sabato 11 giugno 2011

Ostra, aumenta la Tarsu. L’assessore Barigelli: “Mantenuti i servizi sociali e alla persona”

Ostra. Contenimento delle spese correnti, mantenimento dei servizi alla persona e sociali, aumento della Tarsu e collaborazioni tra enti pubblici e privati, queste le soluzioni adottate dall’amministrazione Olivetti in periodo di crisi.
“La situazione economica negli ultimi anni è cambiata drasticamente e questo vale in modo particolare per gli enti locali. È in quest’ottica che va esaminato il bilancio di previsione 2011 del Comune di Ostra”. Con queste parole l’assessore al Bilancio Luigi Barigelli, spiega le decisioni prese nell’’ultimo consiglio comunale.
“La prima risposta alla notevole diminuzione delle entrate correnti è stata l’ulteriore azione di contenimento delle spese correnti. Ciò nonostante, si è cercato di mantenere tutti i servizi, soprattutto quelli alla persona e sociali, mantenendo invariati anche gli stanziamenti di bilancio – sottolinea Barigelli - in secondo luogo, oltre al blocco delle imposte, si è cercato di contenere al massimo gli incrementi tariffari dei servizi a domanda individuale. Le variazioni che avranno effetto dal prossimo anno scolastico, manterranno il trend degli incrementi tariffari al di sotto delle variazioni Istat degli ultimi tre anni”.
Per concerne la Tarsu invece, già nel mese di maggio la Giunta aveva deliberato l’aumento delle tariffe dell’8,50%. “L’incremento della tassa di smaltimento rifiuti, oltre a dover tenere conto degli aumenti del costo di alcuni servizi (conferimento organico e verde) che il gestore Cir33 rigira al Comune e che crescono ben oltre l’inflazione – commenta Barigelli - servirà a potenziare il servizio di raccolta porta a porta dell’indifferenziato in alcune zone (a tariffa piena) in cui ciò non avveniva ancora”.
L’assessore al bilancio Barigelli fa presente inoltre che, con margini di manovra praticamente nulli, non si sono trascurati altri settori quali cultura, turismo e sport grazie ad iniziative e manifestazioni di alto livello.
“Ne sono un esempio la rappresentazione dell’oratorio di Vincenzo De’ Grandis, l’Opera Buffa, le iniziative di Vicoli e Valli, la partecipazione alle Gran fondo, la pista di pattinaggio su ghiaccio: iniziative realizzate in collaborazione con associazioni e imprese – chiarisce l’assessore Barigelli - anche sul versante delle attività economiche, l’iniziativa da realizzare in partnership con le associazioni di categoria degli artigiani per incentivare la nascita di nuove imprese segue la logica della sinergia pubblico-privato”.

SILVIA ARGENTATI

Nessun commento:

Posta un commento