimostrazioni dal vivo ed assaggi di prodotti gastronomici, per un totale di 105 banchi.
L’evento, arrivato alla 340esima edizione, è diventato un fenomeno di costume, tanto che molti visitatori dell’hinterland considerano la fiera di San Gaudenzio come un appuntamento fisso a cui non rinunciare. La collocazione strategica delle bancarelle, dà l'opportunità ai visitatori di parcheggiare al di fuori delle mura cittadine e raggiungere il fulcro della fiera attraverso i vicoli e le stradine del centro.
Per agevolare al meglio la visita della fiera, per la giornata di domani verrà aperto al pubblico il campo sportivo di via Leopardi ed utilizzato come parcheggio gratuito per le auto dei tanti visitatori. Durante le due giornate di fiera il personale della Polizia Municipale effettuerà il servizio di controllo per garantire al meglio lo svolgimento della tradizionale manifestazione.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento