domenica 7 marzo 2010

Emilio Agostinelli, 103 candeline sulla torta

Ostra. Emilio Agostinelli ha festeggiato 103 anni e si aggiudica il titolo di nonno del Senigalliese. In buona salute, il centenario ha ricevuto i calorosi auguri del sindaco Massimo Olivetti, del presidente della Casa di riposo Antonio Maggiori, dell’assessore comunale ai servizi sociali Federica Fanesi, che a nome dell’amministrazione ha consegnato un dono a ricordo dell’evento, nonché di tutto il personale della casa residenziale, degli anziani ospiti, di parenti ed amici.
Un traguardo, quello raggiunto da Emilio Agostinelli, che non è passato inosservato, anche il suo medico Federico Fuligni ed il parroco Umberto Gasparini hanno voluto prendere parte ai festeggiamenti in suo onore. Come da tradizione non sono mancati fiori, torta con gli auguri e brindisi dedicato al festeggiato. Nato a Falconara Marittima il 4 marzo 1907, il signore Emilio Agostinelli ha frequentato le scuole elementari e le scuole tecniche ad Ancona fino a 14 anni; poi è partito per Roma, con una famiglia che conosceva, dove ha fatto il cameriere per un anno. Dopo un anno a Roma è ritornato a Falconara, per lavorare come carrettiere fino a quando non è stato chiamato a fare il militare.
“Durante il periodo militare, durato 14 mesi, ho fatto l’autista al generale d’armata Grazioli Francesco e questo mi ha permesso di girare per tutta l’Italia. Finito il militare, sono ritornato a Falconara e ho fatto lavori saltuari, fino a quando non sono diventato autista di camion – racconta il centenario Emilio Agostinelli - nel 1936-37 sono stato per un anno e mezzo in Africa per la ricostruzione di Addis Abeba; ritornato a casa, nel 1938 mi sono sposato con la signora Adelia con la quale abbiamo messo al mondo tre figli: Maria, Carla e Lamberto. Ho poi iniziato a lavorare come camionista presso la raffineria Api di Falconara e non ho più lasciato questo lavoro”.
Emilio Agostinelli a 70 anni va in pensione, poi, rimasto vedovo, ha vissuto per quasi 25 anni da solo per poi entrare prima nella Casa di riposo di Falconara e, successivamente, nella Casa di riposo di Ostra . Festeggia 103 anni accanto al figlio Lamberto e al genero Enzo Giorgini. Il signor Emilio saluta con affetto la sorella Rosina di 98 anni.

s.a.

Nessun commento:

Posta un commento