lunedì 21 novembre 2011

Sono pronti gli stanziamenti per la Crocioni

Ostra. Il Comune di Ostra ottiene 340.000 euro dalla Regione per l’adeguamento sismico delle scuole elementari Crocioni. Il Comune è risultato primo nella graduatoria che la provincia di Ancona ha stilato per il finanziamento della Regione nel programma per l’adeguamento sismico, la messa in sicurezza e l’incremento efficienza energetica del patrimonio di edilizia scolastica.
“Il progetto presentato dall’amministrazione per la scuola elementare Crocioni prevede un impegnativo intervento di adeguamento sismico, la manutenzione straordinaria con rifacimento della copertura eliminando l’eternit, la riqualificazione funzionale della scuola prevedendo la realizzazione di un ambiente per attività collettiva al piano seminterrato, quattro nuove aule didattiche, un consistente intervento di contenimento dei consumi energetici con la realizzazione di un cappotto termico, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 12 KW per un importo totale di 750.000 euro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Romagnoli - la Regione ha premiato il livello progettuale qualitativo e di contenuti che il Comune di Ostra ha prodotto per l’intervento sulle scuole elementari del capoluogo riconoscendo un contributo di 340.000 euro (pari al 45%) dell’importo a progetto”.
Il progetto era stato avviato dagli uffici comunali nel mese di luglio quando gli esiti scadenti delle verifiche di vulnerabilità sismica avevano indotto il sindaco Olivetti ad emettere ordinanza di inagibilità per la porzione est del blocco C.
Il progetto era stato sottoposto ad un primo vaglio del dirigente scolastico ed ha poi ottenuto il parere della competente Asl, del comando provinciale dei vigili del fuoco e della commissione edilizia comunale. La giunta comunale ha così provveduto ad approvare il progetto definitivo ed esecutivo nel mese di ottobre. “Un ringraziamento va ai tecnici comunali Libanori e Vescovo e ai professionisti incaricati che – conclude l’assessore Romagnoli - hanno contribuito al recupero del patrimonio edilizio scolastico di Ostra”.

lunedì, 21 novembre 2011
s.a.

Nessun commento:

Posta un commento