sabato 20 marzo 2010

La Vittoria dichiarato inagibile Improvvisa chiusura del teatro di Ostra. Annullati due spettacoli

Ostra. Chiuso il teatro comunale La Vittoria a causa di sopraggiunta inagibilità. Così si legge in una nota delle compagnie teatrali “Il Melograno” di Senigallia e “Teatro del Canguro” di Ancona. Le due compagnie, impegnate oggi e domani in due spettacoli sul palcoscenico ostrense, hanno dovuto annullare le serate all’ultimo minuto e scusarsi con il pubblico.
“Lo spettacolo per ragazzi Le quattro stagioni, in programma domenica 21 marzo al teatro La Vittoria di Ostra è stato annullato causa sopraggiunta inagibilità del teatro”; fa sapere Benedetta Fagioli dell’ufficio stampa della compagnia anconetana. Rammaricati anche i componenti della compagnia senigalliese Il Melograno, i quali spiegano: “A rettifica di quanto precedentemente comunicato la commedia Appartamento al Plaza prevista in cartellone persabato 20 marzo al teatro La Vittoria è stata annullata. La decisione, del tutto inaspettata e comunicata dal Comune di Ostra alla presidenza del Melograno a solo 48 ore dalla rappresentazione, sembra dovuta alla dichiarazione d’inagibilità del teatro stesso. Con rammarico prendiamo atto della decisione delle autorità competenti e con un certo disappunto per quanto accaduto ci scusiamo per il disagio arrecato al pubblico che costantemente ci segue nelle varie sedi teatrali in cui portiamo i nostri spettacoli”.
Sulla questione il sindaco Massimo Olivetti afferma: “Si tratta di un discorso meramente burocratico, dobbiamo affrontare delle verifiche, che vengono effettuate ogni anno, ed attendere la certificazione. Non si tratta di un discorso di inagibilità, ma di semplici questioni di routine; per questo abbiamo deciso di chiudere al pubblico il teatro e rimandare i due spettacoli che erano in programma in questo week-end ; dopodiché la programmazione riprenderà il suo iter naturale, come stabilita dal cartellone teatrale 2009/2010”. Una spiegazione che lascia perplessi. Se quelle verifiche vanno affrontate ogni anno, perchè non sono state eseguite prima, così da non far saltare gli spettacoli in cartellone?

silvia argentati

Nessun commento:

Posta un commento