sabato 9 gennaio 2010

Imparare la cooperazione

Ostra. Integrazione tra scuola e territorio alla cerimonia per la fondazione dell’Associazione Cooperativa Scolastica denominata “Ruoti…amo insieme”, avvenuta alla presenza del dirigente scolastico Migliari, del sindaco Olivetti, del vicesindaco Romagnoli e del vicedirettore della Banca di Credito cooperativo di Ostra Cerioni nei locali della scuola “Don A. Morganti” di Pianello.
Promuovere la cultura della cooperazione tra giovani, la solidarietà, l’impegno sociale e l’imprenditorialità, è l’obiettivo del progetto “Crescere nella cooperazione”, promosso dalla Federazione marchigiana Banche di Credito cooperativo che, con la costituzione di Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS). La Bcc di Ostra e Morro d’Alba ha aderito al progetto e ben tre Associazioni Cooperative Scolastiche sono nate all’interno dell’Istituto comprensivo di Ostra. La scelta del nome “Ruoti… amo insieme” evidenzia che, come in una ruota i raggi sono tutti della stessa lunghezza e sono necessari perché la ruota possa compiere il proprio lavoro, così i soci della cooperativa sono tutti uguali, in quanto ognuno ha diritto di voto, di esprimere le proprie opinioni o di sostenere le idee degli altri.
I soci hanno sottoscritto l’atto costitutivo di fronte al sindaco Olivetti ed hanno versato la quota associativa di 2 euro. I docenti Novella Novelli e Luca Pierfederici hanno donato alle autorità una copia della rivista “Touring Junior” del mese gennaio 2010 nella quale compare un reportage su Ostra realizzato dagli studenti. Numerosa l’affluenza di genitori, nonni e amici, che hanno mostrato soddisfazione per l’adesione al progetto divenendo soci sovventori.

s.a.