domenica 13 novembre 2011

La casa di riposo si trasforma in fondazione

Ostra. La trasformazione della casa di riposo in “Fondazione Moroni Antonini Morganti” al centro dell'incontro in programma questo pomeriggio al teatro comunale “La Vittoria”.
L’iniziativa, inserita nelle manifestazioni organizzate dal Comune di Ostra per l’anno del volontariato, prevede un momento di racconti, approfondimenti, storie e ricordi dal titolo “Una realtà che si rinnova, una storia che continua, legami che si rafforzano”, seguito da un momento di musica con il recital “Quegli anni ruggenti dello swing italiano” di Dario Pescosolido con la Piccola orchestra swing.
“La casa di riposo ha avviato un processo di riorganizzazione complessiva della struttura per favorire la permanenza di persone anziane non più autosufficienti del territorio. Gli amministratori della Fondazione sono impegnati nel costruire una realtà rispondente alle nuove esigenze in linea con le direttive socio sanitarie regionali – spiegano gli organizzatori – l’iniziativa di questo pomeriggio (l’inizio è stato fissato alle ore 16) intende riavvicinare l’attenzione dei cittadini attorno ad un servizio che dovrebbe diventare sempre più ‘di comunità’”.
“La stessa filosofia sottesa all’assunzione della forma giuridica di Fondazione è un elemento - prosegue la nota - a riprova del desiderio degli amministratori di poter svolgere l'assistenza agli anziani mettendo a disposizione sia le risorse proprie che quelle della comunità locale”.
Il legame con il territorio ispira tutto l'incontro: tra i fondatori spicca la figura del sacerdote don Antonio Morganti, benefattore e sacerdote dal grande impegno sociale al quale la scuola elementare di Casine ha legato il suo nome e l'oratorio Sacro Cuore molte sue attività. Per questo motivo i due relatori, Umberto Migliari e don Umberto Gasparini, presenteranno le iniziative di scambio che promosse tra i ragazzi dell’istituto comprensivo, quelli dell’oratorio e gli anziani ospiti della struttura. Nella circostanza sono previsti anche gli interventi del presidente Antonio Maggiori e il consigliere Graziano Panni.

domenica, 13 novembre 2011
s.a.,

Nessun commento:

Posta un commento