Ostra. Hanno preso avvio i lavori relativi alla rotatoria all’incrocio di Casine. Dopo il recente nulla osta, concesso dalla Provincia di Ancona per la rimodulazione sperimentale, l’Amministrazione comunale ha ufficialmente dato il via ai lavori.
“Si tratta di un’operazione progettata in campagna elettorale che rientrava nei punti cardine presenti nel nostro programma – spiega il sindaco Olivetti – il problema dell’incrocio di Casine sulla strada provinciale Arceviese è tra quelli che da più tempo attendono una soluzione. Come gruppo di minoranza della lista civica Progetto Ostra ieri, e come amministrazione oggi, abbiamo sempre focalizzato la nostra attenzione su tale problematica. I lavori relativi alla coppa rotatoria, riguardano un’operazione provvisoria in quanto hanno lo scopo di verificare l’impatto sul traffico ed eventualmente, dare il via ad accorgimenti futuri relativi al caso. Quello che comunque maggiormente ci interessa è migliorare la viabilità e la sicurezza dell’intera zona”.
L’aumento del traffico, specialmente di quello pesante, negli anni ha fatto crescere l’esigenza di maggiore sicurezza della circolazione, tanto per i veicoli quanto per i pedoni, considerato anche l’incremento dei servizi presenti nella zona di Casine. “L’intervento relativo al nucleo centrale della coppa rotatoria, realizzato con dei new jersey di plastica, prevede anche il necessario adeguamento della segnaletica – spiega a sua volta il vice sindaco e assessore alla viabilità, Raimondo Romagnoli – il tutto è avvenuto attraverso un lavoro di stretta collaborazione tra Comune e Provincia. Al momento infatti è il Comune di Ostra a farsi carico dei costi di realizzazione della rotatoria, mentre la Provincia attua un’operazione di monitoraggio e di perimetrazione. La realizzazione della rotatoria sperimentale all’incrocio di Casine, dopo tanti anni di attesa, è il segno tangibile dell’impegno dell’Amministrazione comunale nel risolvere i problemi legati alla viabilità del territorio”.
silvia argentati