Ostra. Necessario riportare in primo piano il risparmio energetico e provvedere al miglioramento della pubblica illuminazione. È quanto avanzato attraverso una nota dai consiglieri della lista civica NOstra. Si sta avvicinando la grande festa del risparmio energetico e dell’economia sostenibile promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar attraverso la campagna “M’illumino di meno” e ritorna in primo piano la questione legata all' illuminazione pubblica.
“Da più di trenta mesi l’amministrazione Olivetti è alla ricerca della giusta tecnologia ma basterebbe, per cominciare con un semplice gesto, sostituire le lampade al mercurio (quelle bianche) con lampade ai vapori di sodio ad alta pressione (quelle arancio) – spiegano i consiglieri di minoranza – ciò consentirebbe da subito un risparmio di almeno il 40% che, per il nostro Comune, equivale a circa 46.000 euro. In assestamento di bilancio sono stati aggiunti venticinquemila euro ai novantamila già stanziati, allora, perché tra i tanti risparmi non si aggiunge anche quello energetico?”.
martedì 31 gennaio 2012
La lista civica “Risparmio energetico Ecco come si può fare”
domenica 29 gennaio 2012
Teatro per ragazzi Stagione al via
Ostra. La compagnia teatrale Eidos mette in scena “Filiberto… il fantasma inesperto”. Parte la tredicesima rassegna di teatro per ragazzi curato dalla compagnia “Teatro del canguro” di Ancona per il teatro comunale “La Vittoria” di Ostra. “La lunga collaborazione ha dato la possibilità a moltissimi bambini e ragazzi di assistere a spettacoli pensati su misura per loro e presentati da compagnie provenienti da tutta Italia, con proposte sempre di pregevole qualità – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Ostra Federica Fanesi - la rassegna 2012 prevede otto appuntamenti: sei in orario scolastico, riservati alla scuola, e due in orario pomeridiano aperti a tutti”.
Alla nuova rassegna partecipano le compagnie: “Teatro del canguro”, “Teatro Eidos”, “Nonchiamateciattori” e “Teatro dei colori”. Il piacere di aprire la rassegna, questo pomeriggio alle ore 17, toccherà a “Filiberto…il fantasma inesperto”, liberamente ispirato all'opera di Oscar Wilde “Il Fantasma di Canterville”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Virginio De Matteo (con Virginio De Matteo, Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli e Martina Iorio), ha vinto il ventunesimo fstival nazionale di teatro per ragazzi di Padova e il secondo festival “Teatro Pinocchio” di Salerno. Il testo ha una struttura semplice: si divide in quattro scene con cui la narrazione riesce a snodarsi in modo estremamente fluido. Gli accadimenti hanno una comunicabilità immediata per ciò che concerne l’aspetto visivo e recitativo. L’espressionismo della recitazione, essendo esasperato al massimo, diventa fumettistico e a tratti assume la forma utilizzata nei cartoon. Lo spettacolo, per la tenerezza delle immagini, il lieto fine e la bonaria ironia di cui è pervaso, è un racconto delicato che, oltre a divertire il pubblico, trasmette un messaggio di speranza e di fiducia. La scenografia è curata da Claudio Mirra mentre i costumi sono di Nico Celli. Prezzo del biglietto: 5 euro.
sabato 28 gennaio 2012
Limiti di velocità dimenticati. Oltre 850 le infrazioni al codice della strada, 49 sanzioni per la raccolta differenziata
Ostra. Il bilancio di un anno di attività di controlli, informazioni e servizi al cittadino. È quanto contenuto nella relazione stilata dal comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Ostra e Ripe Leonardo Latini. Un anno intenso che ha portato il comando di polizia municipale, con sede legale in piazza dei Martiri ad Ostra, a svolgere attività di controllo su vari fronti: da quello stradale a quello ambientale, da quello edilizio a quello urbano e rurale.
Sul fronte della mobilità, le infrazioni al codice della strada nell’anno 2011 sono state 857 per un importo complessivo di 74 mila euro e con 595 punti della patente decurtati; fra queste spiccano le 470 infrazioni per il mancato rispetto dei limiti di velocità (288 a Ostra e 182 a Ripe).
“Il mancato rispetto dei limiti di velocità, soprattutto nei centri storici e in prossimità delle scuole, rimane a tutt’oggi un atteggiamento ad alto rischio praticato da molti automobilisti – spiega il comandante Leonardo Latini – cerchiamo dunque di mettere in campo tutte le nostre forze per praticare un’attività di contrasto e di prevenzione. Un dato rassicurante è quello relativo agli incidenti stradali, in lieve diminuzione rispetto allo scorso anno”.
Forte è anche il controllo del territorio in materia ambientale concretizzato in collaborazione con gli ispettori del Cir33. Nel 2011 sono state registrate 49 violazioni in merito alla mancata raccolta differenziata, a cui se ne aggiungono altre due (verificate con l’Arpam) di carattere penale, con conseguente denuncia all’autorità giudiziaria, per via di scarichi abusivi di rifiuti. Accertati anche 4 reati di polizia giudiziaria per cui sono state segnalate all’autorità 11 persone; i reati in questo caso hanno riguardato oltraggio a pubblico ufficiale, abusi edilizi e danneggiamento al patrimonio.
“Prosegue inoltre l’attività di controllo di polizia urbana e rurale sul territorio ai fini del rispetto delle normative per la prevenzione del dissesto idrogeologico – sottolinea il comandante Latini – a tale proposito abbiamo registrato 15 violazioni, nove ad Ostra e sei a Ripe. Abbiamo inoltre effettuato verifiche volte a prevenire il fenomeno del randagismo attraverso il controllo del microchip e gestito ben 127 richieste di intervento da parte dei cittadini; segnale, quest’ultimo, di come la polizia municipale sia sempre al servizio del cittadino”.
