Ostra. Sottoscritta una richiesta alla IV commissione ambiente della regione Marche affinché prenda in esame la vicenda del passaggio dell’elettrodotto Terna nel territorio marchigiano. A mobilitarsi sono il sindaco di Ostra Massimo Olivetti e il consigliere comunale di Morro d’Alba Cristiano Bartolini contrari al passaggio dell’elettrodotto nei loro comuni.
“E’ necessario che sul passaggio dell’elettrodotto Fano-Teramo venga seguita dalla regione Marche una strategia diversa rispetto a quella finora adottata. Il progetto ha una natura invasiva per le nostre colline che rischia di compromettere la bellezza del nostro paesaggio e inoltre rappresenta una minaccia per i concittadini che vivono nelle immediate vicinanze del corridoio – spiegano Olivetti e Bartolini - prima di assumere qualsiasi decisione è necessario riflettere sulla necessità di eseguire l’opera per capire se si possa non realizzarla. Poi si dovrà procedere ad un esame di tutte le criticità prodotte dal passaggio dell’elettrodotto al fine di individuare quegli accorgimenti necessari che rendono il progetto meno invasivo. A differenza di quanto avvenuto la regione e gli altri enti dovranno coinvolgere maggiormente i Comuni e le popolazioni interessate dal passaggio dall’elettrodotto”.
Negli incontri pubblici sul tema, svolti spontaneamente sul territorio, è stato riscontrato un grande interesse nella gente. “Riteniamo necessario permettere ai cittadini di farsi un’idea dell’opera – concludono Olivetti e Bartolini - e di esprimere una propria opinione considerato che in nessun programma elettorale regionale si era mai parlato del problema Terna”.
martedì 21 febbraio 2012
Il sindaco di Ostra Olivetti e il consigliere comunale di Morro d’Alba Bartolini. “No all’elettrodotto nei nostri Comuni”
martedì, 21 febbraio 2012
s.a.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento