mercoledì 15 febbraio 2012

COMUNICATO STAMPA DI PROGETTO OSTRA IN RISPOSTA ALLE POLEMICHE DELLA MINORANZA SULL'EMERGENZA NEVE

L’associazione PROGETTO OSTRA ritiene strumentali, fino a rasentare il ridicolo, le accuse che la minoranza ostrense ha mosso contro il Sindaco Olivetti e la sua amministrazione per come ha affrontato l’emergenza neve.

Le condizioni meteorologiche e la neve caduta copiosa (come non si vedeva da anni!) hanno indubbiamente creato disagi alla cittadinanza, ma va dato atto ai tecnici ed operai comunali coordinati da responsabili ed assessori, ai volontari della Protezione Civile, alla Croce Verde ed ai molti cittadini che hanno lavorato in modo encomiabile per ridurre e limitare al minimo le criticità. Riteniamo che almeno questo sia dovuto a queste persone.

Spiace invece che la minoranza locale, che per molti versi coincide con il Partito Democratico, non abbia accolto l’invito del suo Segretario provinciale Lodolini addirittura a tenere aperte le sedi sparse nel territorio e “dare disponibilità volontaria ad aiutare le rispettive amministrazioni comunali di fronte all'emergenza neve”.

Ad Ostra nulla di ciò, anzi l’esatto contrario: la sinistra se ne esce pubblicamente sulla stampa locale con il preciso intento di creare scompiglio con una sterile polemica, denunciando fatti che nemmeno corrispondo a realtà, fino a cadere nel ridicolo.

Si è scritto che per la neve sui tetti non si era fatto nulla: falso, era già stata emanata una specifica ordinanza che invitava i cittadini a prestare attenzione ed i proprietari di immobili a mettere in sicurezza le situazioni di pericolo, oltre a contattare i Vigili del Fuoco che hanno prontamente effettuato un primo sopralluogo per valutare interventi urgenti da effettuare.

Si è detto di cittadini lasciati soli senza interlocutori: falso, oltre ad istituire numeri telefonici cui comunicare eventuali emergenze, tecnici ed amministratori erano presenti per accogliere e coordinare, come avvenuto, richieste di aiuto.

Si denunciava l’inerzia riferita ad alberi pericolanti per il carico della neve: falso, il Comune aveva provveduto in precedenza alla potatura e l’abbattimento di quelli più pericolosi, l’articolo di denuncia forse si riferiva ad alberi privati per i quali l’Amministrazione non può intervenire.

Chi leggeva l’articolo poteva credere che Ostra fosse l’unico comune nella vallata dove non si era fatto nulla per affrontare tale emergenza e dove anche i problemi minori si sommano fra loro fino a diventare insormontabili, con disagi e disservizi incredibili, con strade chiuse per neve e cittadini lasciati soli in balìa di se stessi.

Ma il momento più alto della polemica arriva con l’accusa al Sindaco di aver lasciato al freddo dei cittadini che hanno invano atteso l’autobus di linea che collega Senigallia ad Ostra: ammesso e non concesso che fosse stato informato di ciò, avrebbe forse dovuto portare una stufetta, delle coperte o del vin brulé per rendere meno dura l’attesa?

Siamo sconfortati dal basso livello politico in cui si è scesi, ma evidentemente la frenesia di fare polemica ed il freddo poungente hanno annebbiato anche le menti più lucide. Per fortuna i cittadini, armati di buon senso, hanno già reso giustizia alla verità e rispedito le accuse al mittente, e come spesso avvenuto in passato, la voglia di fare polemica si ritorce contro con un potente effetto boomerang.

Nessun commento:

Posta un commento