venerdì 17 giugno 2011

Arceviese, inaugurato il collegamento tra Pianello di Ostra e Brugnetto di Ripe

Con l’inaugurazione degli interventi di riqualificazione che hanno visto la realizzazione di una rotatoria a Brugnetto di Ripe, all’incrocio con la Sp 12 "Corinaldese", e un’altra all’incrocio con la Sp 18 "Jesi-Monterado", in prossimità dell’area Zipa, la Nuova Arceviese è sempre più una realtà. Si completa così il primo lotto del progetto, che ha portato alla costruzione di un nuovo tracciato di collegamento da Pianello di Ostra e Brugnetto di Ripe. Si tratta della parte più complessa e onerosa dell’intero programma di riqualificazione della Sp 360 "Arceviese", costata complessivamente 13,5 milioni di euro su un totale 25,5 milioni.
Solo le opere inaugurate giovedì 16 giugno hanno visto un investimento di ben 4,2 milioni di euro.
"La Nuova Arceviese - afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - è a ragion veduta tra gli interventi infrastrutturali più rilevanti della nostra programmazione per la portata strategica che riveste nello sviluppo economico e sociale della vallate del Misa e del Nevola. Oggi, dunque, tagliamo un traguardo importante, consegnando alla comunità un’opera che consente di coniugare l’ottimizzazione dei collegamenti tra distretti produttivi e grande viabilità alla salvaguardia della qualità ambientale dei centri abitati con l’allontanamento del traffico pesante".
Intanto la programmazione va avanti ed è in via di approvazione il progetto definitivo del secondo lotto, che prevede l’adeguamento della piattaforma stradale e la sistemazione delle intersezioni intermedie lungo la Sp 12 "Corinaldese", nel tratto di 8 chilometri che collega Brugnetto di Ripe a Senigallia, per un investimento pari a 5 milioni di euro.
I restanti due lotti - il terzo e il quarto - da realizzare nella futura programmazione, riguarderanno analoghi interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di altri due tratti della Sp 360 "Arceviese": i dieci chilometri che dividono Pianello di Ostra da Serra de’ Conti (costo previsto 4,5 milioni di euro) e gli altri dieci compresi tra Serra de’ Conti e Arcevia (2,5 milioni di euro). Per quanto riguarda il terzo lotto, però, è già in corso di progettazione il primo stralcio nel tratto tra Pianello di Ostra e Pongelli di Ostra Vetere (1,2 milioni di euro).

dalla Provincia di Ancona

Nessun commento:

Posta un commento