Svolti interventi di educazione stradale nei due istituti comprensivi della zona
Ostra. L’azione svolta dalla polizia municipale dell’Unione dei Comuni comprende anche interventi di educazione stradale presso le scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado su richiesta dei dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi; servizi in occasione di manifestazioni ed eventi, nonché accertamenti anagrafici. Nel 2011, ben 489 persone hanno richiesto ed ottenuto la residenza: 286 a Ostra e 203 a Ripe. Per quanto concerne la richiesta di intervento della polizia municipale emerge la segnalazione del mancato rispetto di varie normative di competenza del comando che vanno dal danneggiamento ai rumori molesti. “Inoltre - spiega il comandante - a volte risulta difficile la civile convivenza fra persone appartenenti a usi e culture diverse. Anche in questo caso è la polizia municipale a cercare di ripristinare la corretta convivenza tra cittadini e il rispetto del prossimo”.
giovedì 26 gennaio 2012
Ad Ostra monologhi al femminile con "Roba di donne"
Largo alle donne. Sabato sera il filo conduttore sarà la donna nell’amore e nel rapporto con l’uomo. Il 28 gennaio alle 21.15, presso il Teatro La Vittoria di Ostra, andrà in scena Roba di Donne!!! Monologhi al femminile. Lo spettacolo ideato, scritto e diretto da Vittorio Saccinto, vede la partecipazione di Anna Paola Paradisi, Caterina Fratesi e Elisa Testa.
L’audio è curato come sempre da Roberto Cerioni e le luci da Andrea Storoni.
Informazioni e prenotazioni presso il botteghino del teatro il giorno stesso.
Ingresso posto unico 5,00€
Prima della chiusura della stagione teatrale sono previste tre repliche
26 Febbraio 2012 ore 17:00
Teatro "Aurelio" - ROMA
24 Marzo 2012 ore 21:15
Teatro "Portone" – SENIGALLIA
28 Aprile 2012 ore 21:15
Teatro Comunale "Ferrari" – SAN MARCELLO
da Andrea Storoni
Ostra: Teatro ragazzi, si ride col fantasma Filiberto
www.teatrodelcanguro.it
domenica 22 gennaio 2012
Addio don Dario, per 61 anni nella vita di Ostra
sabato 21 gennaio 2012
Ostra: tre nuovi speed check nel territorio comunale
dal Comune di Ostra www.comune.ostra.an.it |
venerdì 20 gennaio 2012
Al via la mostra di Andrea Crostelli
Ostra. Inaugurazione della mostra di pittura “La libertà dello sguardo”. Domani presso la Sala delle Lance, viene inaugurata la mostra del pittore Andrea Crostelli. A presentare l’evento, alle ore 18, sarà Paolo Piergiovanni, subito seguito dagli interventi di Giancarla Raffaeli e Andrea Storoni. La serata sarà animata dall’intrattenimento musicale a cura di Penelope Crostelli. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20 fino a domenica 5 febbraio.
giovedì 19 gennaio 2012
Ostra: teatro La Vittoria, 'Il Melograno' in scena con la Bisbetica Domata
Anno nuovo divertimento assicurato. Con l’anno nuovo, appena incominciato, il ventesimo dalla sua fondazione, ecco che possiamo andare di nuovo a teatro, sicuri di trascorrere una serata in pieno divertimento in compagnia, ancora una volta, di un grande: William Shakespeare e del "Il Melograno" di Senigallia. Dopo il debutto a Senigallia, in prossimità delle recenti festività natalizie, ecco che il Teatro La Vittoria di Ostra ospita un evento teatrale di tutto rilievo, con la rappresentazione della "Bisbetica Domata", in scena il 21 e 22 gennaio con inizio alle 21 il sabato e alle 17 la domenica. Una delle commedie di Shakespeare più amate dal pubblico, ''La Bisbetica Domata’ è in realtà un’esilarante storia d'amore. L'amore, potere magico e imponderabile, conduce gli esseri umani che ne sono stregati a connettersi con la propria intima essenza.
E' fondamentale ricordare che questo testo vuole essere soprattutto una commedia con lo scopo di farci riflettere sulla realtà con divertimento e leggerezza. La storia-favola della bisbetica viene raccontata senza un giudizio morale sui comportamenti dei protagonisti. I personaggi, proprio per la loro emblematicità di ''maschere'', vogliono rappresentare solo archetipi umani: il maschio e la femmina, il conquistatore e la strega, il padre ed il figlio, l'intellettuale e lo zotico. Raccontano una storia che tutti conosciamo e ci parlano di ruoli che ognuno di noi ha recitato nella propria vita, più o meno consapevolmente. Shakespeare, quindi, attraverso un divertente gioco di teatro nel teatro, ricco di travestimenti, metamorfosi e trasformazioni, mantenute sul piano di un'azione comico-farsesca, costruisce una commedia sull'illusione. Scritta negli ultimi anni del ‘500, la storia, una storia d’altri tempi quando la condizione femminile era ancora soggiogata dalla forza dell’uomo, è rivista in una dimensione che va al di là dei luoghi e soprattutto del tempo, che non esiste.
E’ proprio questa l’anima della commedia di Shakespeare che, in questa versione diretta da Catia Urbinelli, ricco di colori tanto da esaltare il lavoro attoriale, in un teatro di parola caratterizzato dal grande ritmo nel dialogo e nella battuta, un ritorno al vero teatro del grande William in cui le luci non illuminano ma dipingono. Sì, molta attenzione si è dato a questo aspetto importantissimo. Il risultato straordinario è la suddivisione della scena in piccoli veri quadri, caratterizzati da pennellate assolutamente suggestive. Nella "Bisbetica Domata" per la regia di Catia Urbinelli, che sarà la Bisbetica, saliranno sul palco Daniele Vocino, Graziella Urbinelli, Marco Altimani, Claudio Marchetti, Andrea Guenci, Paolo Giuliani, Enrico Mencarelli, Norberto Salvatori, Isabella Silvestrini, Claudia Greganti, Milena Becci, Francesca Sciorra. I costumi saranno di Lina e Stefania Pasquini. Nel cast di questa nuova edizione della "Bisbetica Domata" anche un discreto gruppo di allievi dei corsi di teatro del Melograno che possono così, sul campo, godere della magìa che il teatro stesso rappresenta per chi lo ama. Appuntamento dunque al Teatro La Vittoria di Ostra, il 21 e il 22 gennaio alle 21 e domenica alle 17. Prevendita dei biglietti presso Foto Tecnica Baldi, Piazza dei Martiri - Ostra, tel. 07168079.
domenica 15 gennaio 2012
Ostra ascolta in silenzio le esperienze di Chullikatt
Ostra. Pubblico attento all’incontro tenuto da sua eccellenza monsignor Francis Assisi Chullikatt, al teatro comunale “La Vittoria”. In molti hanno seguito con interesse i racconti dell’arcivescovo cattolico indiano, osservatore permanente della Santa Sede presso l'organizzazione delle Nazioni Unite a New York.
Francis Assisi Chullikatt è particolarmente legato alla cittadina ostrense in quanto il 29 aprile del 2006 è stato nominato, da Benedetto XV, arcivescovo titolare di Ostra. Questa mattina monsignor Chullikatt celebrerà l’eucarestia nella basilica di Santa Croce.
Nella serata a teatro, dopo i saluti del sindaco Massimo Olivetti e del parroco monsignor Umberto Gasparini, Francis Chullikatt ha raccontato al pubblico presente la sua difficilissima esperienza in Iraq. Per quattro anni Chullikatt ha svolto l’incarico di nunzio apostolico per la santa sede in Giordania e in Iraq.
“La violenza e l'insicurezza hanno costretto gli iracheni, in particolare la minoranza cristiana (che rappresenta il tre per cento della popolazione) a cercare la tranquillità altrove – ha avuto modo di sottolineare Chullikat - i cristiani finiscono in paesi come la Giordania, la Siria, la Turchia e il Libano. In Iraq, rifugiati si diventa per necessità non per propria scelta, la maggior parte di loro vorrebbe rimanere, ma quando non vede un futuro e la vita viene messa in pericolo, come quella di monsignor Rahho, sono costretti a lasciare le proprie radici e cercare rifugio fuori dal Paese. Un Iraq stabile, democratico e prospero è nell'interesse di tutti e gioverà alla pacifica convivenza di tutti i paesi del Medio Oriente”.
Chullikat ha inoltre raccontato le ultime esperienze affrontate nel ruolo di osservatore permanente della santa sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Anni in cui, attraverso importanti interventi internazionali, ha messo in primo piano l’importanza e il rispetto tra i popoli, il ruolo cruciale dei giovani per il futuro dell’umanità e di quello fondante della famiglia.
sabato 14 gennaio 2012
Ostra: 'Quando parlano i poeti', Di Mauro si esibisce al teatro La Vittoria
L’attore di volta in volta esce dal palcoscenico per lasciare il posto al poeta, ed il poeta ci parla di sé e ci racconta come è nata in lui e qual è il significato della poesia che, servendosi dell’attore, sta per recitare. Il primo poeta ad entrare in scena è Vladimir Majakovskij. Egli ci narra di come abbia voluto risplendere sempre, anche più del sole ed allora il sole scende sulla terra, pazientemente gli parla e gli fa comprendere quanta fatica costi voler essere sempre il più grande. Majakovskij esce di scena per lasciare il posto a Boris Pasternak, il poeta che non ama le piazze e la folla come l’amico che lo ha preceduto, ma chiuso nel silenzio della sua stanza ci insegna “che essere rinomati non è bello”, ma l’importante è essere vivi fino alla fine dell’esistenza.
Vicino alla voce di Pasternak si leva quella di Sergio Corazzini, morto di tisi a vent’anni. Egli con la sua Desolazione del povero poeta sentimentale ci spiega che a lui non si addice l’essere chiamato poeta in un periodo in cui il poeta viene identificato con D’Annunzio, con il superuomo; Sergio si sente soltanto “un povero fanciullo che piange e non sa che morire“. Insieme entrano poi Prévert, Cardarelli, Blok e Lorca che ci parlano delle stagioni dell’amore: l’attimo felice o poi l’attesa, l’infedeltà, l’abbandono, il ricordo. Si propone al pubblico poi Bertold Brecht, il grande provocatore. Egli ci parla “dei non aventi diritto”, di Maria Farrar, alla quale per le sue deformità è negato anche il diritto di amare.
Pavese racconta la sua solitudine. Vian, tanto amato dai francesi e definito “poeta maledetto”, ci spiega le mile ragioni per cui non vorrebbe crepare. Neruda chiede alla sua donna di non negargli mai un sorriso, perché possa continuare ad affrontare la vita; vicino a lui c’è Kipling che spiega al figlio quanti “Se” dovrà affrontare per riuscire a diventare un uomo. E Totò con la più celebre delle sue liriche ci raccomanda di essere seri almeno di fronte alla morte.
Programma:
Vladimir V. Majakovskij: Frammento
Boris Pasternak: Essere rinomati non è bello
Sergio Corazzini: La desolazione del povero poeta sentimentale
Jacques Prévert: Parigi nella notte
Vincenzo Cardarelli: Attesa
Federico Garcìa Lorca: La sposa infedele
Alexandr Blok: Mutò tutto in burla dapprima
Jacques Prévert: Le foglie morte
Bertold Brecht: Dell’infanticida Maria Farrar
Cesare Pavese: Lavorare stanca
Boris Vian: Non vorrei crepare
Pablo Neruda: Il tuo sorriso
Joseph R. Kipling: Se …
Totò: A’ livella
da LibriSenzaCarta |
giovedì 12 gennaio 2012
Incontro a Ostra con un vaticanista
Ostra. Incontro a teatro con il vaticanista Andrea Tornielli. Oggi alle ore 18 al teatro La Vittoria la vicaria di Ostra della diocesi di Senigallia propone l'incontro “150 anni dell'Unità d'Italia” con Andrea Tornielli, vaticanista de La Stampa. Tornielli, laureato in lettere classiche all'università di Padova, è un giornalista e scrittore cattolico. Dal 2011 è vaticanista de “La Stampa” e collabora con il mensile cattolico “Il Timone”, oltre a tenere una rubrica radiofonica a Radio Maria. È inoltre direttore responsabile del quotidiano in rete “La Bussola quotidiana.” Giornalista di area cattolica
Al restyling pensano gli scolari. Gli alunni di una terza media hanno tinteggiato la loro aula con il nulla osta del sindaco
Ostra. Architetti in erba, ma anche provetti imbianchini. Lodevole iniziativa della scuola secondaria di primo grado “A. Menchetti” di Ostra che ha visto i ragazzi della classe 3A coinvolti in un’opera di ristrutturazione e di pittura della propria aula. L’iniziativa fa parte di un progetto elaborato dagli studenti e coordinato dalla professoressa Giusi Coviello dal titolo “Che il colore sia con noi – per un’aula che non ci inviti alla fuga”. I ragazzi hanno seguito il progetto dalla fase preliminare a quella esecutiva impegnando, anche parte delle vacanze natalizie, tanto era l’entusiasmo verso questa attività.
“Solitamente le aule scolastiche hanno un aspetto piuttosto dimesso e la loro estetica viene poco presa in considerazione, nonostante sia un luogo in cui i ragazzi trascorrono buona parte della loro giornata – spiega la docente di artistica e coordinatrice del progetto Giusi Coviello – con i ragazzi della scuola Menchetti invece, abbiamo intrapreso uno studio sul colore e sull’importanza che esso riveste nella psiche umana, basti pensare alla cromoterapia, tanto per fare un esempio. Da qui la scelta, degli studenti, di orientarsi verso i colori freddi, che aiutano la concentrazione, e la decisione di ridipingere l’aula con tinte dai toni viola e azzurri nella parte alta della parete e verde chiaro nella parte bassa”.
Ma prima di indossare le tute da lavoro ed imbracciare rulli, tinte e pennelli, i ragazzi della classe 3A hanno presentato il progetto al dirigente scolastico Umberto Migliari che a sua volta lo ha spedito al sindaco di Ostra Massimo Olivetti affinché concedesse l’autorizzazione ad intervenire.
Il sindaco Olivetti, entusiasta del progetto presentato, invece di rispondere semplicemente attraverso una missiva, ha voluto incontrare direttamente i ragazzi a scuola e fare loro le congratulazioni per la splendida idea. Il Comune di Ostra, oltre a fornire l’autorizzazione a procedere, ha inoltre messo a disposizione dei ragazzi tutti i materiali necessari. Ad aiutare gli studenti, sono intervenuti anche due genitori: si tratta di Torregiani e della ex sarta Paradisi che hanno messo a disposizione dei ragazzi le loro conoscenze e professionalità per rendere l’aula scolastica un ambiente ancora più accogliente e funzionale. Il lavoro ha particolarmente entusiasmato i ragazzi che, per circa sei giorni, hanno restaurato e ridipinto la loro aula con grande energia.
Ecco i 24 allievi-imbianchini di Ostra
Ostra. Ventiquattro i ragazzi impegnati nel progetto “Che il colore sia con noi–per un’aula che non ci inviti alla fuga”. Un progetto che il dirigente scolastico Umberto Migliari ha supportato sin dall’inizio. “ Per i ragazzi si è trattato di un’attività pratica particolarmente gradevole e divertente che ha sviluppato in loro il senso civico e il rispetto per le cose – sottolinea il dirigente Migliari – ora i ragazzi fanno lezione in un luogo che sentono più vicino a loro in quanto hanno contribuito fattivamente alla sua creazione”.
Questi i nomi dei ragazzi: Rijad Abdija, Alice Antonietti, Alessia Belardinelli, Lorenzo Breccia, Enea Cimarelli, Jacopo Congestri, Luca Discepoli, Emanuele Fava, Chiara Giuliani, Giorgia Giuliani, Maicol Mancinelli, Marica Manoni, Domiziana Mencucci, Federica Mencucci, Valeria Paolini, Chiara Paradisi, Elisa Paradisi, Alice Pesaresi, Gianmarco Piangerelli, Nicolas Polito, Gianmarco Ripesi, Andrea Roselli, Elia Sdruccioli, Caterina Torreggiani e Mirko Zupo.
mercoledì 11 gennaio 2012
Avviata la raccolta di firme per la potatura degli alberi
Ostra. Raccolta di firme per sollecitare la potatura degli alberi in via Senigalliese. Un gruppo di residenti scrive al sindaco di Ostra Olivetti e alla provincia di Ancona affinché si proceda subito alla potatura dei platani e dei lecci che costeggiano la strada, giudicati pericoli per l’incolumità di passanti e automobilisti.
Via Senigalliese infatti è una strada particolarmente trafficata poiché è una delle principali vie d’accesso che portano al centro storico della città di Ostra. “I sottoscritti residenti visto lo stato di pericolosità della alberature presenti ai lati di via Senigalliese dal momento che l’ultimo intervento consistente di potatura risale ad oltre dieci anni fa – si legge nella lettera – sono a sollecitarvi con estrema urgenza di programmare la potatura delle suddette piante”.
A preoccupare particolarmente i residenti di via Senigalliese è il fatto che da ben dieci anni non viene effettuato nessun tipo di intervento e che le piante che costeggiano la strada presentano ormai rami secchi pericolanti. Rami che il forte vento di questi giorni ha scosso ulteriormente e che minacciano di cadere sulla strada. Ma per fortuna, in tutti questi anni, non è stato segnalato nessun danno ingente. A destare preoccupazione è inoltre la possibile ostruzione delle fognature a causa del fogliame. Quello che dunque sollecitano i residenti di via Senigalliese è un controllo quanto prima possibile delle alberature in modo da evitare che foglie e rami cadano sui marciapiedi o sul manto stradale e diventino un ostacolo.
domenica 8 gennaio 2012
Ostra: 150 anni dell'Unità d'Italia con Andrea Tornielli
Giovedì 12 gennaio alle ore 18,00 al Teatro "La Vittoria" di Ostra la Vicaria di Ostra della Diocesi di Senigallia propone l'incontro "150 anni dell'Unità d'Italia" con Andrea Tornielli, vaticanista de "La Stampa".
Andrea Tornielli
Laureato in lettere classiche e in particolare in storia della lingua greca all'Università di Padova, è un giornalista e scrittore cattolico. Ha collaborato con la rivista Il Sabato. Dopo 15 anni passati a Il Giornale, dal marzo 2011 è vaticanista de La Stampa e collabora con altre testate giornalistiche e con il mensile cattolico Il Timone, oltre a tenere una rubrica radiofonica mensile a Radio Maria. Ha anche un blog molto visitato, "Sacri palazzi". Tra le sue opere figurano numerosi saggi riguardanti la Chiesa contemporanea. È sposato e attualmente ha tre figli.
Dall'8 dicembre 2010 è direttore responsabile del quotidiano in rete La Bussola Quotidiana.
Giornalista di area cattolica, si è occupato, in particolare, del problema del mito e della storicità di Gesù, controversia alla quale egli ritiene di poter dare una risposta affermativa della storicità.
venerdì 6 gennaio 2012
E’ giovane il presepio vivente
Ostra. Il centro storico ostrense si anima con il presepio vivente. L’evento, alla sua seconda edizione, è organizzato dall’oratorio parrocchiale S. Cuore di Ostra in collaborazione con l’associazione Il Salvagente Onlus e il patrocinio del Comune di Ostra. Durante le festività natalizie, tra gli eventi che caratterizzano questo periodo dell’anno, ci sono senza dubbio i presepi e tra questi, quello più caratteristico da visitare è sicuramente il presepe vivente, quello fatto e riproposto da persone vere.
Il lavoro di allestimento del presepe vivente di Ostra è svolto con passione e creatività dai ragazzi e dagli educatori dell’oratorio che mettono a disposizione tempo, capacità e competenza per far rivivere l’evento che ha cambiato la storia del mondo. “L’organizzazione del presepio vivente è stata l’occasione per ricordare, coi giovanissimi della parrocchia, che Dio è amore vero, avendoci donato suo figlio facendolo nascere in estrema povertà - spiegano gli organizzatori - il Natale significa fare memoria che ogni giorno Gesù scende sull’altare nell’Eucarestia e ognuno di noi è portatore di questa notizia. Siamo noi che ogni giorno facciamo il presepe con gesti semplici d’aiuto al prossimo”. La manifestazione vede la partecipazione di figuranti ostrensi che si impegnano a far rivivere le tradizioni che hanno sostenuto ed animato la vita quotidiana di questo territorio. Lungo il sentiero che porta alla Natività ci sono pastori, artigiani, falegnami, fabbri e tessitrici. Il presepio vivente di Ostra si connota inoltre di una valenza solidaristica poiché devolve gli incassi in iniziative di beneficenza. Saranno infatti presenti alcuni punti ristoro il cui ricavato verrà devoluto. Ingresso libero. Inizio: ore 15.
Presepio dei sassi tra estro e curiosità
Ostra. Ultimi giorni per visitare il presepio dei sassi allestito nella frazione di Casine di Ostra, presso il piazzale San Giovanni, nei locali attigui alla parrocchia. La capanna con la Madonna, Giuseppe e il Bambin Gesù, e gran parte delle casette del presepio, sono state realizzate con sassi marini incollati fra loro secondo il genio creativo di Maria Torreggiani in Montironi, mentre l’allestimento è stato curato da un gruppo di volontari di Casine. Il presepio dei sassi è alla sua seconda edizione e anche quest’anno sta avendo un grandissimo apprezzamento fra i visitatori. L’effetto è molto suggestivo e rappresenta un unicum nel suo genere. Come da tradizione, il giorno dell’Epifania, residenti e turisti, sono soliti fare un tour cittadino visitando i presepi allestiti nel territorio ostrense. Il presepio dei sassi rimarrà aperto al pubblico fino a domenica prossima.
Schianto fatale a Ostra L’addio alla pensionata
Proprio quella comunità che si è costernata alla notizia che la signora Pettinari era rimasta vittima di uno schianto frontale mentre era alla guida della sua Panda rossa. Incastrata nell'abitacolo della propria macchina dopo lo scontro con l'auto di una famiglia tedesca, la signora è finita fuori strada e nonostante la corsa disperata all’ospedale di Torrette, non ce l'ha fatta. Il suo cuore si è fermato all'età di 83 anni.
Alfonsina, ormai in pensione, aveva lavorato nell’ufficio postale di Pianello e attualmente viveva in corso Mazzini, a ridosso della piazzetta Vittorio Veneto, vicino a suo fratello Adolfo. In molti in paese la ricordano come una signora gentile, solare ed educata che amava donarsi agli altri, in particolare alle persone anziane che avevano bisogno d'aiuto e solidarietà. Frequentava quotidianamente il santuario della Madonna della Rosa per pregare e ascoltare le necessità degli altri. I funerali di Alfonsina Pettinari si terranno domani alle 14.30 nella basilica di Santa Croce e saranno celebrati da monsignor Umberto Gasparini.
