venerdì 4 novembre 2011

Sale il sipario sul volontariato

Ostra. Si alza il sipario sulla nuova stagione teatrale 2011/2012 al teatro comunale La Vittoria. Ampia la varietà degli spettacoli inseriti nel cartellone: dai concerti alla prosa, dal teatro per ragazzi a quello dialettale, con la grande novità di iniziative inedite, quali l’anno internazionale del volontariato e la giornata internazionale del teatro.
Stilato il programma, è l’assessore alla cultura Federica Fanesi a spiegare, a grandi linee, gli appuntamenti. “Anche quest’anno l’idea che ha guidato l’allestimento del cartellone è quella di accogliere i generi più diversi, dando così la possibilità al pubblico di gustare la prosa e il teatro dialettale, l’opera e l’operetta, la poesia e la letteratura, la prosa e la pittura, il teatro per ragazzi e i concerti di musica – spiega l’assessore Fanesi - si inizia sabato con un concerto dedicato al gemellaggio con la città di Markt Schwaben e per l’occasione saranno presenti le formazioni giovanili del “Percussiongruppe” diretto dal maestro Berndt Schiemer e dello “Spatznchor Forstern” diretto dal maestro Konrad Huber. Con loro si esibirà anche la locale Gnomo band diretta dal maestro Gabriele Buschi. I ragazzi tedeschi si tratterranno ad Ostra alcuni giorni, incontreranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado A. Menchetti e avranno la possibilità di visitare la città di Ostra e le bellezze del territorio circostante”.
Nell’arco della stagione teatrale spazio sarà riservato all’anno internazionale del volontariato, a cui è stato dedicato il 2011: si tratta di una serie di appuntamenti che consentirà al pubblico di conoscere meglio il mondo, vastissimo e straordinariamente efficace, del volontariato.
In merito sono stati programmati spettacoli, proiezioni di film, mostre, esposizioni, musica e dibattiti, per uno scambio d'esperienze di “Cittadinanza attiva”.
Quest’anno, per la prima volta, sarà celebrata anche la “giornata internazionale del teatro”, aderendo all’iniziativa istituita a Vienna nel 1961 dall'istituto internazionale del teatro e diffusa in tutto il mondo.
La “giornata mondiale del teatro” si pone l’obiettivo di richiamare l'interesse del pubblico, in particolare dei giovani, sull'importanza del teatro come forma di espressione artistica in grado di rafforzare la pace e l'amicizia tra i popoli in quanto fattore di aggregazione e socializzazione delle varie realtà culturali.

venerdì, 4 novembre 2011
SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento