sabato 28 gennaio 2012

Limiti di velocità dimenticati. Oltre 850 le infrazioni al codice della strada, 49 sanzioni per la raccolta differenziata

Ostra. Il bilancio di un anno di attività di controlli, informazioni e servizi al cittadino. È quanto contenuto nella relazione stilata dal comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Ostra e Ripe Leonardo Latini. Un anno intenso che ha portato il comando di polizia municipale, con sede legale in piazza dei Martiri ad Ostra, a svolgere attività di controllo su vari fronti: da quello stradale a quello ambientale, da quello edilizio a quello urbano e rurale.
Sul fronte della mobilità, le infrazioni al codice della strada nell’anno 2011 sono state 857 per un importo complessivo di 74 mila euro e con 595 punti della patente decurtati; fra queste spiccano le 470 infrazioni per il mancato rispetto dei limiti di velocità (288 a Ostra e 182 a Ripe).
“Il mancato rispetto dei limiti di velocità, soprattutto nei centri storici e in prossimità delle scuole, rimane a tutt’oggi un atteggiamento ad alto rischio praticato da molti automobilisti – spiega il comandante Leonardo Latini – cerchiamo dunque di mettere in campo tutte le nostre forze per praticare un’attività di contrasto e di prevenzione. Un dato rassicurante è quello relativo agli incidenti stradali, in lieve diminuzione rispetto allo scorso anno”.
Forte è anche il controllo del territorio in materia ambientale concretizzato in collaborazione con gli ispettori del Cir33. Nel 2011 sono state registrate 49 violazioni in merito alla mancata raccolta differenziata, a cui se ne aggiungono altre due (verificate con l’Arpam) di carattere penale, con conseguente denuncia all’autorità giudiziaria, per via di scarichi abusivi di rifiuti. Accertati anche 4 reati di polizia giudiziaria per cui sono state segnalate all’autorità 11 persone; i reati in questo caso hanno riguardato oltraggio a pubblico ufficiale, abusi edilizi e danneggiamento al patrimonio.
“Prosegue inoltre l’attività di controllo di polizia urbana e rurale sul territorio ai fini del rispetto delle normative per la prevenzione del dissesto idrogeologico – sottolinea il comandante Latini – a tale proposito abbiamo registrato 15 violazioni, nove ad Ostra e sei a Ripe. Abbiamo inoltre effettuato verifiche volte a prevenire il fenomeno del randagismo attraverso il controllo del microchip e gestito ben 127 richieste di intervento da parte dei cittadini; segnale, quest’ultimo, di come la polizia municipale sia sempre al servizio del cittadino”.

sabato, 28 gennaio 2012
SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento