mercoledì 28 dicembre 2011

Spettacoli a teatro e il presepe vivente in pieno centro storico

Ostra. Dopo la palla di neve gigante e le foto con Babbo Natale in piazza dei Martiri, continuano le iniziative per le festività natalizie. Per il secondo anno consecutivo verrà proposto, in pieno centro storico, il “presepe vivente”, mentre a teatro andrà in scena “Il Natale in un quadro d’autore”.
Interessante inoltre, l’allestimento dei presepi nel centro e nelle frazioni. L’associazione Il Salvagente invita a visitare il presepe che ha allestito nella chiesa del santissimo Crocifisso in corso Mazzini.
“La composizione è stata creata da volontari e amici che hanno prodotto artigianalmente case, accessori e personaggi lavorando con passione e creatività – spiega Luca Birarelli, presidente dell’associazione – inoltre, di fronte al presepe è stato posizionato un cesto e chi vorrà potrà dare un contributo che verrà destinato alle famiglie in difficoltà del territorio. È possibile donare sia derrate alimentari non deperibili sia offerte in denaro. Quanto raccolto sarà distribuito direttamente o in collaborazione con la Caritas e la San Vincenzo De Paoli”.
Torna poi in teatro lo spettacolo “Arte viva-Il Natale in un quadro d’autore”. L’associazione oncologica senigalliese Valli Misa e Nevola e il circolo culturale “La Gioconda” presentano, il 6, 7 e 8 gennaio 2012, la rappresentazione vivente della “Adorazione dei Magi” di Tintoretto. Lo spettacolo teatrale, giunto alla nona edizione, parte da una lettura dell’opera d’arte, poi il sipario si apre sull’opera realizzata dal vivo. Numerosi sono i figuranti che parteciperanno alla realizzazione della manifestazione e numerosi sono i collaboratori che prestano le loro abilità artistiche per concretizzare la complessa scenografia che fa da sfondo all’adorazione.
Per il 6 gennaio è in programma il presepe vivente. Organizzato dalla parrocchia Santa Croce in collaborazione con il Comune e l’associazione Il Salvagente, si snoda attraverso il centro storico in un'atmosfera suggestiva che incanta il visitatore.

mercoledì, 28 dicembre 2011
s.a.

sabato 24 dicembre 2011

Ostra: Fiamma Tricolore sulla pedonalizzazione di via Gramsci

Nell’estate dello scorso anno l’amministrazione comunale di Ostra ha approvato la sperimentazione di un percorso pedonale, in seguito delimitato da vasi di oleandri, lungo il corso principale, via Gramsci, in cui sono presenti negozi ed attività commerciali di prestigio. Nel programma elettorale era prevista la pedonalizzazione anche dell’altra via principale, corso Mazzini, che invece non è stata realizzata. Per tale motivo, da allora, è nato un forte malcontento tra i commercianti di via Gramsci e l’amministrazione comunale. Infatti all’indomani della sistemazione dei vasi, sia gli esercenti che un gran numero di cittadini si sono adoperati in una raccolta di firme (circa mille), al fine di chiedere l’eliminazione del percorso pedonale in quanto crea disparità di trattamento tra i commercianti dei due corsi.
La Fiamma Tricolore chiede al Sindaco e all’assessore competente di non continuare con questa evidente disparità e di scegliere definitivamente una delle due soluzioni possibili: se posizionare gli eventuali vasi di oleandri anche in corso Mazzini o di toglierli definitivamente in entrambi i corsi. Allo stesso tempo invitiamo il Sindaco a sollecitare i vigili urbani ad un maggior controllo della viabilità nelle due vie anche attraverso l’utilizzo delle telecamere già attive per punire severamente le autovetture che sfrecciano ad elevata velocità. Qualora venissero tolti i vasi di olenadri in via Gramsci (soluzione che auspichiamo), proponiamo di prendere in considerazione l’eventuale possibilità da parte delle autovetture di una fermata a tempo della durata che potrà essere determinata e discussa in un prossimo consiglio comunale.
Con l’occasione la sezione di Ostra del Movimento Sociale augura BUONE FESTE a tutta la comunità ostrense.

da Corrado Catalani
Fiamma Tricolore, segretario della sezione di Ostra

venerdì 23 dicembre 2011

Ostra: due pomeriggi in esclusiva per i bambini

Chi non ha avuto in mano, almeno una volta, una di quelle sfere di vetro che, se capovolte, fanno cadere la neve sui minuscoli paesaggi che racchiudono? Ebbene, il 23 dicembre nella piazza principale di Ostra dalle ore 16.00, sarà possibile ammirare una snow-ball gigante: dal diametro di 5 metri, è una novità assoluta per il Natale 2011. Sarà lì ad attendere Babbo Natale e tutti i bambini, che vorranno incontrarlo. Lo aspetteremo insieme ai suoi Elfi, che proporranno gags, giochi e danze a tutti i bambini presenti e, quando arriverà Babbo Natale, chi vorrà potrà entrare nella palla di vetro, portare la sua letterina a Babbo Natale e, sotto una magica, soffice nevicata, intrattenersi un po’ con lui. E poi, grazie alle associazioni Pro Loco, Il Salvagente e AVIS, ci saranno caldarroste, dolcetti e palloncini. Non c’è festa senza musica: e noi ne avremo tanta, perché ci sarà anche la Banda Cittadina, che aprirà il pomeriggio con una bella parata e poi offrirà ai presenti le musiche natalizie, che ci sono più care. Per non tornare a casa a mani vuote, un elfo donerà una foto ricordo a chi è entrato nella snow-ball e, chi lo desidera, potrà fermarsi nei nostri laboratori e realizzare, con l’aiuto delle animatrici dell’Associazione “Arca Volante” e “Tana sul Tetto”, una bellissima decorazione. Alla sera, alle ore 21.15, in Teatro, verrà offerto dal Coro “Dell’Antica Città” un concerto-spettacolo con tanta musica e, soprattutto, tante coinvolgenti sorprese. E non finisce qui, perché sabato 24 dicembre, dalle ore 15.30, nell’erea dietro alla Torre Principale, l’Associazione “Lo scudo e il bracciale” accompagnerà bambini e ragazzi in un viaggio indietro nel tempo, fino al Medioevo, e racconterà la storia di San Galgano e della Spada nella Roccia, mostrando ambienti, mestieri e pietanze medievali.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Al via il progetto "Chorus Band & Co" del Coro dell'Antica Città

Per fortuna ci siamo! Sono 2 mesi che mi "sfinisci" con il misterioso progetto che il "Coro dell’Antica Città" ha preparato in gran segreto. Era ora che arrivasse il 23 Dicembre!!! Non ne potevo più delle tue ipotesi e teorie strampalate: Eh no, altrimenti scrivevano banda non "band"… quindi il coro e una band, cioè un gruppo musicale… Ma poi, band… come? Cioè, che tipo di gruppo musicale sarà? Visto che lo spettacolo debutta il 23 Dicembre al teatro "La Vittoria"… i musicisti non potranno essere tanti, altrimenti… dove si mettono tutti, coristi e "suonatori"?! Mah! –
Ed io zitto…! Ma tu niente, avanti come un treno:
- …. cosa sarà? Dai, dicevi, guarda la locandina…naturalmente c’entra il coro, lo dice il titolo… Ma anche la banda?
E che vorrà dire "& Co." ? Ma sì, lì… alla fine del titolo c’è scritto "& Co. ", non vedi? Vorrebbe dire "and Company", noi diremmo "e compagnia bella" !
Ma cosa c’è da ridere? Invece di ridere aiutami a capire, no!
Ricapitoliamo: il coro, un gruppo musicale e…compagnia bella.
Aspetta, aspetta… lì sotto c’è scritto qualcos’altro… "dai ’60 alla Discomusic"!
Allora la cosa si fa interessante!!!
Poi mi hai strapazzato perché ti ho fatto notare che negli anni ’60 non ero ancora nato e che per ballare la Discomusic ero troppo piccolo!
- Cosa c’entra, anche io ero praticamente in fasce ma la musica di quegli anni si ascolta e si balla ancora oggi… Gli spot pubblicitari ne sono pieni! Ci sarà un motivo, no? Sono brani "evergreen"… vuol dire "sempre verdi", sempre attuali ... Certo che tu con le lingue…!
Cosa avrà poi il mio inglese di tanto scandaloso… boh!
- Comunque, conoscendo il "Coro dell’Antica Città" posso scommettere che ci sarà da divertirsi… l’anno scorso sono quasi morto dalle risate solo a guardarli, con quegli abiti e quelle parrucche… Poi però, quando hanno iniziato a cantare, non abbiamo potuto resistere… chi teneva il tempo con le mani, chi con il piede. Tu muovevi la testa, te lo ricordi no? Mi hai fatto quasi venire il mal di mare… Eh, proprio bravi!-
Va be’, devo ammettere che sul Coro hai ragione. E alla fine hai vinto: mi hai incuriosito e non vedo l’ora che arrivi venerdì. L’avevo anche segnato sul calendario, onde evitare…! Ed ho seguito il tuo consiglio di allenarmi a muovermi "a tempo"… mi sono riguardato "La febbre del Sabato sera" , non si sa mai! E poi, quale miglior maestro di John Travolta, dico io!
-Senti, John Travolta dei miei stivali, se hai tanta voglia di chiacchierare comincia a telefonare a tutti gli amici, perché venerdì dobbiamo esserci tutti… naturalmente siete invitati anche voi, cari lettori. Più siamo e più ci divertiamo!
Non avete scuse: l’ingresso è libero, il giorno dopo non c’è scuola… Insomma venerdì tutti in Teatro per "CHORUS BAND & CO". Puntuali, mi raccomando!


dal Coro dell’Antica Città

giovedì 22 dicembre 2011

Palla di neve gigante domani in piazza

Ostra. Novità assoluta per Ostra e per l’hinterland: è in arrivo una snow-ball gigante. Domani pomeriggio in piazza dei Martiri, famiglie e bambini potranno divertirsi all’interno della palla di neve gigante. Chi non ha avuto in mano, almeno una volta, una di quelle sfere di vetro che, se capovolte, fanno cadere la neve sui minuscoli paesaggi che racchiudono? Ebbene, nella piazza principale di Ostra domani, dalle 16 alle 19.30, sarà possibile ammirare una snow-ball di cinque metri. E, tra giochi laser, bolle di sapone e animazioni, si potrà attendere Babbo Natale.
“Lo aspetteremo insieme ai suoi elfi, che proporranno gag, giochi e danze a tutti i bambini presenti – spiega l’assessore alla cultura Federica Fanesi - e quando arriverà Babbo Natale, chi vorrà potrà entrare nella palla di vetro, portare la letterina e, sotto una magica, soffice nevicata, intrattenersi un pò con lui. Inoltre, grazie alle associazioni Pro loco, Il Salvagente e Avis, ci saranno caldarroste, dolcetti e palloncini; mentre, la banda cittadina aprirà il pomeriggio con una bella parata e proporrà le musiche natalizie più care”. Per non tornare a casa a mani vuote, un elfo donerà una foto ricordo a chi è entrato nella snow-ball e, chi lo desidera, potrà fermarsi nei laboratori e realizzare, con l’aiuto delle animatrici dell’associazione “Arca volante” e “Tana sul tetto”, una bellissima decorazione. Alla sera, alle 21.15, al teatro La Vittoria, il coro “Dell’antica città” propone un concerto-spettacolo con tanta musica e, soprattutto, tante coinvolgenti sorprese.
Sabato invece, dalle 15.30 alle 19, nell’area dietro alla torre principale, l’associazione “Lo scudo e il bracciale” accompagnerà bambini e ragazzi in un viaggio a ritroso nel tempo, fino al Medioevo. Con l’occasione verrà raccontata la storia di “San Galgano e della Spada nella Roccia” e verranno mostrati ambienti e antichi mestieri e cucinate pietanze medievali.

giovedì, 22 dicembre 2011
s.a.

Presepe artistico da non perdere

Ostra. Durante le festività natalizie nella piccola frazione di Vaccarile sarà possibile ammirare il presepe artistico “in movimento”. Dal 25 dicembre al 15 gennaio 2012, l’opera artigianale, allestita nell’antica chiesa di San Pietro Apostolo, sarà visitabile dal pubblico. Partendo da uno dei maestosi torrioni della chiesa, il presepe si snoda attraverso la sagrestia vecchia e termina nella splendida piazza del Castello. La rappresentazione, curata nei minimi particolari, è resa ancora più veritiera dal trascorrere della giornata, dal susseguirsi di eventi atmosferici e dal movimento dei personaggi. Orari d’apertura: festivi 10:45 -12:15 e 15-19, pre-festivi 15-19.

giovedì, 22 dicembre 2011

domenica 18 dicembre 2011

Rotatoria della discordia. Ostra, forti prese di posizione e proteste per i mancati finanziamenti

Ostra. Dopo anni di attesa e di accesi dibattiti, in località Casine di Ostra, all’incrocio tra la strada provinciale 360 (strada Arceviese) e la strada provinciale 18, è iniziata la costruzione della rotatoria che sostituirà definitivamente quella precedente in plastica. Polemiche sono nate per i mancati finanziamenti da parte della Provincia. L'opera verrà finanziata al 90% dal Comune di Ostra con un importo di circa 80 mila euro.
“Quest’importante svincolo stradale, pensato per la moderazione e lo snellimento del traffico, migliorerà la viabilità della zona e, una volta tanto, mette d’accordo cittadini residenti, pendolari e consiglieri di maggioranza e di minoranza – sottolinea Corrado Catalani del Movimento sociale fiamma tricolore - nel corso di questi due anni abbiamo più volte chiesto all'amministrazione Olivetti di sollecitare la presidente della provincia Casagrande a stanziare i fondi necessari come aveva promesso. Fondi che non sono mai arrivati e, pur essendo la viabilità e i trasporti in strada provinciale competenza della Provincia, l'opera verrà finanziata al 90% dal Comune di Ostra con un importo di circa 80 mila euro”.
“Pensiamo che a rimetterci non debbano essere i cittadini di Ostra perché a fronte della rigidità del patto di stabilità, l’amministrazione comunale dovrà ritagliare dal proprio bilancio il denaro necessario e toglierli ai servizi destinati alle fasce più deboli e al sociale - conclude Catalani - i prossimi giorni il Comune si incontrerà con gli amministratori di Cir33 rivedendo la tariffazione per il servizio di smaltimento dei rifiuti. Il nuovo contratto durerà circa 2 anni (tempo di fine mandato della giunta) con un notevole aumento dei costi per i cittadini. Chiediamo al sindaco Olivetti, agli assessori Barigelli e Alberto Romagnoli di inserire nel nuovo contratto una clausola in modo tale da prevedere per gli anni a seguire, la totale detrazione degli 80 mila euro anticipati, somma che rimane di competenza della Provincia”.

domenica, 18 dicembre 2011
SILVIA ARGENTATI

Un’operazione molto complessa

Ostra. L’intervento per regolare l’incrocio dell’Arceviese, all’altezza della frazione di Casine, era iniziato a gennaio 2010. Dopo il nulla osta concesso dalla Provincia di Ancona per la rimodulazione sperimentale, l’amministrazione Olivetti aveva dato il via ai lavori relativi alla coppa rotatoria che riguardavano un’operazione provvisoria e avevano lo scopo di verificare l’impatto sul traffico. Il problema dell’incrocio di Casine era tra quelli che da più tempo attendevano una soluzione; l’aumento del traffico, specialmente di quello pesante, negli anni ha fatto crescere l’esigenza di maggiore sicurezza. Di pochi mesi fa l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione della rotatoria. Con determinazione n° 158 del 13.10.2011 del responsabile 3° settore Servizi tecnici i lavori di “realizzazione rotatoria sulla S.p. n.360 Arceviese all'intersezione con la S.p. n.18 Jesi-Monterado in frazione Casine” sono stati aggiudicati alla ditta Edilsystem spa di Jesi che ha offerto un ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara del 26,586%.