giovedì 5 gennaio 2012
Ostra: rappresentazione del presepe vivente organizzato dall'oratorio 'S. Cuore'
Anche quest’anno si svolgerà ad Ostra il 6 gennaio 2012 la rappresentazione del presepe vivente, evento organizzato dall’Oratorio parrocchiale “S. Cuore” di Ostra in collaborazione con Il Salvagente onlus ed il patrocinio del Comune di Ostra. Da tempo i ragazzi e gli educatori dell’Oratorio stanno lavorando con passione e creatività a questa manifestazione: l’organizzazione del “presepe vivente” è stata l’occasione per ricordare, con i giovanissimi della Parrocchia, che Dio è amore vero, avendoci donato suo figlio facendolo nascere in estrema povertà. Ricordare il Natale significare fare memoria che ogni giorno Gesù scende sull’altare nell’Eucarestia ed ognuno di noi deve essere portatore e testimone di questa notizia. Siamo noi che ogni giorno facciamo “il presepe”, anche con gesti semplici di aiuto al prossimo, con la solidarietà, l’ascolto, la meditazione. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro (educatori, ragazzi, famiglie, artigiani) che hanno collaborato a questa manifestazione e si sono impegnati affinché tutto si possa svolgere nel migliore dei modi. Saranno presenti dei punti ristoro il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.
da Associazione Il Salvagente onluswww.ilsalvagente.org
Aos e La Gioconda, il quadro entra sul palcoscenico
Senigallia. L’Aos, associazione oncologica senigalliese, e il circolo culturale “La Gioconda” di Ostra inaugurano una nuova stagione di collaborazione, coniugando l’impegno generoso nell’ambito della assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e alle loro famiglie con l’interesse e la promozione dell’arte figurativa. Nel rispetto di una tradizione consolidata, nel periodo delle festività l’Aos ha allestito una mostra-mercato di quadri, offerti da noti artisti per lo più marchigiani, devolvendone gli introiti a favore delle iniziative socio-assistenziali della associazione. Quest’anno l’appuntamento assume proprio grazie alla collaborazione innescatasi tra il benemerito sodalizio senigalliese e l’associazione culturale ostrense, una connotazione differente: il Natale in Arte dell’Aos si accompagnerà infatti ad una iniziativa del circolo “La Gioconda” giunta ormai alla sua nona edizione, “Il Natale in un quadro d’autore”. Nella sostanza, arte e spettacolo si fonderanno in un singolare connubio, che si concretizzerà nella rappresentazione vivente di una grande opera d’arte, “L’Adorazione dei Magi” del Tintoretto. Si tratta, come concordato dal dott. Paolo Quagliarini e dalla prof.ssa Giancarla Raffaeli, che guidano i due sodalizi, di una sorta di “tableau vivant”, cioè di quella originale forma di spettacolo che prende lo spunto da un quadro famoso per trasferirne la scena sul palcoscenico. L’iniziativa, che vanta un retroterra di edizioni sempre molto apprezzate (a partire dalla prima, che aveva sceneggiato con successo ad Ostra “L’Adorazione dei Pastori” di Gherardo delle Notti), vede impegnati da anni decine di figuranti e di collaboratori che contribuiscono all’allestimento delle scene, cercando di mantenere la fedeltà agli aspetti figurativi ed espressivi delle tele scelte di volta in volta come soggetto della interpretazione scenica. Tre i giorni di rappresentazione prescelti, domani poi il 7 e 8 gennaio; e tre le rappresentazioni previste per ciascuna giornata. La trasposizione scenica sarà messa in opera nella storica cornice del teatro “La Vittoria” di Ostra, con la possibilità per il pubblico di contribuire con la propria offerta a sostenere l’attività dell’Aos.
mercoledì 4 gennaio 2012
Ostra in lacrime per Alfonsina
Ostra. Non sono stati ancora fissati i funerali di Alfonsina Pettinari, la pensionata ostrense di 83 anni, vittima di un tremendo incidente stradale avvenuto nella mattinata di lunedì in via Montemarciano, a pochi chilometri dal centro cittadino di Ostra. Al momento il corpo della Pettinari è a disposizione delle autorità competenti che stanno cercando di far luce sulle cause effettive della morte. Gli accertamenti dovranno stabilire se la signora Alfonsina Pettinari è stata colta da malore mentre era alla guida della sua Panda rossa. La donna, stava percorrendo via Montemarciano quando ha improvvisamente invaso la corsia opposta andandosi a scontrare frontalmente con una Opel Astra con a bordo una famiglia tedesca. Nella collisione la Panda è finita fuori strada e la donna, incastrata tra le lamiere, è stata subito soccorsa dai vigili del fuoco di Senigallia. Tuttavia, le condizioni della Pettinari sono sembrate subito gravi tanto che è stata trasportata in eliambulanza all'ospedale regionale di Torrette dove, poco dopo, è deceduta.
I familiari, gli amici, il fratello Adolfo, la cognata ed i nipoti Omar, Ivan e Renato attendono ora il via libera della magistratura per poter dare degna sepoltura alla loro cara Alfonsina. La cerimonia funebre, molto probabilmente, si svolgerà domani o dopodomani presso la basilica di Santa Croce di Ostra.
Ciclocross: Antonio Candi di Ostra campione regionale nella categoria allievi
Antonio Candi conclude così nel migliore dei modi l’anno 2011 e la sua esperienza nelle file del sodalizio biancorosso del Pianello: infatti proprio l’Alma Juventus Fano sarà la nuova compagine in cui gareggerà la prossima stagione visto che G.S. Pianello non allestirà per il prossimo anno la squadra allievi.
Ringraziandolo per tutti questi anni trascorsi insieme, il Direttivo del Gruppo Sportivo Pianello gli augura un grandissimo futuro sia come atleta e come uomo. In bocca al lupo Antonio.
da Gruppo Sportivo Pianello
Ostra, i giovanissimi di oggi incontrano i giovani di ieri
Gli ospiti della casa di riposo sono stati allietati dalla gioia e dai sorrisi donati dalla spontaneità dei bambini e si sono sentiti valorizzati nella possibilità di raccontare il loro tempo, come risorsa e fonte di conoscenza per i ragazzi di oggi.
Ancora una volta lo scambio intergenarazionale ha donato momenti di gioia e serenità sia ai bambini sia a coloro che bambini lo sono stati un tempo “non così tanto lontano”.
da Cooperativa Progetto Solidarietà
info@progettosolidarieta.it
martedì 3 gennaio 2012
Schianto fatale per una pensionata
Ostra. Tragico incidente ieri mattina lungo via Montemarciano, a pochi chilometri dal centro cittadino di Ostra. A perdere la vita, nel tremendo impatto, è stata Alfonsina Pettinari, classe 1928.
La signora Pettinari era a bordo della sua Panda rossa, vecchio modello e procedeva in direzione Ostra, quando si è scontrata frontalmente con una Opel Astra con a bordo una famiglia di origini tedesche. Nella collisione la Panda è finita fuori strada e la donna, incastrata tra le lamiere, è stata subito soccorsa dai vigili del fuoco di Senigallia che hanno operato per estrarla dall’abitacolo.
Le condizioni della Pettinari sono sembrate subito gravi tanto che la donna è stata trasportata d’urgenza, in eliambulanza, all'ospedale regionale di Torrette. Arrivata in ospedale in gravi condizioni, Alfonsina Pettinari è stata soccorsa dal personale medico, ma per la signora di Ostra non c’è stato nulla da fare, intorno alle 13 circa, il cuore della signora Pettinari ha smesso di battere.
Meno gravi risultano invece le condizioni della famiglia tedesca composta dal padre (D.C. al volante della Opel Astra al momento dell’impatto), dalla madre e da tre figli. Tuttavia sono stati tutti trasportati all’ospedale di Senigallia per ulteriori accertamenti.
Sul luogo dell’incidente, in via Montemarciano (strada provinciale 41), a pochi metri di distanza dall’incrocio con via Luigi Benni, è intervenuta la polizia municipale di Ostra e i Carabinieri della locale stazione; quest’ultimi hanno eseguito i rilievi per capire le cause dell’incidente. Dai primi accertamenti sembra che sia stata la signora Pettinari ad aver invaso completamente la corsia opposta e che per la Opel Astra, che sopraggiungeva in senso opposto, è stato praticamente impossibile evitare l’impatto. Ancora sconosciute invece le cause che hanno portato la signora Pettinari ad invadere la corsia opposta, si presume un malore o una distrazione.
La notizia della scomparsa di Alfonsina Pettinari è arrivata in paese nel primissimo pomeriggio lasciando un vuoto tra parenti e amici.
La signora, 83 anni, nubile, era molto conosciuta nel territorio ostrense.
“Esprimiamo grande solidarietà alla famiglia per la tragica perdita della loro cara Alfonsina – commenta il vigile urbano Paolo Pambianchi – siamo particolarmente vicini a suo fratello Adolfo, nostro collega per tanti anni al servizio della polizia municipale di Ostra”.
La signora Alfonsina Pettinari, ormai in pensione, aveva lavorato presso l’ufficio postale delle frazioni ostrensi di Pianello e di Vaccarile. Attualmente viveva in corso Mazzini 35, a ridosso della piazzetta di via Vittorio Veneto, in pieno centro storico. In molti la ricordano come una signora gentilissima, solare ed educata.
Ostra: prefabbricato in Via dell’Incoronata, attestato di civica benemerenza ai partecipanti
Il Sindaco Olivetti e tutta la Giunta Comunale di Ostra hanno voluto insignire, con un attestato di civica benemerenza, tutti coloro che hanno partecipato alla installazione di un modulo prefabbricato in Via dell’Incoronata, così da permettere alla famiglia Rotatori di non abbandonare il proprio fondo. “Le forti piogge di marzo scorso, che hanno provocato la piena del fiume Misa, hanno creato notevoli danni anche nel nostro territorio. Uno dei più gravi è certamente quello capitato alla famiglia Rotatori, la cui abitazione, a seguito di uno smottamento del terreno su cui poggiava, è stata resa inagibile. Non potendo contare sui fondi per le calamità naturali, non ancora riconosciuti dalla Regione Marche, la Giunta Comunale Ostrense ha cercato di trovare una soluzione al problema della malcapitata famiglia, ed ha così contattato il Comune di Fabriano per sapere se disponesse ancora di moduli abitativi, non più utilizzati dall’ultimo terremoto, che potessero essere messi a disposizione della famiglia Rotatori. Trovata la disponibilità del Comune di Fabriano, il Sindaco ha poi preso contatti con la Protezione Civile della Regione Marche, che ha coadiuvato i dipendenti comunali di Ostra, i Volontari della Protezione Civile di Ostra, di Ripe, di Fabriano, di Camerata Picena, e di Fermignano, che hanno poi permesso il trasporto e la messa in opera del modulo abitativo.” Oggi la famiglia Rotatori, che ha partecipato commossa alla consegna degli attestati, continua ad abitare in Via dell’Incoronata, a poche decine di metri dalla sua abitazione, in attesa di ottenere dalla Regione Marche, quell’aiuto necessario per poterla ristrutturare e renderla agibile “E’ stato davvero un grande successo per tutti ed un chiaro esempio di sussidiarietà, che dimostra i grandi risultati che si possono raggiungere con la collaborazione tra Enti e la solidarietà tra le persone.” spiega il Sindaco di Ostra Massimo Olivetti “Per questo abbiamo voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato fattivamente a questa bellissima opera ed insignirli di questo attestato.” I riconoscimenti sono stati dati, nella splendida cornice della Sala Gialla del Palazzo Comunale, a Sandro Romani, vicesindaco di Fabriano, che ha esaudito la richiesta rivoltagli dal Sindaco di Ostra, a Bernacconi Otello e Cotichella Urbano, sempre del Comune di Fabriano, a Perugini Marco della Protezione Civile Marche, che ha coadiuvato i lavori, a Scamuffa Gianni, Barra Leopoldo, Trabocchi Mario, Braconi Moreno, Cerioni Marco, Marcellini, Santinelli, Polacco, Pierpaolo Tiberi della Protezione Civile della Regione Marche, a Tonelli Loriano, Landi Pirgiorgio, Ferretti Stelvio, Giancamilli Maria, Mazzoli Bruno Fornero Nicola Landi Luigi, volontari della Protezione Civile di Ostra, al Segretario Comunale di Ostra dott.ssa Giuliana Scognamiglio ed all’Ing. Emanuele Vescovo dell’Ufficio Tecnico di Ostra, che hanno seguito la parte burocratica, assieme a Tonino Belardinelli, Barbara Eugeni e Crostella Mauo tutti del Comune di Ostra, a Curzi Mauro, Allegrezza Adriano,Meme’ Mario, Parroni Rossano, Londei Antonio, Bizzarri Andrea, Marcantognini Leonardo, Cavallari Daniele volontari della Protezione Civile di Ripe, a Spitoni Sandro, Salvia Stefano, Bernacconi Roberto, Stroppa Gabriele, volontari della Protezione Civile di Fabriano, a Costantini Vittorio, volontario della Protezione Civile di Camerata Picena, ed a Capucci Alessandro volontario della Protezione Civile di Fermignano. Alla premiazione erano presenti, oltre al Sindaco di Ostra, Massimo Olivetti ed alla Giunta Comunale di Ostra, anche il Sindaco di Ripe, Fausto Coniglie ed il Sindaco di Camerata Picena Paolo Tittarelli.
dal Comune di Ostrawww.comune.ostra.an.it
Per un Natale disolidarietà l'AOS sposa 'La Gioconda' di Ostra
L’Associazione Oncologica Senigalliese e il Circolo Culturale “La Gioconda” di Ostra inaugurano una nuova stagione di collaborazione coniugando l’impegno generoso nell’ambito dell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e alle loro famiglie, prestato dall’AOS, con l’interesse per l’arte figurativa, comune alle due Associazioni. Infatti ogni anno, a Natale, l’AOS è solita allestire una mostra mercato di quadri, offerti da noti artisti, per lo più marchigiani, il cui introito va a favore delle iniziative socio assistenziali della stessa Associazione. Ma in questo lodevole percorso si è resa necessaria una breve pausa e allora, per le prossime Festività Natalizie, “Il Natale in Arte” dell’AOS si accompagnerà ad una iniziativa de “La Gioconda” giunta ormai alla nona edizione: “Il Natale in un quadro d’autore”. I rappresentanti delle due Associazioni, a cominciare dai rispettivi presidenti, Prof.ssa Giancarla Raffeli e Dr. Paolo Quagliarini, si sono incontrati, organizzando questa edizione che prevede la rappresentazione vivente de “L’Adorazione dei Magi” di Tintoretto. Gli organizzatori rinnovano l’antica tradizione dei tableaux vivants, vale a dire la rappresentazione vivente di celebri pitture, risalente al 1700 e, particolarmente, alla corte di Ferdinando di Borbone, allorché gli stessi nobili di corte si prestavano al ruolo di figuranti. Dopo “L’Adorazione dei pastori di Gherardo delle Notti”, la rappresentazione ha seguito un filo cronologico presentando dal vivo l’Adorazione dei Magi di Giotto, Gentile da Fabriano, Masaccio, Botticelli, Raffaello, Giorgione, Correggio. Da anni decine e decine di persone sono impegnate nei vari settori per l’allestimento e la rappresentazione che viene infatti lungamente preparata, con un attento studio sia degli elementi artistico-pittorici del quadro, sia delle esigenze tecnico operative connesse all’allestimento dello spazio teatrale. Particolare cura richiede il trasferimento sulla scena dell’uso sapiente della luce operato dall’Artista. Sul versante della fedeltà agli aspetti figurativi ed espressivi del quadro, la rappresentazione vivente esige una lunga preparazione teatrale dei numerosi figuranti, dedicata alla posa espressiva dei corpi e dei volti. L’opera di Tintoretto, estrosa e geniale nella sua costruzione, carica di riferimenti teologici e storico-dottrinali, costituisce una vera sfida alla capacità di renderla sulla scena con buona fedeltà. Un pubblico numeroso e partecipe ha sempre affollato il Teatro La Vittoria di Ostra nei tre giorni di rappresentazione. L’appuntamento quest’anno è per il 6, 7 e 8 gennaio 2012, allorché si susseguiranno tre rappresentazioni, alle ore 17.00, 17.30 e 18.00. Le offerte liberali raccolte nell’occasione saranno a favore dell’Associazione Oncologica Senigalliese.
da AosOstra: scontro mortale vicino al cimitero, muore una 84enne
Scontro frontale fra due auto a Ostra e a perdere la vita è stata una 84enne. L'incidente si è verificato lunedì mattina alle 11 lungo la provinciale 41, nei pressi del cimitero. Alfonsina Petrolati era al volante della sua Fiat Panda che improssisamente ha sbandato, invadendo la corsia opposta. Dopo essersi scontrata contro una Opel Corsa, la Panda ha finito la sua corsa contro un albero. Purtroppo per l'anziana non c'è stato nulla da fare. La donna è morta sul colpo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la Petrolati potrebbe essere stata colpita da malore mentre era alla guida, da sola, della sua vettura. La Fiat Panda ha infatti invaso la corsia opposta di marcia andando a sbattere anche contro la Opel condotta da un 39enne di origini tedesche che viaggiava con la moglie e i tre figli. Il conducente è rimasto illeso e tutta la famiglia è uscita dalla vettura per prestare i primi soccorsi. Putroppo però la Panda si era accartocciata contro l'albero e solo l'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di estrarre il corpo dell'anziana. Sl posto è intervenuto anche il 118 ma purtroppo per l'anziana non c'è stato nulla da fare. La famiglia per precauzione è stata trasferita al pronto soccorso dell'ospedale di Senigallia dove è stata dimessa poco dopo.
di Giulia Mancinellipenelope@viveresenigallia.it