sabato 5 novembre 2011

Croce Verde di Ostra, iniziative per il pronto soccorso

Ostra. Cosa si può fare in caso di emergenza? Per rispondere a questa domanda i volontari della Croce Verde di Ostra, in collaborazione con il personale sanitario addetto all’emergenza territoriale 118, hanno organizzato il quarto corso di primo soccorso per la popolazione. Il corso, aperto a tutti i cittadini dei comuni dell'entroterra senigalliese, prende avvio mercoledì 16 e si articola in 6 incontri di due ore ciascuno, dalle 21 alle 23, presso il teatro comunale “La Vittoria”.
“Il corso permette di conoscere le tecniche di base di primo soccorso da utilizzare in casa o per la strada e, per chi è interessato, l’associazione organizzerà altri corsi per poter diventare volontari del soccorso – spiega il presidente Fabrizio Discepoli – Croce Verde non significa solo fare volontariato e, in un certo senso, rischiare la vita per aiutare il prossimo, Croce Verde è anche piacere di stare in compagnia, voglia di essere a disposizione di chiunque abbia bisogno”.
La Croce Verde di Ostra è una delle più grosse associazioni di volontariato dell’entroterra senigalliese: conta oggi circa 50 volontari che attraverso i turni, e con tanto spirito di sacrificio, riescono a garantire una copertura completa 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
Da sottolineare inoltre l'entrata in Croce Verde di tantissimi ragazzi e ragazze; indice di un ritorno ai valori di solidarietà e di aiuto verso il prossimo fra i giovani. Su 50 volontari ventinove sono donne; 42 hanno la qualifica di soccorritori e trentotto sono quelli residenti in città. Nella Croce Verde ci sono dodici autisti soccorritori e altri sei che si stanno preparando per diventarlo, 18 volontari autorizzati alla guida dei mezzi non ambulanzati, 20 militi soccorritori.
“La nostra speranza – conclude Discepoli - è che il corso possa avvicinare persone al mondo del volontariato e all'attività della Croce Verde di Ostra. Molti sono i compiti che un volontario può svolgere all'interno dell'associazione, oltre a prestare servizio di emergenza 118 in autoambulanza può accompagnare gli utenti nei luoghi di terapia, collaborare alla gestione della sede, organizzare manifestazioni ricreative e sociali”. Per informazioni: ci si può rivolgere al 0717980220-3209186290.

sabato, 5 novembre 2011
s.a.

Nessun commento:

Posta un commento