domenica, 18 dicembre 2011

Molteplici impegni per i cori

Ostra. Il coro polifonico Città di Ostra e il coro delle voci bianche di Ostra, diretti dal maestro Paolo Pucci, presentano gli appuntamenti del Natale 2011. Questo pomeriggio i due cori saranno a Senigallia, nella chiesa della Croce, alle 17, per l’animazione della celebrazione eucaristica e il successivo concerto di musiche natalizie. Mercoledì il coro delle voci bianche canterà alla casa di riposo di Ostra, alle 15.30, mentre giovedì alle 16, si esibirà all’opera Pia Mastai Ferretti, casa di riposo di Senigallia.
Lunedì 26 dicembre, alle 18, come da tradizione si terrà ad Ostra, nel santuario della Madonna della Rosa, il concerto natalizio dei due cori. L’evento di canti e musiche sarà impreziosito dalla partecipazione del basso Roberto Ripesi. Il coro delle voci bianche, composto da 20 bambine preparate dalla maestra Alessandra Battistini, si è recentemente esibito nella casa di riposo di Ripe. Il concerto è stato il primo tra quelli appartenenti al progetto finanziato dalla Fondazione cassa di risparmio di Jesi dal titolo “Un vecchio e un bambino di preser per mano…” che mira ad avvicinare i giovanissimi cantori agli anziani delle case di riposo della zona.

domenica, 18 dicembre 2011

venerdì 16 dicembre 2011

Borse di studio e un aiuto all’Asur

Ostra. Borse di studio “Corrado Orazi” agli studenti meritevoli e donazione di un’apparecchiatura per terapie d’emergenza all’ospedale di Senigallia; questi i due eventi al centro della cerimonia organizzata dalla Banca di credito cooperativo di Ostra e Morro d’Alba e AlbaNostra. Ad aprire la cerimonia, nella sala grande del palazzo comunale, è stato il presidente della Bcc Piergiorgio Mansanta il quale ha posto l’accento sull'importanza del sostegno ai soci e alle famiglie nel momento di attuale crisi. “Supportare i soci e le famiglie è un valore imprescindibile per una banca che ha le sue radici e la sua storia innestate in questo territorio – ha affermato Mansanta - la premiazione e la donazione ne sono un esempio concreto”.
A ricevere le borse di studio “Corrado Orazi” sono stati gli studenti Federico Capotondi, Jessica Ciriachi, Federico Ferranti, Filippo Ferranti, Michelangelo Pianelli, Ilaria Recanatesi e Elisa Sebastianelli per le scuole medie inferiori; Chiara Franceschetti, Francesca Lori, Valentina Maggiori, Francesca Romagnoli e Ambra Sebastianelli per le scuole superiori. Nelle università specialistiche e magistrali: Claudia Severini, Lorenzo Ceccarelli, Valentina Giacometti, Giacomo Riccardo Gigli, Andrea Maraschi, Stefano Carletti, Pierfrancesco Paradisi e Filippo Vici. La consegna ha visto la partecipazione della signora Giovina Bomba, moglie dello scomparso Corrado Orazi a cui è intestata la borsa di studio, del sindaco di Ostra Massimo Olivetti, della vicepresidente della Bcc Loretta Ramazzotti, del presidente di AlbaNostra Cesare Cuicchi e della vicepresidente Bianca Maria Marchetti. Ospite il direttore dell’Area Vasta n.2, Maurizio Bevilacqua che ha ricevuto un’apparecchiatura per terapie d’emergenza.

venerdì, 16 dicembre 2011
s.a.

giovedì 15 dicembre 2011

Ostra: tre serate con il Coro dell'Antica Città in attesa del Natale

Trascorrere del tempo con gli amici è sempre bello ma… se si canta tutti insieme è molto più divertente. Per questo il “Coro dell’Antica Città” di casine di Ostra, come sempre capitanato dal M° Tommaso Torreggiani, ha coinvolto tanti amici per condividere il palco del Teatro “La Vittoria” di Ostra nelle tre diverse serate musicali in attesa del Natale. I primi a calcare le scene, venerdì 16 dicembre alle ore 21, saranno i piccoli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “G.Crocioni” i quali, insieme ai “grandi” del Coro, saranno protagonisti di “Piccole Note di Natale”: serata conclusiva del progetto che, nato sette anni fa da un’idea dell’insegnante Paola Piaggesi e condotto dai Maestri Tommaso Torreggiani e Valentina Morelli, il “Coro dell’Antica Città” dedica ogni anno alla Scuola primaria grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ostra e, per questa edizione, con l’AVIS di Ostra. Domenica 18 dicembre, sempre alle ore 21, la “ribalta” sarà tutta per “MusiCantoNatale”, concerto degli allievi della scuola “MusiCanto” , “costola” di formazione musicale del Coro di Casine e della Banda di Ostra, preparati e diretti dalla Prof.ssa Valentina Morelli. Non lasciatevi ingannare dal titolo: oltre ai doverosi auguri natalizi in musica… si ascolterà molto altro!!! Ed ora… attezione... Lasciate libera da qualsiasi impegno la serata di venerdì 23 dicembre per “Chorus Band & Co” : chi affiancherà il “Coro dell’Antica Città” e, soprattutto, ciò che accadrà al Teatro “La Vittoria” di Ostra dalle ore 21 in poi sono informazioni “top secret” ma , oltre alla musica, …sorprese, colpi di scena e divertimento regneranno sovrani. Non potete assolutamente mancare, anche perché…gli amici più preziosi siete proprio voi. E poi…solo così potrete dire “c’ero anch’io.

da Coro dell'Antica Città
Casine di Ostra

Ostra: Fiamma Tricolore su rotatoria, 'Detrarre il denaro anticipato dal Comune'

Finalmente dopo anni di attesa, di discussioni e di dibattiti che hanno animato diversi consigli comunali, in località Casine di Ostra, precisamente all’incrocio tra la Strada Provinciale 360 (Strada Arceviese) e la Strada Provinciale 18, con la realizzazione dei marciapiedi laterali, è iniziata finalmente, la costruzione della rotatoria che sostituirà definitivamente quella precedente provvisoria in plastica. Noi del Movimento Sociale esprimiamo grande soddisfazione: quest’importante svincolo stradale, pensato principalmente per la moderazione, la fluidificazione e lo snellimento del traffico, migliorerà notevolmente la viabilità della zona e, una volta tanto, mette d’accordo tutti, cittadini residenti, pendolari e consiglieri sia di maggioranza che di minoranza. Infatti nel corso di questi due anni, abbiamo più volte chiesto all'attuale amministrazione di sollecitare la presidente della Provincia, Patrizia Casagrande Esposto a stanziare i fondi necessari come aveva promesso. Fondi che non sono mai arrivati e pur essendo la viabilità e i trasporti in strada provinciale competenza della Provincia, l'opera verrà finanziata al 90% dal Comune di Ostra con un importo di circa 80 mila euro. Noi della Fiamma Tricolore pensiamo che a rimetterci non debbano essere solamente i cittadini di Ostra perché a fronte della rigidità del patto di stabilità, l’amministrazione comunale dovrà ritagliare dal proprio bilancio il denaro necessario, e toglierli in questi mesi di profonda crisi economica, ai servizi destinati alle fasce più deboli e al sociale. Come procedere allora? Nei prossimi giorni il Comune di Ostra si incontrerà con gli amministratori di CIR33 srl rivedendo la tarriffazione per il servizio di smaltimento dei rifiuti. Indicativamente il nuovo contratto durerà all'incirca due anni (tempo di fine mandato della giunta) con un notevole aumento dei costi per i cittadini. Per questo noi del Movimento Sociale chiediamo al Sindaco Olivetti, agli Assessori Barigelli e Alberto Romagnoli, di inserire nel nuovo contratto una clausola in modo tale da prevedere per gli anni a seguire, la totale detrazione degli 80 mila euro anticipati, somma che era e rimane di competenza della Provincia.

da Corrado Catalani
Fiamma Tricolore, segretario della sezione di Ostra

Ostra: presepe 'in movimento' nella chiesa di S. Pietro al Vaccarile

Presso il caratteristico borgo di Vaccarile di Ostra, situato nell’entroterra di Senigallia, dal 25 dicembre al 15 gennaio, sarà nuovamente possibile ammirare il Presepe artistico “in movimento”, opera artigianale di grande pregio allestita all’interno dell’antichissima Chiesa di San Pietro Ap. (sec. XII). Prendendo il via da uno dei maestosi torrioni della Chiesa, il Presepe si snoda attraverso tutta la “sagrestia vecchia” e termina nella splendida piazza del Castello. La rappresentazione, curata nei minimi particolari, è resa ancora più veritiera dal trascorrere delle fasi della giornata, dal susseguirsi di eventi atmosferici di diversa natura e dal movimento di ogni personaggio presente. Il Presepe potrà essere visitato tutti i giorni festivi (dalle 10:45 alle 12:15 e dalle 15:00 alle 19:00) e pre-festivi (dalle 15:00 alle 19:00).


Info: www.presepevaccarile.it

da Enrico Sabbatini Pistelli

mercoledì 14 dicembre 2011

Ostra: digitale terrestre, incontro pubblicato organizzato dal Comune e 'Il Salvagente'

Confartigianato, Comune e l’Associazione culturale Il Salvagente non vogliono lasciare i cittadini di Ostra “al buio”. Con l’arrivo del digitale terrestre molti di loro si sono ritrovati dall’oggi al domani con i canali oscurati e non sanno cosa è necessario fare e di quali attrezzature è opportuno disporre per ricevere il nuovo segnale di trasmissione. Per fornire delle pillole di informazione in merito Confartigianato in collaborazione con il Comune di Ostra e l’associazione culturale il Salvagente organizzano per giovedì 15 dicembre alle ore 18 un incontro pubblico presso la sede del Palazzo Comunale. “In tale occasione saranno presenti degli esperti antennisti di Confartigianato che forniranno tutte le indicazioni utili al caso e saranno disponibili a rispondere alle domande dei cittadini che intenderanno intervenire” dichiara Giacomo Cicconi Massi, responsabile Confartigianato per il mandamento di Senigallia. “Dove trovo il decoder? La mia TV è abilitata alla ricezione dei canali in digitale? Perché la mia antenna non riceve il segnale e cosa posso fare? Queste sono le domande che molti si pongono. –commenta Paolo Picchio, responsabile provinciale Impiantisti Confartigianato – Il rischio è che si spendano inutilmente soldi comprando accessori e strumenti non necessari o che ci si improvvisi antennisti rischiando in prima persona con scalate al tetto improbabili. In caso di incertezza o difficoltà la Confartigianato consiglia di rivolgersi a tecnici artigiani, professionisti certificati che sapranno intervenire con competenza e con tutte le misure di sicurezza del caso.” “L’incontro di giovedì 15 dicembre è una occasione aperta a tutti per presentare i propri dubbi e ricevere delle risposte accurate da esperti del settore – conclude Massi – A questo servizio offerto dalla Confartigianato si somma l’iniziativa della Associazione culturale Il Salvagente che si rende disponibile su chiamata a intervenire casa per casa per aiutare i cittadini di Ostra alle prese con l’installazione del decoder, in particolar modo gli anziani.”

da Confartigianato
www.confartigianato.it

lunedì 12 dicembre 2011

Ostra: gli appuntamenti di Natale del coro polifonico 'Città di Ostra'

Il Coro Polifonico “Città di Ostra” e il Coro delle Voci Bianche di Ostra, diretti dal M° Paolo Pucci, presentano con orgoglio gli appuntamenti del Natale 2011, certi che il loro impegno artistico amatoriale possa essere un segnale di fiducia e incoraggiamento. Si comincia il 14 dicembre. Il Coro delle Voci Bianche, composto di circa 20 bambine preparate con l’aiuto del M° Alessandra Battistini, si esibirà presso la Casa di Riposo di Ripe, ore 16:00. Il concerto è il primo tra quelli appartenenti al progetto dal titolo “Un vecchio e un bambino di preser per mano…”, che mira ad avvicinare i giovanissimi cantori agli anziani delle case di riposo della zona. Alla Fondazione, che ha permesso il realizzarsi di un piccolo sogno, va sin da ora il ringraziamento di tutti i coristi. Il 18 dicembre i due cori saranno a Senigallia, presso la Chiesa della Croce, ore 17:00, per l’animazione della celebrazione eucaristica e il successivo concerto di musiche natalizie. Il 21 dicembre il Coro delle voci Bianche canterà alla Casa di Riposo di Ostra, ore 15:30, mentre il giorno seguente, 22 dicembre, all’Opera Pia Mastai Ferretti, Casa di Riposo di Senigallia, ore 16:00. Il 26 dicembre, come da tradizione, si terrà ad Ostra il concerto natalizio dei due cori, presso il Santuario della Madonna della Rosa, ore 18:00. L’evento di canti e musiche, ricco di spunti originali e coinvolgenti, sarà impreziosito dalla partecipazione del basso Roberto Ripesi.

da Lucia Paolinelli
Vicepresidente Coro Polifonico Città di Ostra

Il salvagente ringrazia le famiglie di Casine e Pianello per la Tombola della Solidarietà

L’associazione di volontariato IL SALVAGENTE ONLUS ringrazia le famiglie di Casine e Pianello (gruppo “FAMIGLIA AMICA”) che sabato 10 dicembre hanno organizzato presso il Circolo Acli FALCO la “Tombola della Solidarietà”. In molti hanno partecipato a questo evento sapendo che, oltre a passare 2 ore in allegria e serenità, avrebbero contribuito alle necessità delle persone meno fortunate. Tutti i proventi sono stati donati in beneficenza: una parte a IL SALVAGENTE ONLUS per le famiglie in difficoltà di Ostra, una parte è servita per sottoscrivere una tessera annuale della SOCIAL CARITAS, la parte restante andrà in India e sarà consegnata a don Alex per l’inizio della costruzione della scuola dell’orfanotrofio da poco avviato (all’inizio del prossimo anno don Paolo Montesi si recherà personalmente in India per la posa della prima pietra ed in quella occasione porterà sia queste offerte che quelle derivanti da altre iniziative che stanno per avviarsi nelle Parrocchie di Casine e Pianello).

da Associazione Il Salvagente onlus
www.ilsalvagente.org

domenica 11 dicembre 2011

Prestigioso premio per l’olio di Ostra

Ostra. L’olio dell’azienda Zannotti di Ostra premiato al 12° concorso “L’oro delle Marche”. In occasione della manifestazione “Sapori e aromi d’autunno” si è svolta la premiazione del 12° concorso “L’oro delle Marche”, la rassegna dedicata ai migliori extravergini della regione. Gianfranco Zannotti si dice “soddisfatto del prestigioso riconoscimento che ci riempie di orgoglio”. Grande soddisfazione da parte dell’associazione marchigiana produttori olivicoli, in quanto i produttori iscritti all’associazione hanno fatto il pieno di premi vincendo su tutte le categorie in concorso. Tra 138 oli partecipanti sono risultati vincitori: l’azienda “Del Carmine” di Ancona nella categoria “Fruttato intenso” con l’olio monovarietale di Ascolana; nella categoria “Fruttato medio” l’azienda Zannotti di Ostra con olio monovarietale di Ascolana Tenera e nella categoria “Fruttato leggero” la Fattoria di Sebastiano di Castelbellino con un monovarietale di Piantone di Mogliano. L’Ampo ricorda inoltre che, nei mesi di gennaio e febbraio, a Pianello Vallesina si svolgerà un corso professionale di 40 ore per l’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva. Per informazioni: 3351224449.

domenica, 11 dicembre 2011

venerdì 9 dicembre 2011

Campagna di solidarietà un concerto ad Ostra

Ostra. Il centro culturale “S. Romagnoli” presenta, domani sera, al teatro comunale “La Vittoria”, il concerto “Senza tiempo” del cantautore napoletano Alfredo Minucci.
Il costo dello spettacolo è di 10 euro e il ricavato andrà a favore della campagna di solidarietà “Tende” di Avsi che quest’anno ha per titolo “Alla radice dello sviluppo: il fattore umano”.
Alfredo Minucci è autore di canzoni che traggono ispirazione dai vicoli di Napoli, da storie d'amore, di amicizia e di forte attaccamento alla propria terra. È uno dei pochi che oggi canta in dialetto canzoni d'autore con delle sonorità moderne, sempre tenendo conto della tradizione da cui proviene. Lo stile molto personale e la voce calda collocano Alfredo Minucci nell'élite della musica napoletana d'autore. Inizio del concerto previsto per le 21.15.

venerdì, 9 dicembre 2011

sabato 3 dicembre 2011

Arte e disabilità: mostra della cooperativa Casa della Gioventù

La cooperativa Casa della Gioventù con Il centro diurno La Giostra ad Ostra ha organizzato Incontri non previsti – mostra mercato dei prodotti de La Giostra presso Sala delle Lance dal 12 al 27 novembre, in collaborazione con il Comune di Ostra. L’inaugurazione con il taglio del nastro, alla presenza del Sindaco di Ostra Massimo Olivetti, della Assessore ai Servizi Sociali Federica Fanesi e del presidente della cooperativa Gabriele Landi si è tenuta sabato pomeriggio. E’ un rapporto straordinario quello tra disabilità ed attività artistiche. Va nel profondo della dimensione umana. Disorienta accorgersi che chi viene considerato “dis-abile” in realtà è non solo abile ma anche pieno di talento e capacità. Si è aperta sabato 12 novembre la mostra dei ragazzi del centro diurno “La Giostra” dal titolo “Incontri non previsti” con una performance dal vivo guidata dal curatore della mostra Enea Discepoli dello Studio Zelig di Senigallia. Performance che per diversi minuti ha fatto “sospendere” il tempo tanto è stato il silenzio creatosi dall’ attenzione dei numerosi partecipanti. Alla mostra erano esposti dipinti, ma anche prodotti artigianali creati dai ragazzi al centro. Tutti gli articoli sono in vendita presso il centro diurno La Giostra e il ricavato verrà utilizzato per arricchire di nuove attività l’organizzazione del centro.

da Cooperativa Casa della Gioventù

Arte e disabilità: mostra della cooperativa Casa della Gioventù_0

Ad Ostra la consegna delle borse di studio Corrado Orazi

Domenica 4 dicembre con inizio alle ore 10:00 presso la Sala Grande del Municipio di Ostra si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio "Corrado Orazi" riservata ai soci e ai figli dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba. Sarà presente la moglie del Dott. Orazi, Giovina Bomba. Nel corso della manifestazione saranno consegnati i sussidi alla famiglia ai Soci di AlbaNostra, la società di mutuo soccorso di Morro d’Alba partner della Bcc di Ostra e Morro d’Alba. Interverrà alla manifestazione il Direttore dell’Area Vasta 2 Ing. Maurizio Bevilacqua, al quale verrà consegnata un’ apparecchiatura per terapie di emergenza che la BCC di Ostra e Morro d’Alba donerà al Pronto Soccorso di Senigallia. I soci della Bcc sono invitati a partecipare.



da Vittorio Saccinto

Ostra, il 3 dicembre parte la mostra "150 Anni di Sussidiarietà"


Già dal 12 novembre gli Assessorati alla Cultura e Servizi alla Persona, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e l'associazione "Il Salvagente Onlus", hanno promosso una serie di iniziative per sottolineare l'Anno Europeo del Volontariato. Il programma, al quale hanno aderito moltissime associazioni di Ostra e del territorio, è stato pensato come occasione di conoscenza e di testimonianza dell'impegno di centinaia di volontari, che, spesso nel silenzio e sempre nella gratuità, portano il loro prezioso contributo alla vita della nostra Comunità.Sabato 3 dicembre alle ore 18.30 nei locali della "Lanterna Verde", sede dell'Associazione Pro Loco di Ostra, sarà possibile visitare la mostra "150 Anni di Sussidiarietà: le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell'uomo". La mostra, che chiuderà anche i festeggiamenti per l'anniversario dell'Unità d'italia, è stata curata dalla Fondazione per la Sussidiarietà, con la collaborazione di un gruppo di studenti universitari ed è stata inaugurata dal Presidente Giorgio Napolitano, in occasione dell'apertura della XXXII edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli di Rimini. Rileggere la storia non è solo un tuffo nostalgico nel passato, ma una possibilità di riscoprire il proprio io, le proprie tradizioni, la propria cultura, il significato della civiltà in cui si è nati e si vive, la propria appartenenza a un fenomeno di popolo: è questo lo scopo che si pone la mostra, che vuole offrire una riflessione sull'originalità dell'identità italiana, un giudizio e un suggerimento per un nuovo inizio. I Rileggere la storia non è solo un tuffo nostalgico nel passato, ma una possibilità di riscoprire il proprio io, le proprie tradizioni, la propria cultura, il significato della civiltà in cui si è nati e si vive, la propria appartenenza a un fenomeno di popolo: è questo lo scopo che si pone la mostra, che vuole offrire una riflessione sull'originalità dell'identità italiana, un giudizio e un suggerimento per un nuovo inizio. I 150 anni di storia italiana sono guardati e riletti alla luce di quella che si può chiamare «l'anomalia sussidiaria» dell'Italia - cioè l'iniziativa di tanti "io" che dal basso e liberamente si sono messi insieme e hanno collaborato a costruire la storia del nostro Paese - ignorata o trascurata da tanta storiografia. La mostra documenta la ricchezza di una storia fatta di opere, iniziative e realtà sociali ed economiche, frutto di energia costruttiva, inventiva, sussidiarietà e solidarietà. Punto sorgivo di tale ricchezza è una cultura fondata sulla convinzione che ogni singolo uomo valga "più di tutto l'universo" e non sia riducibile ad alcuna organizzazione sociale e politica. Questa concezione di uomo ha dato vita a una grande civiltà, che precede il formarsi dello Stato unitario, ricca di diversità unificanti, alla quale hanno contribuito tutti gli italiani, in diversi modi, con il loro lavoro, le loro millenarie tradizioni, il loro impegno sociale e politico, costruendo un grande Paese. Anche oggi, ciò che ha qualificato il secolare sviluppo italiano - l'azione di persone educate a vivere ideali basati su una concezione non ridotta di uomo, di società, di economia - può quindi ricostituire il tessuto connettivo di un popolo fatto da persone che si mettono insieme non per andare contro qualcuno o qualcosa, ma per costruire giorno per giorno pezzi di vita nuova all'altezza dei desideri più profondi, di verità, giustizia, bellezza, felicità… Il percorso della mostra, che prevede anche la visione di quattro filmati, sarà guidato dagli studenti universitari già presenti a Rimini. dal Comune di Ostra

Lanterna Verde la mostra al via

Ostra. Inaugura oggi pomeriggio, presso la Lanterna Verde, la mostra “150 anni di sussidiarietà: le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo”. La mostra, curata dalla fondazione per la sussidiarietà, rientra nelle iniziative promosse dagli assessorati alla cultura e servizi alla persona di Ostra per sottolineare l’anno europeo del volontariato. “Il programma, al quale hanno aderito molte associazioni del territorio, è stato pensato come occasione di testimonianza del lavoro di centinaia di volontari che, nel silenzio e nella gratuità, portano il loro contributo alla vita della comunità”. La mostra è stata inaugurata dal presidente Napolitano il 21 agosto in occasione del meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini. Anche il percorso ostrense sarà guidato dagli stessi che erano presenti a Rimini e che verranno da Milano per accompagnare i visitatori.

sabato, 3 dicembre 2011

mercoledì 30 novembre 2011

Ostra: lista civica nOstra, 'Costituire la consulta giovanile'

Nella seduta del consiglio comunale del 29 novembre il sindaco Olivetti è stato interrogato sulla necessità di dare spazio a tutte le componenti presenti sul territorio comunale dalla Lista civica NOstra, che ha chiesto all'Amministrazione di prendere in considerazione una proposta: "la costituzione della consulta giovanile, quale organo rappresentativo della comunità giovanile ostrense e di istituire un apposito Capitolo di spesa del Bilancio di previsione con almeno 2.000 euro". E prosegue sottolineando che "la nascita di questo organo, quale luogo di programmazione e pianificazione delle azioni di interesse per una parte della popolazione dimenticata, rappresenterebbe un segno di sensibilità da parte dell'Amministrazione che ancora attendiamo di vedere." La Consulta giovanile comunale è un organo consultivo e propositivo del consiglio comunale al quale presenta proposte di deliberazioni inerenti le tematiche giovanili e dovrà esercitare le proprie funzioni in piena autonomia, operando in collaborazione con i giovani eletti nelle istituzioni.

da Lista Civica NOstra
www.listacivicanostra.it

lunedì 28 novembre 2011

Ostra: il movimento Fiamma Tricolore sul Patto di Stabilità

Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore in occasione delle passate elezioni amministrative ha supportato con convinzione e lealtà la lista civica “Progetto Ostra” sia con i propri candidati che con incisive azioni di propaganda elettorale. Ora, a metà mandato della prima giunta Olivetti, possiamo effettuare un bilancio della nostra alleanza con il centro-destra che anche per merito dei nostri voti, è tornato dopo dieci anni di malagestione da parte del centro-sinistra a governare la città di Ostra. Diciamo subito che alcune azioni e/o decisioni adottate dall'Amministrazione sono risultate poco incisive ed efficaci, mentre altre sono state da noi completamente ed ampiamente condivise. Infatti, il Movimento Sociale si trova assolutamente d'accordo e in sintonia con il pensiero dell’assessore Barigelli che ultimamente tramite la stampa locale ha espresso delle giuste considerazioni riguardanti il Patto di Stabilità che pone un freno eccessivo alle attività di spesa dei comuni virtuosi tra i quali quello di Ostra. La rigidità del Patto di Stabilità (voluto ed attuato da Prodi nel 2001 ed esasperato con ulteriori vincoli quando era Commissario Europeo) è un argomento che diverse personalità politiche sia a livello locale che nazionale hanno ampiamente ed esaurientemente criticato, ma che purtroppo nessuno, almeno sino ad ora, ha ascoltato. A noi della Fiamma Tricolore farebbe molto piacere che sull'argomento, tutti i comuni italiani facessero sentire la propria voce. Adesso che il Presidente Berlusconi è stato sostituito da un nuovo governo tecnico e l’On. Tremonti non è più il Ministro dell’Economia, invitiamo l’assessore Barigelli, in accordo con l’amministrazione ed il sindaco Olivetti, ad estendere la protesta, i dubbi e le perplessità nelle sedi e nei luoghi più appropriati.

da Movimento Sociale Fiamma Tricolore
Sezione di Ostra

sabato 26 novembre 2011

Volontariato e spirito di sussidiarietà protagonisti al teatro di Ostra

Domenica 27 novembre alle ore 17.00 al Teatro Comunale "La Vittoria" di Ostra ultimo appuntamento di novembre dedicato all'Anno Europeo del Volontariato. Il testimone passa nelle mani delle Associazioni di Volontariato di Ostra, che porteranno, tutte insieme, la loro testimonianza di cittadinanza attiva, raccontando esperienze condivise e storie personali. Ostra ha, tra le sue risorse più significative, una ricchissima realtà associativa, che continuamente si rende protagonista di iniziative e manifestazioni e, più ancora, di una quotidianità attenta e reattiva di fronte ai bisogni che affiorano dalla realtà. La proposta di questo incontro nasce da una serie di desideri: il primo è esprimere una sincera gratitudine a tutti i volontari per il loro impegno costante e creativo; il secondo è offrire un'occasione di condivisione, perché il molto che si fa, a volte in silenzio e senza troppa risonanza, possa emergere ed essere conosciuto anche al di fuori dei confini associativi; il terzo desiderio è diffondere fiducia. Come ci ricorda lo slogan scelto dalla Comunità Europea, insieme "Facciamo la differenza!" e perfino la crisi può diventare un'occasione e una opportunità, se lo sguardo che le rivolgiamo è consapevole della nostra capacità di modificare in bene la realtà. E' lo spirito della sussidiarietà, che si mette in movimento e vince la tentazione della delega e dell'indifferenza: è l'iniziativa di tanti singoli, che scelgono liberamente di riunirsi e collaborare a costruire la nostra storia, fatta spesso di opere apparentemente piccole, ma decisive. Al termine della serata, la condivisione continuerà con un buffet, allestito presso la sala polifunzionale "Il Faro".

dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra

venerdì 25 novembre 2011

Ostra: Teatro e disabilità, la cooperativa Casa della Gioventù replica L'AltroAmore

La Cooperativa Casa della Gioventù è lieta di invitarvi in occasione delle iniziative per il suo 25° anniversario allo spettacolo teatrale "L'AltroAmore", venerdì 25 novembre ore 21.15 al Teatro Comunale La Vittoria di Ostra, spettacolo messo in scena dagli ospiti del Centro Diurno Socio-Educativo per disabili "L'Aquilone" di Mondavio. Il centro da circa 10 anni è seguito da registi professionisti con cui svolge un'attività di Labratorio Teatrale dalla quale ogni anno scaturisce un nuovo spettacolo che poi viene presentato al pubblico dei teatri della provincia di Pesaro tra cui anche il prestigioso Teatro "La Fortuna" di Fano. Nel 2010 il Centro ha partecipato con lo spettacolo "Giganti" al Festival Internazionale della Abilità Differenti di Carpi (MO), vincendo il primo premio nella sezione teatro. Lo spettacolo che ha riscosso un grande successo alla Fenice di Senigallia si pone come seguito ideale al lavoro svolto in laboratorio durante gli ultimi due anni e che solidifica le aspirazioni artistiche degli utenti: un punto d'incontro tra la sensibilità diversabile e il mondo dell’arte. Questo rappresenta per tutti noi un motivo di soddisfazione in quanto abbiamo grande fiducia e motivazione nel dare eco alle possibilità umane e creative della diversità. Vista l’eccellenza dell’avvenimento saremmo felici di condivedere questo momento con tutti voi, riporoponendolo al Teatro Comunale di Ostra, un'occasione unica per chi si è perso lo spettacolo a Senigallia. Amore: il nostro, degli altri, perduto, ritrovato, cercato, tradito, benedetto, offeso, desiderato...amato. Il lungo segreto dell'anima in cui si intrecciano speranze, desideri e sogni. Ma come è difficile parlare d'amore! È come parlare della vita stessa. Abbiamo perciò scelto, tra tutte le parole possibili, quelle immortali dei poeti; quattro storie d'amore scritte da altri per raccontare la nostra idea d'amore: il peccato d'AMORE di Adamo e di Eva, la passione d'AMORE di Paolo e Francesca, l'AMORE furioso del valoroso paladino Orlando per la bellissima Angelica, la vittoria d'AMORE per Psiche, la forza d'AMORE che non può essere imposto o deciso da altri nella "Bisbetica". Un lavoro, il nostro, lungo due anni e, come spesso succede a teatro, un lavoro che non si conclude perchè ci sarà sempre qualcosa da aggiungere: perchè dall'amore, come dice il poeta, c'è sempre qualcosa da imparare, anche quando tace. "L'amor che move il sole e l'altre stelle" (Dante Alighieri)

da Cooperativa Casa della Gioventù

giovedì 24 novembre 2011

Film di Emmanuel Exitu per parlare dell’affido

Ostra. Proiezione del film “La mia casa è la tua” sul tema dell’affido. Nell’ambito delle iniziative che si svolgono ad Ostra per celebrare l’anno del volontariato, questa sera, alle 21, presso il teatro comunale “La vittoria”, verrà proiettato il film-documentario “La mia casa è la tua” del regista Emmanuel Exitu. L’evento é organizzato dall'associazione Il salvagente onlus in collaborazione con l’associazione “Famiglie per l’accoglienza” e vedrà la partecipazione del presidente regionale Massimo Orselli e il responsabile locale Federico Fuligni. L’evento é libero ed aperto a tutti. “Nonostante il tema specifico trattato, la proiezione non è pensata per pochi addetti ai lavori o per le sole famiglie coinvolte in esperienze personali di affido o adozione – spiega il presidente del Salvagente Luca Birarelli - siamo certi che dal film e dal confronto successivo possano emergere elementi interessanti di arricchimento per ciascuno e si potranno cogliere utili strumenti per vivere in modo più consapevole anche situazioni familiari e relazioni considerate standard”.
L’assessorato alla cultura del Comune di Ostra e l’associazione Il Salvagente onlus propongono inoltre, per l’anno europeo del volontariato 2011, alcune manifestazioni organizzate in collaborazione con le realtà del volontariato ostrense. Da segnalare l’inaugurazione, nei locali della Pro Loco, sabato 3 dicembre alle 18.30, della mostra “150 anni di sussidiarietà”. La mostra è stata realizzata e presentata in occasione della XXXII edizione del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” di Rimini.

giovedì, 24 novembre 2011

La casa di riposo si trasforma. Da istituto di beneficenza a fondazione “Moroni Antonini Morganti”

Ostra. La trasformazione della casa di riposo di Ostra da istituto autonomo di beneficenza a fondazione “Moroni Antonini Morganti” è stata al centro di un incontro tenutosi al teatro comunale “La vittoria”. All’evento hanno preso parte il sindaco Massimo Olivetti, il presidente Antonio Maggiori, il consigliere Graziano Panni, il parroco don Umberto Gasparini, il dirigente scolastico Umberto Migliari, la componente del direttivo dell’oratorio Federica Fanesi e numerosi cittadini.
“Si è trattato di una scelta meditata e piena di aspettative da maturare nel senso del rinnovamento, come è stato ampiamente dibattuto nelle sedi politiche e istituzionali – ha sottolineato il presidente Antonio Maggiori - è stata presa la decisione di trasformare, con decorrenza Primo gennaio 2011 previo atto di intesa con il Comune di Ostra, gli Istituti autonomi di beneficenza in fondazione con personalità giuridica di diritto privato senza scopo di lucro secondo il dettato della L. R. 5 del 2008. La scelta è stata ponderata soprattutto nel verificare che l’opzione per il privato non mettesse in alcun modo a rischio le finalità originarie da perseguire e la vita futura dell’istituzione”.
“A ragion veduta abbiamo fatto la scelta che avremmo voluto istintivamente fare per creare un legame forte e definitivo tra questa istituzione e la città di Ostra perché dai suoi cittadini benefattori ha ricevuto in passato consistenti patrimoni (famiglie Moroni-Antonini) è cresciuta e si è organizzata grazie a questi patrimoni e all’impegno di cittadini di Ostra. Si è data una nuova sede già dedicata all’accoglienza delle fasce più deboli della popolazione da un sacerdote di Ostra, don Antonio Morganti, allora di bambini orfani o abbandonati, oggi di anziani bisognosi di ospitalità e di assistenza socio sanitaria al quale abbiamo cointestato questa fondazione – ricorda il presidente Maggiori - siamo convinti che con la costituzione della fondazione possano ripetersi quelle opere meritorie degli antichi benefattori grazie a moderni mecenati desiderosi anch’essi di dedicare parte delle loro fortune al bene dei loro concittadini più deboli con la certezza che qui resteranno”.
Nel corso dell’incontro il consigliere Graziano Panni partendo da alcuni dati desunti dal “Rapporto nazionale sulla non autosufficienza” 2010 ha indicato alcune priorità. “La politica assistenziale che lo Stato ha attuato in questi ultimi anni nei riguardi dei cittadini in età geriatrica deve considerarsi in una fase di revisione – ha commentato Panni - è necessario affrontare la realtà che sta cambiando con metodi nuovi. La geragogia, che è la pedagogia della terza età, si colloca nell’educazione dell’adulto e può consentire di inserire proficuamente l’anziano (e chi si accinge a diventarlo) in attività educazionali e formative grazie alle quali l’adulto presenile può sviluppare prospettive inedite. Bisogna educare la società combattendo quegli atteggiamenti ideologici nei confronti dei membri cosiddetti non produttivi che stanno alla base dei più comuni e falsi pregiudizi nei riguardi della vecchiaia.

giovedì, 24 novembre 2011
Silvia Argentati

Un concerto suggella il gemellaggio coi tedeschi

Ostra. Nuovo tassello a consolidamento del gemellaggio tra la città di Ostra e la cittadina bavarese di Markt Schwaben. In occasione dell’inizio della stagione teatrale, si è tenuto, al teatro comunale “La vittoria”, un concerto dedicato al gemellaggio.
Ad esibirsi, sul palcoscenico ostrense, sono state le formazioni giovanili del “Percussiongruppe”, diretto dal maestro Berndt Schiemer, e dello “Spatznchor Forstern”, diretto dal maestro Konrad Huber. Con loro si è esibita anche la locale “Gnomo band” diretta dal maestro Gabriele Buschi.
“L'incontro tra i ragazzi di Markt Schwaben e i nostri ragazzi è stato assolutamente positivo – spiega l’assessore alla cultura Federica Fanesi - sono già nate nuove amicizie, contatti e corrispondenza. Il coinvolgimento delle nuove generazioni nel gemellaggio è sicuramente foriero di nuova linfa e di tanto entusiasmo”.
Dopo il concerto, i ragazzi tedeschi si sono trattenuti ad Ostra alcuni giorni e durante la loro permanenza hanno incontrato l'amministrazione comunale, partecipato alla ricorrenza del “IV novembre – giornata delle forze armate” e incontrato le classi della scuola secondaria di primo grado “A. Menchetti” che studiano tedesco. Il tutto in un clima di amicizia, collaborazione e ospitalità.

giovedì, 24 novembre 2011
s.a.

Giovani e anziani previsti scambi

Ostra. Il legame con il territorio ha ispirato tutto l'incontro. I due relatori Umberto Migliari e don Umberto Gasparini hanno presentato le iniziative di scambio promosse tra i ragazzi dell’istituto comprensivo, quelli dell’oratorio Sacro Cuore e gli anziani ospiti della struttura. Il dirigente scolastico Migliari ha descritto il progetto di collaborazione degli allievi della scuola elementare di Pianello con la casa di riposo. Il progetto prevede momenti di festa e di scambio culturale in occasione dell’intitolazione ufficiale della scuola al sacerdote don Antonio Morganti, nome che accomuna le due istituzioni.

giovedì, 24 novembre 2011

mercoledì 23 novembre 2011

Ostra: affido, proiezione del film 'La mia casa è la tua'

Nell’ambito delle iniziative che si svolgono ad Ostra per celebrare l’anno del volontariato, giovedì 24 novembre alle ore 21 presso il teatro “LA VITTORIA” di Ostra, verrà proiettato il film-documentario “LA MIA CASA E’ LA TUA” del regista Emmanuel Exitu che tratta il tema dell’affido. L’evento é organizzato dalla associazione IL SALVAGENTE ONLUS in collaborazione con la Associazione “FAMIGLIE PER L’ACCOGLIENZA” e vedrà la partecipazione del presidente regionale Ing. Massimo Orselli ed il responsabile locale Dott. Federico Fuligni.
Teniamo a sottolineare che l’evento é libero ed aperto a tutti: nonostante il tema specifico trattato, non è certamente pensato per pochi addetti ai lavori o per le sole famiglie direttamente coinvolte per esperienze personali quali affido o adozione: siamo certi che dal film e dal confronto successivo possano emergere elementi interessanti e di arricchimento per ciascuno e si potranno cogliere utili strumenti per capire e vivere in modo più vero e consapevole anche situazioni familiari e relazioni considerate “standard”.

da Associazione Il Salvagente onlus
www.ilsalvagente.org

“Opere pubbliche da sbloccare”. L’assessore Barigelli e la modifica del patto di stabilità per stimolare la ripresa

