Ostra. Sono iniziati ad Ostra i lavori per la costruzione del nuovo colombario che verrà eretto sul versante nord - est del civico cimitero, a ridosso delle mura perimetrali ed in prosecuzione di quelli già esistenti. Il manufatto ospiterà 264 loculi, oltre a celle per urne cinerarie e sarà dotato di una piattaforma elevatrice sia per l’accesso dei visitatori che per il sollevamento delle bare.
“L’opera verrà realizzata secondo il progetto e sotto la direzione lavori del geometra Piermattei di Ostra, dall’impresa Campanelli costruzioni spa di San Paolo di Jesi che si è aggiudicata il bando e dovrà essere ultimata entro il 31 maggio 2012 – spiega il sindaco di Ostra Massimo Olivetti - si tratta di un’opera che la popolazione stava attendendo da anni, considerato che erano rimasti pochissimi loculi ancora disponibili nei vecchi manufatti”. Si tratta dunque di un'operazione resasi necessaria a fronte della sempre più esigua disponibilità di spazi cimiteriali.
Dei 264 loculi da realizzare, l’amministrazione comunale ostrense ne ha messi subito a disposizione 180, che sono stati già tutti assegnati in base al bando ed al successivo sorteggio pubblico per la formazione della graduatoria definitiva dei richiedenti avvenuto lo scorso 7 luglio presso la sala grande del palazzo municipale di Ostra.
“Da tempo si attendeva l'ampliamento del cimitero del capoluogo – è il commento del primo cittadino - sono pertanto molto soddisfatto perché con l'avvio di queste nuove opere forniremo una risposta alle esigenze della cittadinanza”.
Proprio in questi giorni, in occasione delle festività di Tutti i Santi e della ricorrenza dei morti, il cimitero di Ostra è stato meta di numerose visite. Tanti i cittadini ostrensi e dell’hinterland che hanno fatto visita ai propri cari ed hanno deposto un fiore sulle tombe. Una consuetudine ed una tradizione, questa del giorno dedicato al ricordo dei defunti, fortemente radicata nella cultura nostrana.
venerdì 4 novembre 2011
Iniziati i lavori per il nuovo colombario
venerdì, 4 novembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento