giovedì 21 gennaio 2010

Una lezione di cooperazione e solidarietà

Ostra. Superare gli individualismi attraverso il progetto “Crescere nella cooperazione”. Solidarietà, mercatini equo solidali ed adozioni a distanza sono possibili, grazie all’impegno degli studenti della classe 2A della scuola “A. Menchetti”. Dopo un periodo di formazione dei docenti e di formazione agli alunni e alle famiglie, nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Ostra, si è istituita l’associazione cooperativa scolastica “La torre di carte”.
“Alcune banche di credito cooperativo marchigiane hanno promosso il progetto ‘Crescere nella cooperazione’. Tale progetto si propone di promuovere l’educazione della cultura cooperativa”, spiega la docente Gabriella Buschi. Attraverso le assemblee, i ragazzi hanno concordato gli scopi e le attività dell’associazione, eletto il Consiglio di amministrazione ed elaborato lo Statuto. Nel concreto la cooperativa “La torre di carte” promuove la tombola di solidarietà, organizza per due giorni al mese la merenda con prodotti del mercato equo e solidale, realizza un giornalino ed oggetti vari. Gli utili saranno destinati in gran parte ad adozioni di solidarietà per ragazzi di strada del Brasile.
Alla cerimonia hanno preso parte il dirigente scolastico Umberto Migliari, il presidente della Bcc Piergiorgio Mansanta, gli alunni ed i docenti tutor. Nell’occasione, i presidenti eletti, Daniele Isidoro e Gianmarco Fabbri, hanno illustrato il percorso dell’associazione e proceduto alla firma dell’atto costitutivo davanti allo stesso dirigente dell’istituto scolastico. Il presidente Mansanta ha consegnato ai ragazzi un libretto al portatore con 150 euro come contributo spese e ringraziati per la serietà con cui portano avanti l’impegno.
s.a.