Ostra. La modifica del patto di stabilità per stimolare la ripresa economica; è quanto sostiene l’assessore al bilancio del Comune di Ostra.
L’amministrazione comunale, con in primis l’assessore Barigelli, è impegnata in una serie di riunioni pubbliche per illustrare il tema dei vincoli del patto di stabilità con l’attuale crisi economica, in un’ottica tuttavia positiva.
“In queste settimane si è parlato molto della ripresa economica e della crescita di cui l’Italia avrebbe bisogno. Nell’ambito delle politiche macroeconomiche il ruolo degli enti locali è marginale, nonostante ciò anche i Comuni possono fare la loro parte per stimolare la ripresa – spiega l’assessore al bilancio del comune di Ostra Luigi Barigelli - l’istituzione di contributi a fondo perduto per incentivare la creazione d’impresa, come richiesto dalle associazioni di categoria dell’artigianato, è uno degli strumenti possibili che il nostro Comune ha già in programma. Una spinta ancora maggiore potrebbe venire dallo sblocco delle opere pubbliche, da quelle grandi fino a quelle minori, che le regole di finanza pubblica congelano”.
La regione Marche, nello scorso mese di ottobre, accogliendo le istanze degli enti locali e delle loro associazioni, ha approvato il cosiddetto “patto di stabilità regionalizzato, verticale”. In sintesi, ha rinunciato a spendere una parte dei propri soldi, innalzando il saldo finanziario per il patto di stabilità interno, permettendo ai Comuni e alle province di abbassare il loro saldo obiettivo e di spendere una quota in più dei loro soldi.
“In concreto ha consentito ai Comuni e alle province di sbloccare opere e pagamenti fermi da mesi e di evitare di continuare a vendere pezzi del proprio patrimonio solo per far cassa – continua Barigelli - anche se la delibera è arrivata negli ultimi mesi dell’anno con i “giochi” ormai fatti, l’effetto sugli enti locali è stato notevole e per questo la regione ha tutta la nostra gratitudine, ma si potrebbe fare di più”.
“Dato per assodato che il patto di stabilità interno deriva da un accordo siglato anni fa a livello europeo, ciò che auspichiamo (in questo siamo allineati con enti e associazioni di Comuni in uno schieramento trasversale) è la modifica alle regole di calcolo del patto. La prima modifica che si chiede è di calcolare il saldo obiettivo solo sulla parte corrente del bilancio, calcolando in meno l’eventuale variazione in aumento dei mutui (uno degli obiettivi dell’accordo europeo è la diminuzione del debito pubblico)”.

mercoledì, 23 novembre 2011
SILVIA ARGENTATI

martedì 22 novembre 2011

Ostra: il contributo dei Comuni alla ripresa economica

In questi ultimi mesi si è parlato spesso della ripresa economica e della crescita di cui l’Italia avrebbe assolutamente bisogno. Nell’ambito delle politiche macroeconomiche, il ruolo degli enti locali, ovviamente, è secondario, se non marginale; nonostante ciò, anche i Comuni possono (o meglio potrebbero) fare la loro piccola parte per stimolare la ripresa. L’istituzione di contributi a fondo perduto per incentivare la creazione d’impresa, come richiesto dalle associazioni di categoria dell’artigianato, anche di recente, è uno degli strumenti possibili, che il nostro comune, tra l’altro, ha già in programma. Ma una spinta ancora maggiore potrebbe venire dallo sblocco delle opere pubbliche, da quelle grandi a quelle minori, che le regole di finanza pubblica, di fatto, congelano. La Regione Marche, nello scorso mese di ottobre, accogliendo le istanze degli enti locali e delle loro associazioni, ha approvato il cosiddetto “patto di stabilità regionalizzato, verticale”. In sintesi, essa ha rinunciato a spendere una parte dei propri soldi, innalzando il proprio saldo finanziario per il patto di stabilità interno, permettendo ai Comuni e alle Province di abbassare il loro saldo obiettivo e di spendere, quindi, una quota in più dei loro soldi. Detto così sembra un quasi gioco, ma in concreto ha consentito ai comuni e alle Province di sbloccare opere e pagamenti, fermi magari da mesi, e di evitare di continuare a vendere pezzi del proprio patrimonio solo per far cassa. Anche se la delibera è arrivata negli ultimi mesi dell’anno, con i “giochi” ormai quasi fatti, l’effetto sugli enti locali è stato notevole e per questo la regione ha tutta la nostra gratitudine. Ma si potrebbe fare di più. Dato per assodato che il patto di stabilità interno deriva da un accordo siglato molti anni fa a livello Europeo (Consiglio Europeo di Amsterdam, 1997), ciò che noi sosteniamo ed auspichiamo (ed in questo siamo allineati con altri enti ed associazioni di comuni in uno schieramento assolutamente trasversale) è la modifica alle regole di calcolo del patto. La prima modifica che si chiede è di calcolare il saldo obiettivo solo sulla parte corrente del bilancio, magari calcolando in meno l’eventuale variazione in aumento dei mutui (uno degli obiettivi dell’accordo europeo, infatti, è la diminuzione del debito pubblico). Questo semplice accorgimento (già adottato, tra l’altro, in Germania), libererebbe nei vari territori milioni di euro di residui passivi e di avanzi d’amministrazione (cioè opere ed interventi le cui somme sono già previste nei bilanci ma che, di fatto, sono bloccate), favorendo soprattutto quei settori (edilizia, lavori stradali, impiantistica, ecc.) oggi terribilmente penalizzati dalla crisi economica. Questa modifica, inoltre, darebbe ai comuni una certa “stabilità” di scenario, permettendo loro una più serena programmazione delle opere e degli interventi, cosa che oggi, con le regole che cambiano più volte in un solo anno, risulta pressoché impossibile.

da Luigi Barigelli
assessore al bilancio

Riparte la stagione teatrale

Ostra. Con l’avvio della nuova stagione teatrale torna al teatro comunale La Vittoria l’ironia e il sarcasmo di Antonio Lucarini. Il regista e attore teatrale anconetano porterà in scena, sabato, lo spettacolo “Quando si chiudono gli occhi”. La storia è quella di Riccardo Forfora, commerciante di francobolli rari che, dopo aver perso il figlio Luca in un incidente stradale, ha un rapporto solo formale con la moglie Carla Palloni. La moglie, che dorme tutto il giorno sotto psicofarmaci, delira continuamente su come potrebbe morire nuovamente Luca se fosse vivo, mentre Ricardo s’innamora della badante polacca-ucraina del suo vicino di casa, Katia Snupek. La ragazza è zoppa ma anche ambiziosa e vuole, sia un amore vero con Riccardo sia uno legato all’interesse, che dovrà cercargli l’uomo tra i suoi amici facoltosi. Un giorno a casa di Riccardo piomba Saverio Purgotti, un arrogante rappresentante di nani da giardino che sta cercando la sua donna del destino, anzi una specie di Biancaneve...
Ad interpretare la piece teatrale sono Fiorenza Montanari, Antonio Lucarini e Gianluca Capomagi. Tecnico audio Andrea Quatrini e tecnico luci Roberto Pignataro.

martedì, 22 novembre 2011

lunedì 21 novembre 2011

Sono pronti gli stanziamenti per la Crocioni

Ostra. Il Comune di Ostra ottiene 340.000 euro dalla Regione per l’adeguamento sismico delle scuole elementari Crocioni. Il Comune è risultato primo nella graduatoria che la provincia di Ancona ha stilato per il finanziamento della Regione nel programma per l’adeguamento sismico, la messa in sicurezza e l’incremento efficienza energetica del patrimonio di edilizia scolastica.
“Il progetto presentato dall’amministrazione per la scuola elementare Crocioni prevede un impegnativo intervento di adeguamento sismico, la manutenzione straordinaria con rifacimento della copertura eliminando l’eternit, la riqualificazione funzionale della scuola prevedendo la realizzazione di un ambiente per attività collettiva al piano seminterrato, quattro nuove aule didattiche, un consistente intervento di contenimento dei consumi energetici con la realizzazione di un cappotto termico, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 12 KW per un importo totale di 750.000 euro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Romagnoli - la Regione ha premiato il livello progettuale qualitativo e di contenuti che il Comune di Ostra ha prodotto per l’intervento sulle scuole elementari del capoluogo riconoscendo un contributo di 340.000 euro (pari al 45%) dell’importo a progetto”.
Il progetto era stato avviato dagli uffici comunali nel mese di luglio quando gli esiti scadenti delle verifiche di vulnerabilità sismica avevano indotto il sindaco Olivetti ad emettere ordinanza di inagibilità per la porzione est del blocco C.
Il progetto era stato sottoposto ad un primo vaglio del dirigente scolastico ed ha poi ottenuto il parere della competente Asl, del comando provinciale dei vigili del fuoco e della commissione edilizia comunale. La giunta comunale ha così provveduto ad approvare il progetto definitivo ed esecutivo nel mese di ottobre. “Un ringraziamento va ai tecnici comunali Libanori e Vescovo e ai professionisti incaricati che – conclude l’assessore Romagnoli - hanno contribuito al recupero del patrimonio edilizio scolastico di Ostra”.

lunedì, 21 novembre 2011
s.a.