sabato 9 ottobre 2010

Parte ad Ostra il progetto "Vicoli e Valli"

Si terrà domenica 10 ottobre ad Ostra la giornata inaugurale del progetto "Vicoli e Valli". Promosso dall’Amministrazione comunale ostrense e dalla società senigalliese "Sport & Travel" l’iniziativa prevede la creazione di una serie di percorsi a tema dedicati alla campagna, al benessere, allo sport e all’enogastronomia. Il tutto con una valenza speciale per il territorio legata al turismo. Non solo sport dunque ma anche un ritorno alla ruralità, alla vita all’aria aperta per un’iniziativa che potrà dare il "via" alla fruizione degli stessi percorsi con competizioni di mountain bike e gare podistiche o con l’ormai sempre più famoso Nordic Walking, il passeggiare coi bastoncini tipico dei paesi nordici.
Per l’occasione, proprio la delegazione del Nordic Walking di Senigallia guidata da Roberto Paganini sarà presente all’inaugurazione del progetto "Vicoli e Valli".
Ma domenica 10 ottobre non sarà solo questo: infatti sempre ad Ostra - come in 87 località di tutta Italia, selezionate e certificate con la Bandiera arancione, il marchio di qualità del Touring assegnato ai piccoli borghi dell’entroterra - si svolgerà la "Giornata Touring". L’iniziativa del Touring club Italiano prevede la visita guidata gratuita nel centro storico al mattino e una passeggiata all’esterno delle mura nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, per scoprire panorami inconsueti, sapori autentici e alcune opere d’arte.
Eventi distinti dunque ma con in comune la volontà di riprendere il contatto con l’ambiente che ci circonda e legati ovviamente all’enogastronomia. Grazie a Sport & Travel, società già organizzatrice di eventi come la Granfondo dell’Adriatico di ciclismo, ecco come la città di Ostra può vivere appieno i suoi spazi e farli vivere agli escursionisti, locali e non, sia nei suoi vicoli che tra le sue valli.


di Carlo Leone

Nessun commento:

Posta un commento